Visualizza la versione completa : Piccoli cambi giornalieri?
Ho visto che il proprietario della bellissima vasca del mese su nanoreef.com fa cambi d'acqua giornalieri (automatizzati). http://www.nano-reef.com/featured/?tank=52
Nelle nostre vasche non si fa per pigrizia o ci sono evidenze che sia controproducente? Qualcuno ha mai provato a cambiare un poco di acqua tutti i giorni (tipo 2%) e fare magari una volta al mese un cambio più significativo (magari 20%)?
Ho visto che il proprietario della bellissima vasca del mese su nanoreef.com fa cambi d'acqua giornalieri (automatizzati). http://www.nano-reef.com/featured/?tank=52
Nelle nostre vasche non si fa per pigrizia o ci sono evidenze che sia controproducente? Qualcuno ha mai provato a cambiare un poco di acqua tutti i giorni (tipo 2%) e fare magari una volta al mese un cambio più significativo (magari 20%)?
fare un cambio d' acqua tutti i giorni anche solo del 2% e un po scomodo oltre che una rottura ameno che non usi acqua di mare perche si dovrebbe avere un contenitore con dell'acqua salata pronta all'uso gia c'è l'ingombro dell'impianto d'osmosi se poi si fa un serbatoio del salato diventiamo l'acquario di Genova ?
io lo trovo scomodo anche se automatizzati e credo coreggetemi se sbaglio che una vasca bene avviata funziona benissimo anche con cambi sett. o bisettimanali penso anche che meno si cincischia con l'acqua piu l'acquario resta stabile questa e la mia opinione poi posso sbagliare
ciao -28
ps:lo farei solo con acqua di mare
camiletti
14-09-2011, 17:28
io facevo un acquarietto a parte con solo una pompa di movimento e cambiavo 1 o 2 bicchieri al giorno, in quel momento ero ancora nell afasse "biologico, due pagliacci in 20 lt" però non è così scomodo...
però oltreoceano va molto di moda cambiare con frequenza l'acqua (non è la prima volta che lo leggo)... mi domandavo se ci fossero davvero tutti questi benefici...
però oltreoceano va molto di moda cambiare con frequenza l'acqua (non è la prima volta che lo leggo)... mi domandavo se ci fossero davvero tutti questi benefici...
Benefici li porta sicuramente e come lo scambio che avviene ogni giorno nel mare ma resto dell'opinione che vale la pena farlo solo se e possibile farlo con acqua fresca di mare quotidiana diversamente il vantaggio a mio parere e minimo poi ...........#24
Per quanto riguarda la vasca di rabbocco salata si deve mettere inconto che sepur mino ma un'evaporazione c'e e bisogno anche li intgrare la dolce per non sballare la salinita ripeto puo essere utili ma per me scomodo#23
camiletti
17-09-2011, 19:36
Benefici li porta sicuramente e come lo scambio che avviene ogni giorno nel mare ma resto dell'opinione che vale la pena farlo solo se e possibile farlo con acqua fresca di mare quotidiana diversamente il vantaggio a mio parere e minimo poi ...........#24
Per quanto riguarda la vasca di rabbocco salata si deve mettere inconto che sepur mino ma un'evaporazione c'e e bisogno anche li intgrare la dolce per non sballare la salinita ripeto puo essere utili ma per me scomodo#23
neanche troppo scomodo, per me ovviamente, in un nanoreef si può fare in un acquario da 1000l no, anche perchè è molto più stabile di un nanoreef...
Lambrusk
18-09-2011, 14:40
io sinceramente lo trovo scomodo...a parte che quella che reintegri rimane stagna in una vasca...
nessuno penso che metti anche solo una pompa di movimento nella vasca di rabbocco...
senza contare che per non lascia ben maturare la vasca...
bisognerebbe provare e vedere i risultati...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |