Visualizza la versione completa : Consigli UTILI sulla Vallisneria
Ragazzi ho inserito nel mio acquario la Vallisneria posso tagliare le foglie?
Ciao, ma in che senso scusa? Qulle che vecchie dici, o quelle che arrivano in superficie? Io comunque non lo farei in nessun caso...
ci sono alcune ke arrivano in superfice e si piegano su se stesse quasi... quelle si tagliano o le devo far rimanere così???
omeroped
13-09-2011, 23:44
io le accorcio regolarmente... continuano a crescere e la valli ha pollonato tanto da aver riempito il mio acquario e quello di altri miei amici;-)
quindi tu le tagli in pratica?!
omeroped
13-09-2011, 23:56
quindi tu le tagli in pratica?!
si, quando faccio i cambi le accorcio a livello dell'acqua tagliandole... se non facessi così avrei la vasca invasa da un groviglio di foglie... una volta è capitato che per oltre un mese non le accorciassi ed ho tagliato una foglia che sarà stata oltre il metro e mezzo :-)
non ho mai notato che le piante ne risentissero. se guardi le foto della mia vasca la valli è ovunque :-)
Riguardo il taglio parziale delle foglie di Vallisneria, è una pratica piuttosto incerta. Nel senso che non tutte le piante reagiscono allo stesso modo. Ci sono individui che, nonostante il taglio, continuano a moltiplicarsi indistrurbati, altri che perdono le foglie tagliate.
Prova magari con solo qualche individuo e vedi come reagisce.
Comunque, se le foglie piegate in superficie non danno fastidio all'ecosistema dell'acquario, puoi tranquillamente lasciarle. In natura spesso crescono così.
Vi ringrazio gentilissimi! C'è qualcuno ke mi consiglia di toglierle proprio... Non sono adatte al mio piccolo acquario...
Io quoto Entropy, se non sei sicuro magari taglia solo la più lunga e fai un tentativo, se la pianta non accusa vai tranquillo come dice omeroped! :-)
omeroped
14-09-2011, 22:03
Io quoto Entropy, se non sei sicuro magari taglia solo la più lunga e fai un tentativo, se la pianta non accusa vai tranquillo come dice omeroped! :-)
quoto :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |