PDA

Visualizza la versione completa : [Idea[Laghetto da 1000-1500 litri in casa...


mattegm
15-02-2006, 00:46
Ciao a tutti!!!
Oggi mentre ero in palestra mi è venuta una idea da malato...quando avro'
casa mia mi ci voglio fare un laghettino DENTRO casa, in muratura, di
1000-1500 litri, con dentro pesci tipo rossi,carpe koi o qualsiasi cosa di
japponese....Sarebbe fattibile l'idea???
La vasca potrebbe essere un 1.5x1.5x0.5m (credo che dovendolo vedere
dall'alto si debba prediligere la superficie piu che l'altezza)

I primi problemi che mi sorgono sono:
1)il pavimento resiste o no??(meglio se un primo piano)
")che filtro?
3)che illuminazione?
4)quali e quanti pesci?
5)quali e quante piante??

Nella mia testa(malata) mi è venuto in mente qualcosa tipo un laghetto con
un tronco che esce fuori dall'acqua, oltre naturalmente a piante emerse...

Conoscete siti dove trattano questo argomento???sarei curioso di vedere la
fattibilità e alcuni esempi...
ciao!

cecio
15-02-2006, 11:02
FERMO!!!! non regge il pavimento!!!!
un litro di acqua pesa 1Kg e è molto difficile che un pavimento regga 1500Kg! ti andrebbe meglio se fosse al piano terra (ovviamente senza sotto la cantina) so di uno che ha realizzato un acquario formato gigante proprio in cantina!
altro problema è l'umidità! una superfice così grande di acqua produce una umidità notevole in casa provocando un ambiente malsano e muffa sulle pareti e condensa sui vetri delle finestre in inverno!
ciao ciao

pani
16-02-2006, 01:09
premettendo che mi mancano 4 esami per concludere ingegneria civile ti dico che mi viene da :-D :-D :-D :-D :-D
#07 #07 #07 #07 #07
Un solaio in laterocemento di civile abitazione e' cacolato per sopportare 200Kg/mq; questo significa che se su una mattonella di 1mq ci metti sopra 250Kg le travi che sostengono quella fetta (larga 1m) di solaio non si rompono anche se il materiale che lo compone non lavora con i coefficenti di sicurezza prescritti dalla normativa ; ma te, andando a realizzare una colonna d'acqua di 50cm andresti a realizzare una mattonella di 1mx1m che pesa 500Kg !!!!!!!!!!! -b09 -b09
A questo punto avresti una deformata anomala dell'orizzontamento (forse visibile anche ad occhio nudo)che si accentuera' nel tempo per effetto del "fluage"(deformazione viscosa) visto che il carico che metti e' permanente nel tempo e non temporaneo.

Ci sarebbe poi da parlare dell' azione sismica che viene fortemente accentuata dalla presenza di masse elevate a quote elevate;
con la tua vasca posta al piano x sposteresti la posizione del baricentro delle masse rispetto a quello delle rigidezze (determinato dall'insieme delle rigidezze di ogni singolo pilastro sempre del piano x); in questo caso se sopraggiungono forze orizzontali (sisma) si innescano pericosi effetti torsionali (i pilastri perimetrali si deformano molto di piu rispetto a quelli centrali giungendo al collassodel piano).

se vuoi una casa molto "naturalista" guardati le opere di Frank Lloyd Wright in particolare "Casa Kaufmann" in Pennsylvania (nota anche come casa sulla cascata);la partcolarita???
ha deviato parte del ruscello vicino casa per far passare un rivolo in un canale realizzato nel tavolo da pranzo per avere acqua sempre fresca di sorgente -e63

momo
17-02-2006, 00:30
Un solaio in laterocemento di civile abitazione e' cacolato per sopportare 200Kg/mq;

credevo di più, allora qualsiasi acquario da 200l supera di 3-4 volte questo valore.
Questo valore è quello minimo quindi vicino ad un muro portante la portata è decisamente maggiore vero?
Il coefficiente di sicurezza quanto è? 10?



se vuoi una casa molto "naturalista" guardati le opere di Frank Lloyd Wright in particolare "Casa Kaufmann" in Pennsylvania (nota anche come casa sulla cascata)

sbaglio o ha avuto non pochi problemi strutturali

pani
17-02-2006, 01:19
Questo valore è quello minimo quindi vicino ad un muro portante la portata è decisamente maggiore vero?

il carico accidentale con cui viene calcolato e' 200Kg/mq ne minimo ne massimo,e' quello prescritto da normativa.
faccio un esempio....
se ho una stanza 5mx5m su ciascuno dei 25mq metto un carico di 200kgper un totale di 5000kg;

credevo di più, allora qualsiasi acquario da 200l supera di 3-4 volte questo valore

si ma tu non metti acquari su tutta la superficie del solaio :-D ed ecco perche puoi stare sicuro

Il coefficiente di sicurezza quanto è? 10?

non esiste un unico coefficente di sicurezza;si consderano valori di resistenza dei materiali molto minori di quell ricavabili da prove di rottura, combinazioni di carico piu'gravose,ecc ecc.......

pani
17-02-2006, 01:24
indubbiamente e' molto meno stressante per il solaio se lo stesso acquario sta vicino alla parete (cioe vicino agli appoggi) rispetto al centro della stanza;nel primo caso il momento flettente e' molto minore del secondo (anche se il peso e' lo stesso)

momo
17-02-2006, 16:25
Ciao
scusate se continuo nel mezzo OT ma sono curioso.


il carico accidentale con cui viene calcolato e' 200Kg/mq ne minimo ne massimo,e' quello prescritto da normativa.
faccio un esempio....
se ho una stanza 5mx5m su ciascuno dei 25mq metto un carico di 200kgper un totale di 5000kg;
..............
si ma tu non metti acquari su tutta la superficie del solaio :-D ed ecco perche puoi stare sicuro


Anche lui allora pensando all'ipotetica stanza 5x5 metterebbe "solo" 1000kg e ne rimarebbero altri 4k disponibili.

Non esistono valori differenti per un singolo punto e per la portata totale?
Penso che un'ipotetica vasca di 1mx1m H 3m crei nettamente più problemi di una di 5mx5m h 12cm.

indubbiamente e' molto meno stressante per il solaio se lo stesso acquario sta vicino alla parete (cioe vicino agli appoggi) rispetto al centro della stanza;nel primo caso il momento flettente e' molto minore del secondo (anche se il peso e' lo stesso)

era questo che intendevo come minimo (minimo meccanico non normativo) se al centro regge x kg sui bordi x sarà maggiore essendo minore il braccio

chiedo scusa se ho scritto cavolate ed ho finito di rompere #19

ciao

pani
17-02-2006, 20:13
innanzitutto ti chiedo cos'e' un "OT"
ora ti rispondo:
hai scritto:
Penso che un'ipotetica vasca di 1mx1m H 3m crei nettamente più problemi di una di 5mx5m h 12cm.

si , perche la vasca 1x1 h3 appoggia solo su due travetti dei 10 che compongono il nostro solaio e quindi gli altri 8 risultano scarichi mentre la 5x5 h12cm fa lavorare tutti i 10 travetti (e quindi con un carico per ciascun travetto inferiore).

devi immaginarti il solaio come tante travi affiancate indipendenti una dall'altra che lavorano nella direzione dell'orditura.
Se vuoi un solaio che abbia un effetto resistente anche nella direzione opposta devi realizzare una piastra (elemento resistente bidimensionale)
(invece la trave e' un elemento resistente monodimensionale).

hai anche parlato di muro portante:
sei sicuro di avere muri portanti????
nelle case in "cemento armato" i muri sono solo di tamponamento:
il SOLAIO e' intestato nelle TRAVI PRINCIPALI (disposte ortogonalmente all'orditura del solaio) poi ci sono anche le TRAVI SECONDARIE (disposte parallelamente all'orditura del solaio e meno importanti delle altre) infine i PILASTRI sostengono le TRAVI.
Se invece hai una casa "anziana"con non piu' di due piani allora ci possono essere muri portanti ; in questo caso parliamo di edifici in muratura.

il disegno dovrebbe chiarire

pani
17-02-2006, 20:29
hai scritto:
Non esistono valori differenti per un singolo punto e per la portata totale?

cosa intendi per portata totale?
quando si calcola un solaio (cioe si determina numero e diametro delle barre di acciaio da mettere nel travetto) si considera il travetto caricato per tutta la sua lunghezza con un carico"accidentale" distribuito tale da avere 200kg/mq sul piano di calpestio del solaio;non si considerano carichi puntiformi.
Il travetto del nostro esempio andra' caricato con 100kg/metro lineare perche essendo largo 50cm in 1mq ci stanno 2 travetti che insieme devono sostenere 200kg quindi 100kg per ciascuno.
Al carico "accidentale" andra' anche aggiunto il peso proprio detto carico "permanente"

momo
17-02-2006, 22:05
Grazie delle spiegazioni la mia era solo curiosità non un caso reale.

OT significa "offtopic", ovvero "fuori tema".
Comunque penso il peso sia un problema che si pongono molti acquariofili quindi l'argomento può interessare.

Ciao

pani
17-02-2006, 23:42
-d04 -28

fastfranz
01-03-2006, 16:36
Personalmente ho una vasca da cm 180*60*70 (capacità lorda 750 litri, peso stimato con mobile, arredi annessi e connessi 1.000 KG) in posizione da oltre cinque anni (prima di procedere ho consultato l'architetto in merito al "verso" della stessa, ovvero il posizionamento e stato fatto TRASVERSAMENTE alla drezione dei "ferri" che passano nel pavimento) e SENZA PROBLEMI! ... SGRAT; SGRAT; SGRAT!!!

Nella stanza accanto ce ne è una cm 130*60*60 (ovvero 500 litri lordi,calcolate voi il resto ...) idem come sopra ... RI-SGRAT, RI-SGRAT, RI-SGRAT!!!

Entrambe le vasche (come le altre) sono lungo le pareti perimetrali, in posizione angolare (sono 1° piano).

CBR1000RR
05-03-2006, 16:14
premettendo che mi mancano 4 esami per concludere ingegneria civile ti dico che mi viene da :-D :-D :-D :-D :-D
#07 #07 #07 #07 #07
Un solaio in laterocemento di civile abitazione e' cacolato per sopportare 200Kg/mq; questo significa che se su una mattonella di 1mq ci metti sopra 250Kg le travi che sostengono quella fetta (larga 1m) di solaio non si rompono anche se il materiale che lo compone non lavora con i coefficenti di sicurezza prescritti dalla normativa ; ma te, andando a realizzare una colonna d'acqua di 50cm andresti a realizzare una mattonella di 1mx1m che pesa 500Kg !!!!!!!!!!! -b09 -b09
A questo punto avresti una deformata anomala dell'orizzontamento (forse visibile anche ad occhio nudo)che si accentuera' nel tempo per effetto del "fluage"(deformazione viscosa) visto che il carico che metti e' permanente nel tempo e non temporaneo.

Ci sarebbe poi da parlare dell' azione sismica che viene fortemente accentuata dalla presenza di masse elevate a quote elevate;
con la tua vasca posta al piano x sposteresti la posizione del baricentro delle masse rispetto a quello delle rigidezze (determinato dall'insieme delle rigidezze di ogni singolo pilastro sempre del piano x); in questo caso se sopraggiungono forze orizzontali (sisma) si innescano pericosi effetti torsionali (i pilastri perimetrali si deformano molto di piu rispetto a quelli centrali giungendo al collassodel piano).

se vuoi una casa molto "naturalista" guardati le opere di Frank Lloyd Wright in particolare "Casa Kaufmann" in Pennsylvania (nota anche come casa sulla cascata);la partcolarita???
ha deviato parte del ruscello vicino casa per far passare un rivolo in un canale realizzato nel tavolo da pranzo per avere acqua sempre fresca di sorgente -e63

ma wrigth era architetto :-D io sono GiOmetra

pani
05-03-2006, 23:08
si, un'architetto ,confermo
anch'io ho fatto geometra prima dell'universita -97c
-28

area-0
08-03-2006, 09:12
alura..... io ing. cvile.... e posso solo dirvi, dipende.......
inutile fare discorsi su pesi e valori limiti se non si ha idea della stuttura portante dell'edificio......

ho realizzato per mio cliente una piscina sopra un box auto, e vi posso assicurare che era veramente grossa....

altro esempio qui a torino c'è un negozio con una vasca in vetro di 5 metri x 2 x1 dove è allestito un acquario marino, quindi ripeto.... dipende da diversi fatori la realizzazione di un acquario di quelle dimensioni.....

cmq a mio giudizio, non sciupere tutto quello spazio per fare un acquario di carpe.... meglio piu acquari con ecosistemi diversi.... saluti

Cenere
17-03-2006, 10:35
http://www.maughe.it/faq/varievarie.htm
-28

weiss75
04-04-2006, 19:18
si , perche la vasca 1x1 h3 appoggia solo su due travetti dei 10 che compongono il nostro solaio e quindi gli altri 8 risultano scarichi mentre la 5x5 h12cm fa lavorare tutti i 10 travetti (e quindi con un carico per ciascun travetto inferiore).


quanti ing.
ora anche sul forum ... si parla di ingegneria ...
pure i disegnini hai messo? :-D
Cmq ...
volevo fare un piccolo appunto ...
vero il fatto dei travetti ... ma ti sei dimenticato dell'effetto collaborante della soletta?
nn è vero che vai a sollecitare solo i travetti sui quali è direttamente applicato il solaio ...
ehh

ad area-0 dico solo che è logico che ci siano edifici con situazioni particolari di progetto
ma è anche vero che la quasi totalità degli edifici per civile abitazione
ha come valori di calcolo per i carichi accidentali quelli menzionati ...
ossia 200 kg/mq
nessuno poi ci vieta di rinforzare la ns. struttura soprattuto per chi vive in case indipendenti ...
anzi cari amici acquariofili ... fatelo .... così noi ing. lavoriamo di più :-D
hmm
però mi sa che quando vedrete quanto vi viene a costare ... opterete per vasche più piccoline ...
è come il topic comparso in sweet bar di uno che voleva una vasca di
2,00 m x1,00 m x 1,00 m o forse anche più nn ricordo
una piscina insomma :-))
ciao a tutti
-28

area-0
04-04-2006, 19:34
puoi anche tirare giù la tua casa e rifare i solai ... tutto è possibile nella vita basta avere 2 cose..... voglia e soldi..... salutiiiii

pani
04-04-2006, 19:51
ma ti sei dimenticato dell'effetto collaborante della soletta?
nn è vero che vai a sollecitare solo i travetti sui quali è direttamente applicato il solaio ...
ehh

lo so, la rete elettrosaldata (6mm 20x20cm per esempio) si mette a questo scopo;
tante' che nel disegno leggi "soletta collabotante"....
solamente non volevo complicare e appesantire il discorso perche ce ne sarebbero tante da dire........