Visualizza la versione completa : Cambio neon
Devo cambiare i neon alla mia plafoniera che monta 2 neon T8 da 25 W.
Quali neon mi consigliate?
La descrizione dell'acquario è nel profilo.Grazie...
berto1886
14-09-2011, 22:36
di sicuro da 25W... come gradazioni dai 4000 ai 6500°K ;-)
Per i watt non avevo dubbi(anche perchè non ho altre alternative ;-)), mi riferivo al colore; ogni volta il negoziante mi dà un neon bianco e l'altro rosa. Vanno bene così? Grazie
berto1886
14-09-2011, 23:38
eviterei il rosa e specifica la gradazione del bianco ;-)
Scusa ma non ho capito, dove la prendo la gradazione del bianco? Sta scritta nel neon?
Allora li devo prendere tutti e due bianchi? Scusa se insisto ma tempo addietro lo frequentavo di più questo forum ed ero più aggiornata...ormai ho perso il "ritmo" ...grazie
berto1886
15-09-2011, 14:20
si c'è scritto sul neon... posta tutte le scritte che ci sono che poi vediamo ;-)
ok..grazie...appena posso ti farò sapere...
Da 25 watt esistono solo quelli ad uso acquariologico.
Più o meno le scelte sono tra l'askoll life-glo(6700°K),l'askoll sun-glo(4200°K),il sera brilliant daylight(6000°K), il sera plant color(4200°K) e il sera tropic sun royal(4700°K)
Purtroppo sono tutti piuttosto costosi ma d'altronde questa misura non è utilizzata nell'illuminazione civile o industriale (parliamo dei T8 25Watt lunghi 75 cm vero?!?). Dai un'occhiata nei vari negozi on-line così ti fai un'idea dei prezzi.
In questa tabella comunque ci sono tutti i tipi di neon con le loro caratteristiche
http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade/Sera.htm
Io sono messo come te,ne ho addirittura 4 da 25 watt,pensa a quanto spendo ogni volta che li devo sostituire#17#17#06
Forse mi sono spiegata male....non vado mica alla ricerca di neon ad uso civile...!!!
Volevo solo un consiglio fra tutti quelli che tu stesso hai elencato su quali usare per avere la migliore resa per le piante. Non mi fido più di chi me li vende....
Tu hai 100 watt su quanti lt?
Io ho 170 watt su 160 litri netti,oltre ai 4 x 25 Watt ho 2 T5 da 35 Watt.
Il fatto è che i neon ad uso illuminotecnico vanno più che bene per l'acquario,per esempio ho un altro acquario dove uso gli osram 840 e 865 da 15 watt e li ho pagati 5 euro.
Purtroppo però per i 25 watt esistono solo quelli ad uso acquariologico quindi bisogna spendere un po' di più. Tutti quelli che ti ho elencato vanno bene per le piante,di solito si abbina un neon da 4000 e uno da 6500°K. Se però ti piace la luce più bianca ne puoi mettere 2 da 6000 o 6500,viceversa se preferisci un colore più giallognolo metti 2 da 4000°K.
Magari dai un'occhiata ai prezzi,perché per esempio il life-glo costa 30 euro,il sun-glo sui 15 e il sera daylight sui 16#18;gli altri due non so.
ok grazie mi farò un giretto...
ok grazie mi farò un giretto...
Che ti rispondo di quà e anche di là? Comunque se vuoi aumentare l'illuminazione magari valuta anche i T5 che a parità di lunghezza hanno un wattaggio più elevato. Dovresti però sostituire la centralina che accende i neon.
ahahah...
In effetti quando decisi 2 anni fa di utilizzare la plafoniera esterna
ho valutato l'idea dei T5, ma sinceramente non mi ricordo più perchè l'ho abbandonata...
forse questione di lunghezze? Il mio acquario è lungo 1 mt.
Se trovo su internet una plafoniera adatta al mio acquario già mointata con i T5 la mando a prendere subito...
berto1886
16-09-2011, 21:11
guarda che ce ne sono anche di economiche ;-)
Mi sapresti indicare qualche sito che le vende on-line?
berto1886
17-09-2011, 23:15
www.aquariumline.com ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |