PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario, primi errori

Sem988
14-09-2011, 17:15
Da ormai un mese abbondante gestisco un'acquario di 25 litri lordi...
Quando ho deciso di metterci all'interno dei pesci ho fatto i primi errori portati dalla mia poca esperienza e comprando pesci solo per la loro bellezza...
1° Errore: Non leggendo niente in materia compro 2 Gyronichelius e 1 Apteronotus albifrons pesci sconsigliatissimi leggendo poi delle discussioni...
2° Errore: Fondale nn adatto alla piantumazione delle piante vere...

Cosa mi consigliate di fare col mio acquario???

HELP ME.....

jimbospace
14-09-2011, 17:37
Innanzitutto in 25 litri niente pesci o al limite un betta.
Che fondo hai messo e quanta luce hai? esiste un'ampia varietà di piante e muschi che si possono scegliere secondo le nostre esigenze.

p.s. no comment sui pesci che hai preso

Sem988
14-09-2011, 17:40
Ho messo della ghiaietta e la mia illuminazione è quella dell'acquario appena l'ho comprato, cioè 19 led ke generano 1.5 W

jimbospace
14-09-2011, 18:11
più che fondo ho qualche dubbio sui led, non li ho mai usati. Per iniziare potresti cominciare con del muschio di java (Vesicularia dubyana), anubias, Microsorum ( non hanno interrate ma legate a qualche sasso o legni). Io proverei anche con gli Hygrophila polysperma e cryptocoryne wendtii. Inoltre ci sono le piante galleggianti come pistia e lemna minor.
il fondo senza substrato fertile non ti impedisce di mettere le piante nell'acquario (basta utilizzare i fertilizzanti liquidi (per esempio ferropol della jbl) ma sono i led che non mi convincono molto.

Sem988
14-09-2011, 18:24
quindi tu mi dici niente pesci oltre alle piante?

jimbospace
14-09-2011, 18:36
la cosa migliore sarebbe mettere solo delle red cherry.
Di pesci puoi mettere solo un betta e BASTA. In questo caso devi mettere un coperchio alla vasca e mettere tante piante galleggianti.

Raoul_Duke
14-09-2011, 18:40
Nono assolutamente NO PESCI in 25 lordi assolutamente neanche un pesce massimo caridine ^_^ Cerca in internet sono gamberetti dai diversi colori difficoltà e necessità moooolto suggestivi comunque.

In firma c'è una foto con il mio caridinaio ^^

Metalstorm
14-09-2011, 18:52
il fondo senza substrato fertile non ti impedisce di mettere le piante nell'acquario (basta utilizzare i fertilizzanti liquidi (per esempio ferropol della jbl)
con certe piante non importa nemmeno fertilizzare (muschi, caldophora, anubias, lemna.....)

Di pesci puoi mettere solo un betta e BASTA
mah, non è mica detto.....dipende dalla forma che ha: se è un cubo, nemmeno quello metterei, ma se è un parallelepipedo, qualcosa si trova....ad esempio, ci sono i piccoli oryzias (si trovano facilmente anche nei negozi abbastanza forniti) o altri killifish (ce n'è di veramente belli e alcuni veramente facili!!!). Certo, sono pesci che richiedono qualche cura in più (cibo surgelato in primis), ma che danno molte soddisfazioni (anche ad un neofita...soprattutto se si cimenta nella riproduzione)

se la cosa ti può, prova a dare un occhio nella sezione killifish ;-) soprattutto i topic in evidenza

comuqnue l'idea della vasca per caridine resta una valida alternativa, soprattutto se scegli le specie più semplici e robuste (come le red cherry)...piuttosto che il betta da solo, meglio questa soluzione: almeno si riproducono

Sem988
14-09-2011, 20:48
Ok cercherò di trovare qualcosa...