PDA

Visualizza la versione completa : Trasloco vasca 120netti

giampaolo85
14-09-2011, 16:57
CIA ragazzi devo spostare la mia vasca a 100km di dist. Ho letto un po' in giro e naturalmente usato il pulsante cerca ma nessuno dice se si può levare o no il fondo.... Le piante ho risolto,i pesci capito come spostarli filtro no problem, il problema e' il substrato, si può togliere o no?se si lo lasc umido o con un Po di acqua???? In macchina meglio se lo metto su una tavola di legno o su qualcosa di morbido tipo materassino da mare????

Come al solito grazie

Marco AP
14-09-2011, 17:45
Qui http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/spostamento_acquario/default.asp l'articolo di quando spostai un mio 300 litri, vedi se ti torna utile. Ciao ;-)

Johnny Brillo
14-09-2011, 18:53
Bellissimo quest'articolo, non l'avevo mai letto. Quando hai parlato della gru pensavo che stessi scherzando, avrei voluto farti vedere la mia faccia quando ho visto le foto#30-:33-42 erano tipo queste:-D

Per Giampaolo, secondo me 100km sono una bella batosta, se vuoi far ripartire tutto e subito senza problemi dovresti lasciare anche il fondo con giusto un pò d'acqua anche se in questo modo il lavoro sarà molto più pesante in tutti i sensi:-)

giampaolo85
14-09-2011, 20:32
non è in macchina,tenendo il fondo quidni piu carico sui vetri rischio di esplodere tutto?

Lanliot
14-09-2011, 21:09
Mi ricordo quell'articolo... me lo lessi dopo aver fatto il trasloco dell'acquario da 80 litri di un mio amico... solo che noi l'abbiamo spostato a mano giù per 4 piani di scale e dopo su per altri 3... e fortuna che viveva accanto a me... Dopo quando l'ha ripreso dopo il servizio militare si è dovuto fare il replay XD

Solo che noi si era addirittura lasciati i pesci dentro... (che eravamo ingenui XD fortuna non ci son stati danni)

giampaolo85
14-09-2011, 22:08
altri aiuti?? dai che sabato mattina è il giorno prescelto......in macchina cosa mettereste? piano duro o morbido?

daniele68
14-09-2011, 22:22
in macchina la appoggerei su una coperta e intorno metterei cuscini o polistirolo.. Il problema è trasportarlo fino alla macchina con ghiaia e acqua e se il peso è notevole..o fai come Marco che lo metti su bancali o lo trasporti su qualcosa tipo assi di legno o comunque rigido abbastanza largo e lungo e che sopportino il peso altrimenti rischi si che ti si apra tra le mani.

mucchina
14-09-2011, 22:45
ho spostato un 120 l per ben 3 volte...lasciando sempre il fondo e 5 cm d'acqua...organizzati con due amici forzuti perchè il peso è notevole e sicuramente con sotto un piano rigido...

buddha
14-09-2011, 22:53
Se non pesa troppo con rischio quindi di rompere il vetro di fondo lo lascerei.. In macchina su fondo rigido.. Se ci fossero pressioni diverse su diverse zone del fondo rischi la Rottura..

Metalstorm
15-09-2011, 13:23
basta mettere un piano rigido (assa di legno) largo almeno quanto la vasca...sopra a questo ci stendi un panno e ci appoggi la vasca....poi lo tieni fermo in modo che non sballonzola e non sbatte, con dei cuscini o raba simile.

Il fondo con qualche centimetro di acqua lo puoi lasciare tranquillamente

Nulla di complicato ;-)

materiali filtranti in acqua, magari con un aeratore portatile che crei della circolazione, pesci nei sacchetti e via....arrivato a destinazione, riempi, aspetti che vada a temperatura e che si diradi la nebbia, poi metti le bestie

Miranda
15-09-2011, 21:44
Io quando ho traslocato il 120l. il fondo l'ho tolto e poi l'ho rifatto perchè era composto da 2 strati. Non mi fidavo a lasciarlo in vasca col rischio di incidenti. Mi ci è voluto un pomeriggio intero per disallestire e riallestire, pensavo che avrei fatto qualche danno, ma è andato tutto bene, il topic dell'impresa è qui :-))
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210577