PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio allestimento piccola vasca

Fabio84
14-09-2011, 00:26
Ciao a tutti!

Ho un 50 litri che mi "avanza" e vorrei avere qualcosa di poco impegnativo da gestire. Senza andare sui soliti Guppy e platy mi piacerebbe un piccolo Malawi o Tanganica....
Una coppia sarebbe possibile? Che coppia? Allestimento rocce e sabbia giusto? Che sabbia consigliate?

Grazie mille

Fabio

benve1992
14-09-2011, 11:44
50 lt sono troppo pochi per un malawi...prova a vedere per un tanganika...ma ho dei dubbi anche su quello!

Fabio84
14-09-2011, 11:58
Una coppia nn sta in 50 litri?!

Metalstorm
14-09-2011, 12:10
Una coppia nn sta in 50 litri?!
no per diversi motivi:
- non sono ciclidi monogami: alcuni vivono in harem comandati da un maschio dominante che si accoppia a turno con le diverse femmine, altri durante la riproduzioni costruiscono i nidi nella sabbia e si accoppiano a turno con le diverse femmine che passano a visitarli. in entrambi i casi, il maschio non effettua cure parentali.
- sono pesci territoriali, che necessitano di ampio spazio a testa per farsi il territorio
- sono (chi più chi meno) aggressivi: in miseri 50lt non potrai mai creare le vie di fuga necessarie a un sottomesso (maschio o femmina che sia) per sfuggire alle mazzate del dominante.

per un malawi "entry level", si ragiona dai 180 - 200lt

50 lt sono troppo pochi per un malawi...prova a vedere per un tanganika...ma ho dei dubbi anche su quello!
anche lì la scelta è poca..oltre la coppia di conchigliofili monogami o un quartetto di conchigliofili coloniali non vai

toccio
14-09-2011, 14:48
Se hai una vasca con un lato di almeno 50 cm puoi tenere al massimo un trio di lamprologus (similis o multifasciatus), che sono appunto conchigliofili tanganika, altrimenti nemmeno quelli.

Fabio84
14-09-2011, 15:27
E neanche Tanganika? ( a parte i conghifili...)

Metalstorm
14-09-2011, 16:41
Se hai una vasca con un lato di almeno 50 cm puoi tenere al massimo un trio di lamprologus (similis o multifasciatus), che sono appunto conchigliofili tanganika, altrimenti nemmeno quelli.
non tutti i conchigliofili sono uguali.....una coppia di ocellatus o brevis, che non si muovono dalla loro conchiglia, ci sta fin che vuoi

Fabio84
14-09-2011, 22:46
Si ho capito..ma che senso ha avere pesci che non si vedono?!

Quindi non se ne fa nulla?!

Metalstorm
15-09-2011, 12:48
non ci siamo capiti bene :-))

intendevo che girano bene o male nei dintorni della loro conchiglia, non che stanno tutto il giorno rintanati ;-)

Fabio84
15-09-2011, 14:44
non ci siamo capiti bene :-))

intendevo che girano bene o male nei dintorni della loro conchiglia, non che stanno tutto il giorno rintanati ;-)
Beh allora si direi che potrei prenderli in considerazione.

Il problema è che non ho più tempo per cambiare acqua ogni due giorni...prepararla con vari tipi di acidificanti o preparare l'acqua osmotica e integrarla....quindi dei pesci per i quali preparo una tanica d'acqua del rubinetto sono l'ideale.

Avete un allestimento di esempio per questi conghiofili??

Metalstorm
15-09-2011, 15:18
nella sezione tanganica ne è pieno

toccio
15-09-2011, 15:48
non tutti i conchigliofili sono uguali.....una coppia di ocellatus o brevis, che non si muovono dalla loro conchiglia, ci sta fin che vuoi
Però pensavo che comunque 50 cm fosse il minimo, se no quanto è?

Fabio84
15-09-2011, 18:08
Mah...penso vada a litraggio più che a lato....

pietropal
15-09-2011, 23:24
Mah...penso vada a litraggio più che a lato....

La questione è più di lato che di litraggio. Una vasca con un lato più lungo, quando si parla di ciclidi, che, in linea di massima, chi più chi meno, sono sempre territoriali, è sempre preferibile ad una vasca cubica di pari litraggio.