Entra

Visualizza la versione completa : Piccoli Balloon?

rosroc
14-09-2011, 22:53
Ciao a tutti, nel mio acquario ho una coppia di molly balloon insieme ad altri molly. Considerato che i molly si accoppiano tra di loro a prescindere dalla taglia e che oggi la balloon ha partorito, come faccio a sapere se i piccoli saranno dei balloon? Gli avannotti futuri balloon sono già rotondetti o hanno la stessa dimensione degli "standard"? #23
Grazie

L.Draken S.
15-09-2011, 14:58
Di solito i pesci nati dai baloon sono tutti normali,solo i loro nipoti(i figli dei loro figli)hanno una probabilità di nascere baloon,il 25%se non sbalgio,non ricordo bene.Comunque i suoi figli saranno sicuramente tutti normali .

rosroc
15-09-2011, 15:22
L.Draken grazie per la risposta...per caso sai dove è possibile consultare qualche scheda specifica per questa tipologia di molly?

L.Draken S.
15-09-2011, 16:25
http://acquariofili.com/encyclopedia-348.html Eccola,è difficile trovarle perchè come dice nella scheda non è una specie a se ma solo una variante del molly,quindi andrebbe bene anche una scheda che parla di molly credo =)

rosroc
15-09-2011, 21:02
Vista la scheda ma non dice molto sulla riproduzione...provo a cercare qualche altra notizia.
Comunque grazie per la collaborazione sollecita.#25

stefano big
16-09-2011, 07:00
I pesci definiti come ballon , sono selezionati in base a una tara genetica
che ne deforma la colonna vertebrale, quindi la tendenza naturale
e' il ritorno alla forma atavica piu' adatta al nuoto.
stefano

L.Draken S.
16-09-2011, 16:58
Figurati XD

kratos93
17-09-2011, 12:32
Ah ma allora gli avannotti di molly ballon sono nella maggior parte dei casi dei normali molly?

stefano big
17-09-2011, 13:07
Se utilizzi un genitore sano, si.
stefano

L.Draken S.
17-09-2011, 14:28
Ma se i genitori sono tutte e due dei ballon i figli saranno ballon?io pensavo che nascessero normali molly in tutti e due i casi.

rosroc
17-09-2011, 21:32
Ringrazio tutti per le risposte, ma volevo sapere che forma hanno gli avannotti nati da madre e padre balloon? Sono già rotondetti o hanno la stessa forma degli avannotti dei molly standard?

L.Draken S.
17-09-2011, 22:23
All'ora,ho letto un pò,come ho detto prima accoppiando un ballon con un molly sano avrai a 100% prole sana,che però avranno dei figli che potrebbero essere ballon in una percentuale del 25%.Ne deduco quindi che due ballon diano prole ballon,se non al 100% in una percentuale molto alta =)

stefano big
18-09-2011, 09:19
Ciao a tutti, nel mio acquario ho una coppia di molly balloon insieme ad altri molly. Considerato che i molly si accoppiano tra di loro a prescindere dalla taglia e che oggi la balloon ha partorito, come faccio a sapere se i piccoli saranno dei balloon? Gli avannotti futuri balloon sono già rotondetti o hanno la stessa dimensione degli "standard"? #23
Grazie

Peccato che in quella vasca ci siano tutti i due tipi di molly,
quindi padre incerto i piccoli non possiamo sapere che caratteristiche avranno.
stefano

rosroc
18-09-2011, 11:19
Ciao Stefano adesso ho provveduto a separare i due balloon dagli altri, li ho messi in una vasca dedicata a loro, 20 lt con piante tutti per loro....per avere la certezza che il padre sia il balloon dovrò attendere almeno 3/4 mesi visto che le femmine conservano il seme per qualche mese. Scusate se ripeto la domanda...ma i piccoli balloon nascono già rotondetti o sono uguali a quelli normali?

stefano big
19-09-2011, 19:44
Purtroppo nascono gia' rotondetti (deformati) .
stefano

rosroc
20-09-2011, 11:13
Allora i piccoli che sono nati sono un incrocio tra mamma balloon e papà normale, visto che sono nati perfetti :-))
Comunque spero che i due balloon, visto che sono in acquario da soli, si accoppino almeno per avere qualche balloonino!!! Lo so che posso sembrare sadico, ma a me non sembra che i genitori soffrano...nuotano e giocano che è una meraviglia....e il maschio si fa anche valere nei confronti degli altri pesci.