Visualizza la versione completa : Consiglio allestimento piccola vasca
Ciao a tutti!
Ho un 50 litri che mi "avanza" e vorrei avere qualcosa di poco impegnativo da gestire. Senza andare sui soliti Guppy e platy mi piacerebbe un piccolo Malawi o Tanganica....
Una coppia sarebbe possibile? Che coppia? Allestimento rocce e sabbia giusto? Che sabbia consigliate?
Grazie mille
Fabio
benve1992
14-09-2011, 11:44
50 lt sono troppo pochi per un malawi...prova a vedere per un tanganika...ma ho dei dubbi anche su quello!
Una coppia nn sta in 50 litri?!
Metalstorm
14-09-2011, 12:10
Una coppia nn sta in 50 litri?!
no per diversi motivi:
- non sono ciclidi monogami: alcuni vivono in harem comandati da un maschio dominante che si accoppia a turno con le diverse femmine, altri durante la riproduzioni costruiscono i nidi nella sabbia e si accoppiano a turno con le diverse femmine che passano a visitarli. in entrambi i casi, il maschio non effettua cure parentali.
- sono pesci territoriali, che necessitano di ampio spazio a testa per farsi il territorio
- sono (chi più chi meno) aggressivi: in miseri 50lt non potrai mai creare le vie di fuga necessarie a un sottomesso (maschio o femmina che sia) per sfuggire alle mazzate del dominante.
per un malawi "entry level", si ragiona dai 180 - 200lt
50 lt sono troppo pochi per un malawi...prova a vedere per un tanganika...ma ho dei dubbi anche su quello!
anche lì la scelta è poca..oltre la coppia di conchigliofili monogami o un quartetto di conchigliofili coloniali non vai
Se hai una vasca con un lato di almeno 50 cm puoi tenere al massimo un trio di lamprologus (similis o multifasciatus), che sono appunto conchigliofili tanganika, altrimenti nemmeno quelli.
E neanche Tanganika? ( a parte i conghifili...)
Metalstorm
14-09-2011, 16:41
Se hai una vasca con un lato di almeno 50 cm puoi tenere al massimo un trio di lamprologus (similis o multifasciatus), che sono appunto conchigliofili tanganika, altrimenti nemmeno quelli.
non tutti i conchigliofili sono uguali.....una coppia di ocellatus o brevis, che non si muovono dalla loro conchiglia, ci sta fin che vuoi
Si ho capito..ma che senso ha avere pesci che non si vedono?!
Quindi non se ne fa nulla?!
Metalstorm
15-09-2011, 12:48
non ci siamo capiti bene :-))
intendevo che girano bene o male nei dintorni della loro conchiglia, non che stanno tutto il giorno rintanati ;-)
non ci siamo capiti bene :-))
intendevo che girano bene o male nei dintorni della loro conchiglia, non che stanno tutto il giorno rintanati ;-)
Beh allora si direi che potrei prenderli in considerazione.
Il problema è che non ho più tempo per cambiare acqua ogni due giorni...prepararla con vari tipi di acidificanti o preparare l'acqua osmotica e integrarla....quindi dei pesci per i quali preparo una tanica d'acqua del rubinetto sono l'ideale.
Avete un allestimento di esempio per questi conghiofili??
Metalstorm
15-09-2011, 15:18
nella sezione tanganica ne è pieno
non tutti i conchigliofili sono uguali.....una coppia di ocellatus o brevis, che non si muovono dalla loro conchiglia, ci sta fin che vuoi
Però pensavo che comunque 50 cm fosse il minimo, se no quanto è?
Mah...penso vada a litraggio più che a lato....
pietropal
15-09-2011, 23:24
Mah...penso vada a litraggio più che a lato....
La questione è più di lato che di litraggio. Una vasca con un lato più lungo, quando si parla di ciclidi, che, in linea di massima, chi più chi meno, sono sempre territoriali, è sempre preferibile ad una vasca cubica di pari litraggio.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |