Visualizza la versione completa : consiglio piante cubo 30x30
Peppe_Ice
13-09-2011, 23:08
buonasera a tutti! un mio amico mi ha chiesto una mano per allestire un piccolo caridinaio cubo 30x30x30.
ha intenzione di utilizzare un fondo fertile e come illuminazione una lampada a risparmio energetico da 13w.
queste sono le piante e i muschi che vorrebbe utilizzare:
- hydrocotyle leucocephala (esternamente sul bordo della vasca)
- pogostemon helferi
- hemianthus callitrichoides
- fissidens fontanus
- eleocharis parvula
secondo voi senza l'utilizzo di co2 e una blanda se non nulla fertilizzazione in colonna potrà avere dei discreti risultati?
chiedo a voi perchè non ho alcuna esperienza con queste piante e pur leggendo varie guide non ho le idee chiare..
grazie in anticipo per chi risponderà ;-)
Ciao, secondo me rischiano la calli, la pogostemon e l'eleocharis, mentre fissidens e l'hydrocotyle non dovrebbero avere grossi problemi...
Peppe_Ice
14-09-2011, 10:57
ma per quanto riguarda l'illuminazione o la fertilizzazione?
Johnny Brillo
14-09-2011, 11:05
Sono d'accordo con Jamario la calli ha bisogno di tanta luce e di una discreta fertilizzazione e co2. La pogostemon con la luce che hai crescerebbe in altezza e molto lentamente senza co2 e fertilizzanti. L'eleocharis non so dirti.:-)
Potresti provare a mettere una lampada da almeno 20w e la co2 in gel con un fertilizzante unico, già la situazione migliorerebbe parecchio e spenderesti poco.
Peppe_Ice
14-09-2011, 11:12
per quanto riguarda la co2 in gel ho qualche perplessità visto che non è costante (correggetemi se sbaglio)
questo mio amico vorrebbe avere una gestione il più economica possibile, anche se credo che con alcune specie di piante certe spese siano inevitabili..
Johnny Brillo
14-09-2011, 11:23
Per la co2 in gel non so dirti più di tanto perchè non l'ho mai usata, però è certamente economica. Un fertilizzante unico tipo quello della sera costa pochi euro ed una lampada da 20w piuttosto che 13w non è che faccia più di tanto differenza. Altrimenti dovrebbe puntare su piante meno esigenti.
Peppe_Ice
14-09-2011, 11:29
ah se come fertilizzante (oltre alla co2) bastasse per esempio il sera florena la cosa ci può stare ;-)
mi devo informare meglio su questa co2 in gel e vedere se è davvero efficace e soprattutto ogni quanto tempo si deve ricaricare..
Johnny Brillo
14-09-2011, 11:34
Per la pogostemon nel vecchio acquario cresceva anche senza fertilizzanti o con uno unico, la calli non lo so potrebbe già essere un pò più complicata la cosa.
Credo che la co2 artigianale sia fattibile la utilizzano in tanti senza problemi. Qui sul forum trovi moltissime discussioni a riguardo.
Peppe_Ice
14-09-2011, 11:53
ma la pogostemon con una buona illuminazione, fertilizzante liquido unico e senza co2 avrebbe problemi? o l'unico problema sarebbe la sua crescita più lenta?
Johnny Brillo
14-09-2011, 12:31
Solo la crescita più lenta per il resto non ha problemi, una buona illuminazione serve a farla crescere più compatta e folta, più scarsa è l'illuminazione più tende a crescere verso l'alto.
Peppe_Ice
14-09-2011, 12:34
questo vale anche per la calli?
Johnny Brillo
14-09-2011, 12:39
La calli non l'ho mai avuta, ma ho letto che ha bisogno di tutto, luce co2 e fertilizzanti e tutto in buone quantità. Prova ad usare il cerca qui sul forum, del pratino con la calli se n'è straparlato.
Peppe_Ice
14-09-2011, 12:42
si si so che è straparlato l'argomento, ma visto che c'eravamo ho chiesto a te ;-)
Johnny Brillo
14-09-2011, 12:48
Questa è la scheda della pianta:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238563
;-)
------------------------------------------------------------------------
:-)) Mi dispiace ma sulla calli posso dirti solo quello che ho letto, sulla pogostemon potrei farti anche una relazione:-D
Peppe_Ice
14-09-2011, 12:55
grazie tante, a questo punto farò presente il possibile inserimento della pogostemon, per la calli mi sa che la sostituiremo con qualcosa di meno impegnativo ;-)
come gradazione della lampada 6500°k vanno bene giusto?
Johnny Brillo
14-09-2011, 12:59
Si 6500k va benissimo se hai solo una lampada.
Peppe_Ice
16-09-2011, 10:46
sto pensando di fare una plafoniera artigianale e non so se mettere una singola lampada oppure 2..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |