Entra

Visualizza la versione completa : Ripartire da 0... acquario da 180 litri

garuda
15-09-2011, 00:24
Bene, volendo ripartire dopo il mio grande errore di acquistare discus senza la minima esperienza, pertanto avrei la necessitatà di alcune delucidazioni.

L'acquario ha già acqua, piante (vallisneria e altra che non sono riuscito ad identificare), legni, rocce ma niente pesci. E' circa 2 settimane che gira ed inizia l'invasione delle alghe, su vetro e fondale (solo ghiaia di quarzo).

Vorrei inserire i seguenti pesci: cardianli, barbi, rasbora, nannostomus beckfordi o qualcun'altro che mi suggerite.

Per la scelta del fondo avevo in mente di fare 3cm di Akadama, 3cm pozzolana e 2cm di ghiaia. La prima perplessità che mi è venuta è quella della radioattività dell'akadama come ho letto in alcuni post. Allora su cosa optare?

Inoltre qualsiasi fondo adottassi andrà prima fertilizzato o ci sono già fondi pronti per l'uso?

Quando si parla di torba da mischiare con il substrato si fa riferimento alla torba che si trova nei garden store?

Danny85
16-09-2011, 00:49
Ma posso chiederti come fai a mettere il fondo che l'acquario è avviato da due settimane?
Comunque riguardo al fondo io mi sono sempre orientato verso fondi già fertilizzati da mettere sotto al ghiaino come dennerle deponit mix,sera,anubias, oppure su fondi unici come il jbl o il seachem.
Sappi che comunque dopo circa un anno vanno integrati con pastiglie perché esauriscono il loro effetto.
Per quanto riguarda torba,akadama e pozzolana non saprei aiutarti perché non ne so nulla,però di ghiaino fai comunque almeno 4 cm altrimenti il materiale che metti sotto si mescola e viene a galla

garuda
16-09-2011, 09:16
Svuoterò l'aqcuario e così inserirò il nuovo fondo. Pensi che non sia fattibile?

garuda
16-09-2011, 14:32
C'è qualcuno che mi sa dire cosa devo fare con l'acquario che stà girando senza pesci, con qualche pianta e con il proliferare delle alghe. Il carbone attivo che c'è nel filtro lo devo tirare via?#13#13

Grazie

bettina s.
16-09-2011, 15:14
il carbone levalo, non è necessario rifare il fondo, se non hai piante delicate che radicano molto puoi anche mettere solo le tabs di cui parla Danny85.
Per le alghe, se riesci a mettere qualche foto, possiamo identificarle.
Inoltre descrivi che tipo di illuminazione hai, se riesci ad identificare marca e modello dei neon per stabilire i gradi kelvin e il fotoperiodo.

garuda
16-09-2011, 15:29
il carbone levalo, non è necessario rifare il fondo, se non hai piante delicate che radicano molto puoi anche mettere solo le tabs di cui parla Danny85.
Per le alghe, se riesci a mettere qualche foto, possiamo identificarle.
Inoltre descrivi che tipo di illuminazione hai, se riesci ad identificare marca e modello dei neon per stabilire i gradi kelvin e il fotoperiodo.

Il carbone lo devo buttare?? non è più riutilizzabile?
Proverò il prima possibile a postare delle fotografie... Comunque il mio intento era quello di fare un buon substrato per poterci inserire piante e poi pesci come scritto nel primo messaggio.

Per l'illuminazione ho due T5 (acquario della ruwal).

bettina s.
16-09-2011, 15:35
il carbone non è più riutilizzabile.
Se intendi svuotare la vasca conserva il 60 - 70% dell'acqua, rifai il fondo e poi riempi di nuovo.
Se vuoi utilizzare l'akadama devi prima controllare la durezza dell'acqua perché per diverse settimane abbasserà i carbonati, per cui il ph sarà un po' ballerino

garuda
16-09-2011, 15:42
Ok, per ora sto valutando i diversi substrati in commercio ma sono molto indeciso. Tu cosa utilizzi?

blackman
16-09-2011, 16:17
Ma i valori dell'acqua quali sono??!!

garuda
16-09-2011, 16:49
Non te lo saprei dire è quasi una settimana che non effettuo più il test.
L'ultima volta avevo Ph 8 Gh e Kh altissimi, no3 assenti e no2 quasi 0,5 (test Aquili), mentre con il test a strisce del negoziante no2 assenti. ????? #17

bettina s.
16-09-2011, 18:13
il fondo va scelto anche in funzione dei pesci che metterai, ad esempio se hai dei pesci che scavano (ciclidi nani), soffiano (discus) o sgrufolano (corydoras) è indicata la sabbia, per pesci che non interagiscono con la zona bentonica puoi usare il quarzo ceramizzato, il ghiaietto policromo che costa un po' meno o altro quarzo badando comunque che i ciotili non siano taglienti; il policromo spesso contiene parti calcaree per cui non è indicato se hai un ph acido e utilizzi la co2, se però stai sopra il 7 e non prevedi l'uso di co2 puoi anche metterlo.
Sotto metti il terriccio fertilizzato se prevedi di piantumare molto, che potresti mettere solo nelle zone dove prevedi di mettere piante con radici, in genere vengono alte e si mettono in fondo.
Ci sono poi i fondi unici come l'akadama, il manado o le terre allofane.

garuda
17-09-2011, 10:18
In effetti proprio quello che pensavo di mettere il terriccio nelle sole zone dove andrò a piantumare che probabilmente saranno gli angoli dietro.
Se dovessi scegliere akadama come substrato una granulometria di 3-4 mm può andare?

garuda
18-09-2011, 21:32
Proprio oggi ho acquistato akadama. Cosa mi consigliate di fare:
1) lavarla e lasciarla in contenitori con cambi giornarlieri d'acqua?
2) metterla direttamente in acquario?

Ho acquistato anche del lapillo vulcanico, anche questo lo metto in contenitori con acqua o lo metto direttamente in acquario?

garuda
20-09-2011, 11:05
Qualcuno mi sa dire se per il fondo (lapillo, akadama, tads, torba, ghiaia) che ho scelto queste piante possono andare bene:

n 1 Alternanthera rosaefolia;
n 1 Anubias Barteri Nana;
n 1 Cabomba Caroliniana;
n 1 Echinodorus bleheri;
n 1 Eleocharis acicularis;
n 1 Echinodorus Red Flamed.

Premetto che non vorrei utilizzare impianto CO2.

bettina s.
20-09-2011, 11:38
l'akadama va scaricata in acqua di rubinetto perché abbatte il kh, il lapillo sciacqualo bene perché fa molta polvere e poi lo puoi mettere in vasca, se però i ciotoli sono più grossi dell'akadama finiranno tutti sopra.
Per le piante oltre al fondo bisogna guardare la dotazione luminosa.

garuda
20-09-2011, 12:00
In effetti è quello che ho fatto con l'akadama, ma secondo te un mesetto è sufficinte o potrei fargli fare 2 settimane in acqua di rubinetto e poi inserire in acquario?
Inoltre i tabs (Flourish Tabs) e la torba (quanti grammi servono?), li posiziono tra akadama e ghiaia o tra lapillo e akadama?
------------------------------------------------------------------------
Scusami ma ho letto che ci va anche del carbone attivo!! Ma è quello in granuli? eventualmante dove lo posiziono?
Grazie

garuda
20-09-2011, 23:24
Per le piante oltre al fondo bisogna guardare la dotazione luminosa.

Due T5 da 45w (n.1 Day, n.1 Color) della Juwel.

Può fare per quelle piante?

bettina s.
21-09-2011, 12:09
In effetti è quello che ho fatto con l'akadama, ma secondo te un mesetto è sufficinte o potrei fargli fare 2 settimane in acqua di rubinetto e poi inserire in acquario? la torba non è tutta uguale, devi vedere tu, misurando spesso il kh, e cambiando l'acqua magari un paio di volte a settimana, due settimane mi s wattembrano comunque poche.

Inoltre i tabs (Flourish Tabs) e la torba (quanti grammi servono?), li posiziono tra akadama e ghiaia o tra lapillo e akadama?
ho letto che ci va anche del carbone attivo!! Ma è quello in granuli? eventualmante dove lo posiziono?

Mi sembra un fondo un po' troppo pasticciato, in ogni caso il ghiaino va sopra a tutto, ma se i granuli di lapillo sono più grossi (di solito si trovano di circa cm), molti saliranno sopra la ghiaia.

Due T5 da 45w (n.1 Day, n.1 Color) della Juwel.
Può fare per quelle piante?
Per l' Eleocharis acicularis sei un po' al limite, potrebbe crescerti più in altezza, che in orizzontale; anche l'Alternanthera rosaefolia e la Cabomba necessitano di più luce, vedi se riesci ad aggiungere almeno un tubo da 39 watt, anche se non è juvel, dovresti riuscire a fissarlo con i gancetti e le viti al coperchio del tuo acquario, con le apposite cuffie stagne e un accenditore.

garuda
22-09-2011, 23:21
ho letto che ci va anche del carbone attivo!! Ma è quello in granuli? eventualmante dove lo posiziono?

Mi sembra un fondo un po' troppo pasticciato, in ogni caso il ghiaino va sopra a tutto, ma se i granuli di lapillo sono più grossi (di solito si trovano di circa cm), molti saliranno sopra la ghiaia.

I granuli di lapillo ad occhio sembrano essere leggermente più grossi di quelli dell'akadama, nell'ordine di 2/3 mm.

Perchè mi dici che è troppo pasticciato? ha fatto troppi strati? #24

garuda
24-09-2011, 14:12
Scusate, parlando di illuminazione il mio acquario è sprovvisto di riflettori. Per poter aumentare la luminosità nella vasca vorrei acquistarne due.

Juwel Special Reflector per T5 39 - 45w/ T8 30w Lunghezza 895mm può andare bene per il Rio 180? Inoltre, assieme all'acquisto dei riflettori ti danno anche le staffe?
E' un mese che ho la spugna di Perlon nel filtro. La devo togliere?

jackrevi
24-09-2011, 14:38
dovresti provare a rimisurare i valori...