PDA

Visualizza la versione completa : Quale Acqua?

pagoale
13-09-2011, 21:53
Un saluto a tutti gli iscritti e non a questo forum.
Sono nuovissimo nel settore, ho acquistato e avviato con piante e pesci un acquario d'acqua dolce di 180 litri.
Il venditore mi ha consigliato di effettuare cambi d'acqua di 20 litri ogni mese, volevo sapere se è meglio utilizzare acqua dell'acquedotto comunale o quella del mio pozzo privato?
Grazie per tutti i consigli.

Agro
13-09-2011, 21:55
Be dipende da che pesci hai e da che valori ha l'acqua del tuo rubinetto
------------------------------------------------------------------------
Che maleducato che sono Benvenuto -28

dr.jekyll
13-09-2011, 22:00
Benvenuto ;-)

Anche io ho iniziato da poco. Ma sto imparando in fretta. Devi darci più informazioni. Ma nell'acquario che ci hai messo? Anche acqua di osmosi? Poi posta anche i valori

luca1966
13-09-2011, 22:07
A prescindere dai pesci che vuoi tenere (alcuni accettano l'acqua del rubinetto... solo a livello di PH/kh), io consiglio di usare solo acqua di osmosi opportunamente integrata con un buon biocondizionatore e sali; in questo modo riesci ad ottenere un'acqua con valori di Ph-Kh-conducibilità che vuoi ed elimini tutte le schifezze contenute nella rete idrica ovvero fosfati-nitrati-cloro ecc.

Luca.

bettina s.
13-09-2011, 22:14
solo acqua di osmosi opportunamente integrata con un buon biocondizionatore e sali;
usando acqua di osmosi il biocondizionatore non è necessario ;-)

Agro
13-09-2011, 22:31
A prescindere dai pesci che vuoi tenere (alcuni accettano l'acqua del rubinetto... solo a livello di PH/kh), io consiglio di usare solo acqua di osmosi opportunamente integrata con un buon biocondizionatore e sali; in questo modo riesci ad ottenere un'acqua con valori di Ph-Kh-conducibilità che vuoi ed elimini tutte le schifezze contenute nella rete idrica ovvero fosfati-nitrati-cloro ecc.

Luca.

Ma tu sei navigato, noi principianti partiamo con le cose semplici :-D
Comunque anche se macchinoso come metodo e quello che da il maggior controllo

luca1966
13-09-2011, 22:32
E' vero, però il prodotto che utilizzo va ad integrare sostanze umiche (acidi umici e acidi fulvici) normalmente presenti nei biotopi, ho usato il termine biocondizionatore i modo non corretto ovvero non intendevo il solito Aquasafe ecc.

Luca.

Marcello1224
13-09-2011, 22:34
Solitamente l'acqua del pozzo privato contiene meno nitriti e nitrati dell'acqua dell'acquedotto comunale.. Poi la tipologia di acqua dipende dai pesci che hai intenzione di inserire. Se sei intenzionato ad inserire Poecilidi mi sento di consigliarti un 50% di acqua del pozzo privato e 50% di osmosi...

berto1886
13-09-2011, 22:43
se si usa acqua osmotica non serve niente al di fuori dei sali eventualmente per acidificare lo si fa dopo in vasca con torba catappa ecc...

@pagoale: benvenuto, è meglio fare piccoli cambi ravvicinati che grossi ma dilazionati nel tempo io ti consiglio il 10% a settimana per non avere problemi ;-)

Agro
13-09-2011, 23:10
Solitamente l'acqua del pozzo privato contiene meno nitriti e nitrati dell'acqua dell'acquedotto comunale.. Poi la tipologia di acqua dipende dai pesci che hai intenzione di inserire. Se sei intenzionato ad inserire Poecilidi mi sento di consigliarti un 50% di acqua del pozzo privato e 50% di osmosi...

Ma non sarei cosi sicuro che l'acqua del pozzo abbia meno nitrati di quella del acquedotto, i nitriti sono scarsamente trattenuti dal terreno, per quello su culture tipo il mais o il frumento le concimazioni azotate sono frazionate in più dosi e invece le fosforo potassiche concertate in fase di preparazioni del terreno.
Controllerò l'acqua del pozzo e ti dirò.

Marcello1224
13-09-2011, 23:25
Dipende anche dalla profondità del pozzo, se hai una profondità di 25#30 mt otterrai dei valori, ma se ce l'hai profondo circa 100 mt l'acqua è più pulita in quanto le sostanze inquinanti per il 90% dei casi non raggiungono quelle profondità!!! Comunque per conferma controlla poi mi farai sapere.. ;)

pagoale
14-09-2011, 07:08
Visto che non mi fido tanto del venditore vi chiedo anche con cosa effettuare i test visto che lui mi ha venduto le striscioline e Voi quando effettuate i controlli ricavate dei dati, sulle striscioline ci sono soltanto colori.
Grazie in anticipo

Ale87tv
14-09-2011, 07:24
fai i test a reagente, ma prima bisogna che ci dici la popolazione... altrimenti i consigli sono approssiamtivi...

Marcello1224
20-09-2011, 22:55
Esistono sia le striscioline per effettuare i test, ma i più affidabili e attendibili sono quelli a reagente... Se ti può interessare qui li trovi e funzionano alla grande, io ce li ho....
http://www.zooplus.it/shop/pesci/manutenzione_acquario/test_acqua/sera/135252

piggreco
20-09-2011, 23:05
Un saluto a tutti gli iscritti e non a questo forum.
Sono nuovissimo nel settore, ho acquistato e avviato con piante e pesci un acquario d'acqua dolce di 180 litri.
Il venditore mi ha consigliato di effettuare cambi d'acqua di 20 litri ogni mese, volevo sapere se è meglio utilizzare acqua dell'acquedotto comunale o quella del mio pozzo privato?
Grazie per tutti i consigli.

Ciao da un'altro neofita! -28

"cambi d'acqua di 20 litri ogni mese" :#O penso intendeva soltanto per la prima volta!
Poi ne dovrai cambiare circa 30 litri ogni 10 gg. #24

berto1886
20-09-2011, 23:21
io direi 18 (quindi 20 alla fine perchè si arrotonda) a settimana

maremotus
20-09-2011, 23:33
usa i test a reagente
non buttare le striscette però
ti saranno molto utili per controllare il picco degli NO2

l'acqua di rubinetto ha dentro gli NO3 e tante altre schifezze che servono alle piante
:-D
l'acqua di ro + sali io la userei da bere
:-D
scherzo
se ci metti i classici (e bellissimi) guppy l'acqua di rubinetto va bene
se ci metti qualche ciclide nano sudamericano "delicato" magari ti conviene fare come dice luca

ricorda però che i rabbocchi vanno fatti con acqua di ro

Simone77
30-09-2012, 15:39
Lui inserirà dei rossi ornamentali, quindi andrà benissimo l'acqua del rubinetto opportunamente trattata con biocondizionatore e decantata, comunque fai i test e scrivici i valori che rilevi.
@pagoale: tutti i test, strisce o reagenti ti danno i risultati tramite scala colorimetrica, guarda sulla confezione che trovi i relativi valori.

berto1886
30-09-2012, 19:25
se la fa decantare non serve il biocondizionatore :-))