Visualizza la versione completa : Progetto: un lumenarck che si sposta lungo la vasca ...
andrea182010
14-09-2011, 23:41
Secondo voi... Se metto un lumenarck con una 400 w e lo faccio spostare su un binario esempio ogni ora si sposta di tanto e in poche parole darei 10 ore di illuminazione e come se i coralli ricevessero 5 pieni e 5 di lato secondo voi puó andare ...? Giustamente ci accoppierei due t5 ...
Le pompe fanno effetti marea etc ora Lolli ha costruito anche un rotore che gira la pompa
Perché non far spostare una plafoniera come il sole.... E chisà i coralli come crescono ... Visto che la luce si sposta... Ma il mio dubbio è li bastano 5 ore di luce piene e altre 5 di lato ...? Che poi i coralli piu esigenti andranno al centro ...!!! Dove prendono piu luce diretta ...!
come idea e' bella ma secondo me moti coralli rimangono senza luce per troppo tempo
la vasca quanto e' lunga?
anthias71
15-09-2011, 09:38
è un progetto già realizzato, mi sembra di averlo visto su una vasca ammaragana....
l'idea di base è giusta ma in una vasca da 100 è sprecata, a inizio corsa avresti molta luce sparata fuori e lo stesso a finecorsa.
se fai una corsa corta e centrale, in modo da non far uscire troppa luce, la plafo si sposterebbe di una 20ina di cm??
Se vuoi allevare SPS, la luce non basta mai... sempre meglio coprire il più possibile con la luce più potente possibile e dare almeno la giusta (spesso più di quanto si creda) durata al fotoperiodo.
Se vuoi allevare molli o LPS, può invece avere un senso...
andrea182010
15-09-2011, 14:38
come idea e' bella ma secondo me moti coralli rimangono senza luce per troppo tempo
la vasca quanto e' lunga?
Un lumerack copre 60x60
La mia vasca è100x60
Li farei fare quasi 3 step piu con piu tempo al centro
Spero che mi sono fatto capire ....
Scusa Lollo77
Che ne pensi di una plafo rettangolare quanto copre ad una vasca 100. 60. 60 ...?
------------------------------------------------------------------------
è un progetto già realizzato, mi sembra di averlo visto su una vasca ammaragana....
l'idea di base è giusta ma in una vasca da 100 è sprecata, a inizio corsa avresti molta luce sparata fuori e lo stesso a finecorsa.
se fai una corsa corta e centrale, in modo da non far uscire troppa luce, la plafo si sposterebbe di una 20ina di cm??
Io ho già in mente come costruirlo con pochi euri peró prendere altri spunti non fanno mai male... Hai un link ...?
E no su una vasca lunga dopo 5 ore non gli arriva niente in vece su una corta e concentrandosi centralmente gli arriva la luce ...!!
E si di luce non ne basta mai ma vorrei trovare il giusto compromesso luce coralli portafoglio per Enel ...:-D
vero che serve un compromesso col portafogli, ma bisogna anche fare i conti di quante minchiate si comprano poi per far funzionare una vasca che non gira, a cui una giusta quantità di luce faciliterebbe molto le cose...
Secondo me non avrebbe molto senso...in natura la luce è diffusa su tutta la superficie, con alba e tramonto che determinano un aumento e una diminuzione, , ma il singolo corallo è sempre illuminato più o meno completamete, fino alla notte. La vicinanza della fonte di luce nei nostri acquari determina la necessità di mantenerla accesa molte ore, se la spostiamo non otteniamo lo stesso risultato della luce solare, ma solo una minore illuminazione per molte ore.
Spero di essermi spiegato...
piuttosto io metterei 2 da 250 W ed eviterei quel giochino inutile
andrea182010
16-09-2011, 20:14
E gia....!:(
o, molto + semplicemente fare una vasca + corta ma illuminata a dovere perchè, come già detto, dopo non gira e so spese pe creme e cremette .....poi alla fine fai come dice Lollo!!!
......secondo me potrebbe avere senso se a inizio e a fine corsa la lampada fosse inclinata, ovviamente con inclinazione opposta tra inizio e fine, mentre al centro resta dritta rispetto alla vasca......così in effetti si simulerebbe il sole
Il migliore compromesso secondo me sono 2x250w
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |