Entra

Visualizza la versione completa : valori acqua

whiteale
14-09-2011, 09:43
#07 ragazzi ho appena allestito un acquario, non è il primo, ma è la prima volta che dopo tre giorni dall'alestimento ho i seguenti valori

ph 9
kh 6
gh 16

in quanto tempo si sistemano? si sistemano vero? #13

CapitanoNemo
14-09-2011, 10:42
#07 ragazzi ho appena allestito un acquario, non è il primo, ma è la prima volta che dopo tre giorni dall'alestimento ho i seguenti valori

ph 9
kh 6
gh 16

in quanto tempo si sistemano? si sistemano vero? #13

Non penso che questo genere di caratteristiche possano modificarsi molto col tempo. Anzi, evaporando anche l'acqua aumenterebbe la concentrazione di carbonati in quella che rimane.
Ti faccio 2 domande per capire bene:
- gli altri acquari che hai allestito, erano riempiti sempre della stessa acqua di rete? o abitavi da un'altra parte?
- che tipo di fondo hai messo, o rocce? assicurati che non siano carbonatici!

whiteale
14-09-2011, 11:05
prima abitavo in svizzera e li i valori dell'acqua erano perfetti solo per farti capire dal rubinetto mi usciva con un ph di 6 - 6.5 :)
da poco mi sono trasferito a milano e volevo continuare la mia passione, ho provato i valori dell'acqua dal rubinetto e mi esce con ph 7 non capisco perche siano aumentati cosi nella vasca.

il fondo è quarzo fine, bianco.
mi hai messo una pulce nell'orecchio perche sn andato in una cava a prendere i sassi e sono dei sassi neri con venature bianche...non vorrei che fossero quelli a cambiarmi i valori.
c'è da dire anche che il filtro è completamente nuovo.

vorrei inserire dei ramirezi e mi serve un ph basso...dici di togliere sassi e comperarmi dei tronchi?

CapitanoNemo
14-09-2011, 11:12
prima abitavo in svizzera e li i valori dell'acqua erano perfetti solo per farti capire dal rubinetto mi usciva con un ph di 6 - 6.5 :)
da poco mi sono trasferito a milano e volevo continuare la mia passione, ho provato i valori dell'acqua dal rubinetto e mi esce con ph 7 non capisco perche siano aumentati cosi nella vasca.

il fondo è quarzo fine, bianco.
mi hai messo una pulce nell'orecchio perche sn andato in una cava a prendere i sassi e sono dei sassi neri con venature bianche...non vorrei che fossero quelli a cambiarmi i valori.
c'è da dire anche che il filtro è completamente nuovo.

vorrei inserire dei ramirezi e mi serve un ph basso...dici di togliere sassi e comperarmi dei tronchi?

Mmm, da geologo ti direi che quelle venature bianche potrebbe essere benissimo cristalli ci calcite, sciogliendosi aumentano i carbonati e di conseguenza il Ph.
Prova a toglierle, le asciughi, e ci versi sopra qualche goccia di anticalcare, tipo viakal.. se crea una schiuma "frizzante" sono carbonatiche, e trovato il motivo ;-)
Non è detto cmq che non puoi usare rocce, ad esempio io nel mio ho inserito 3 rocce laviche, quelle vanno bene, l'importante è fare quella prova e vedere se reagiscono! fammi sapere!!

whiteale
14-09-2011, 11:23
provato! non effervesciscono :/
------------------------------------------------------------------------
ma se toglierei tutti i sassi, mettessi dei tronchi dove posso legarci le piante dici che migliora?

CapitanoNemo
14-09-2011, 11:37
provato! non effervesciscono :/
------------------------------------------------------------------------
ma se toglierei tutti i sassi, mettessi dei tronchi dove posso legarci le piante dici che migliora?

Ma nemmeno le vene bianche? mi sembra strano... a sto punto direi di aspettare altri più esperti di me :) sinceremente non saprei a cosa è dovuto...

whiteale
14-09-2011, 11:59
no nemmeno le vene bianche ho provato su alcuni e non funziona! :( non saprei...oggi vado a comperare la torba e vedo se migliora. magari deve solo ''farsi'' l'acquario e il filtro :).

ti ringrazio per l'aiuto :)

gianpi_68
14-09-2011, 23:46
sicuro che il quarzo sia "solo" quarzo? prova su una manciatina di esso a fare la prova della friggitoria!!!! poi sinceramente credo sia più attendibile con l'acido muriatico piuttosto che con il viakal. te lo dico per esperienza diretta.
anch io avevo un fondo "quarzo rosa" della bios che friggeva che era na bellezza!!!!