Visualizza la versione completa : consiglio piante cubo 30x30
Peppe_Ice
13-09-2011, 23:08
buonasera a tutti! un mio amico mi ha chiesto una mano per allestire un piccolo caridinaio cubo 30x30x30.
ha intenzione di utilizzare un fondo fertile e come illuminazione una lampada a risparmio energetico da 13w.
queste sono le piante e i muschi che vorrebbe utilizzare:
- hydrocotyle leucocephala (esternamente sul bordo della vasca)
- pogostemon helferi
- hemianthus callitrichoides
- fissidens fontanus
- eleocharis parvula
secondo voi senza l'utilizzo di co2 e una blanda se non nulla fertilizzazione in colonna potrà avere dei discreti risultati?
chiedo a voi perchè non ho alcuna esperienza con queste piante e pur leggendo varie guide non ho le idee chiare..
grazie in anticipo per chi risponderà ;-)
Ciao, secondo me rischiano la calli, la pogostemon e l'eleocharis, mentre fissidens e l'hydrocotyle non dovrebbero avere grossi problemi...
Peppe_Ice
14-09-2011, 10:57
ma per quanto riguarda l'illuminazione o la fertilizzazione?
Johnny Brillo
14-09-2011, 11:05
Sono d'accordo con Jamario la calli ha bisogno di tanta luce e di una discreta fertilizzazione e co2. La pogostemon con la luce che hai crescerebbe in altezza e molto lentamente senza co2 e fertilizzanti. L'eleocharis non so dirti.:-)
Potresti provare a mettere una lampada da almeno 20w e la co2 in gel con un fertilizzante unico, già la situazione migliorerebbe parecchio e spenderesti poco.
Peppe_Ice
14-09-2011, 11:12
per quanto riguarda la co2 in gel ho qualche perplessità visto che non è costante (correggetemi se sbaglio)
questo mio amico vorrebbe avere una gestione il più economica possibile, anche se credo che con alcune specie di piante certe spese siano inevitabili..
Johnny Brillo
14-09-2011, 11:23