PDA

Visualizza la versione completa : Consigli UTILI sulla Vallisneria

Sem988
13-09-2011, 23:12
Ragazzi ho inserito nel mio acquario la Vallisneria posso tagliare le foglie?

Jamario
13-09-2011, 23:39
Ciao, ma in che senso scusa? Qulle che vecchie dici, o quelle che arrivano in superficie? Io comunque non lo farei in nessun caso...

Sem988
13-09-2011, 23:42
ci sono alcune ke arrivano in superfice e si piegano su se stesse quasi... quelle si tagliano o le devo far rimanere così???

omeroped
13-09-2011, 23:44
io le accorcio regolarmente... continuano a crescere e la valli ha pollonato tanto da aver riempito il mio acquario e quello di altri miei amici;-)

Sem988
13-09-2011, 23:47
quindi tu le tagli in pratica?!

omeroped
13-09-2011, 23:56
quindi tu le tagli in pratica?!

si, quando faccio i cambi le accorcio a livello dell'acqua tagliandole... se non facessi così avrei la vasca invasa da un groviglio di foglie... una volta è capitato che per oltre un mese non le accorciassi ed ho tagliato una foglia che sarà stata oltre il metro e mezzo :-)
non ho mai notato che le piante ne risentissero. se guardi le foto della mia vasca la valli è ovunque :-)

Entropy
14-09-2011, 16:10
Riguardo il taglio parziale delle foglie di Vallisneria, è una pratica piuttosto incerta. Nel senso che non tutte le piante reagiscono allo stesso modo. Ci sono individui che, nonostante il taglio, continuano a moltiplicarsi indistrurbati, altri che perdono le foglie tagliate.
Prova magari con solo qualche individuo e vedi come reagisce.
Comunque, se le foglie piegate in superficie non danno fastidio all'ecosistema dell'acquario, puoi tranquillamente lasciarle. In natura spesso crescono così.

Sem988
14-09-2011, 17:02
Vi ringrazio gentilissimi! C'è qualcuno ke mi consiglia di toglierle proprio... Non sono adatte al mio piccolo acquario...

Jamario
14-09-2011, 20:56
Io quoto Entropy, se non sei sicuro magari taglia solo la più lunga e fai un tentativo, se la pianta non accusa vai tranquillo come dice omeroped! :-)

omeroped
14-09-2011, 22:03
Io quoto Entropy, se non sei sicuro magari taglia solo la più lunga e fai un tentativo, se la pianta non accusa vai tranquillo come dice omeroped! :-)

quoto :-)