PDA

Visualizza la versione completa : Idee e consigli su nuova popolazione

M@x88
13-09-2011, 18:24
Salve a tutti, manco da un po di tempo dal forum....con l'estate, lo studio e il lavoro, la classica fase dello scazzo acquariofilo mi aveva indotto ad allentare un po la presa sulle mie vasche.
Ma ora eccomi qui, a chiedere il parere e le vostre idee, sulla popolazione da inserire in una delle mie vasche piu recenti.
La vasca in questione è in funzione da un annetto, ben piantumata e con un litraggio netto di 20lt. Fino a poco fa, ha ospitato delle red crystal, che purtroppo sono morte a causa del caldo torrido di questi mesi
Volevo quindi da voi qualche idea o suggerimento sui nuovi inquilini che la vasca potrebbe ospitare.
Tralasciando per il momento crostacei, betta splendens, guppy e endler vari, vorrei un po capire quali altre alternative avrei.

PS: Scusatemi in anticipo se ho sbagliato sezione, ma la mia assenza qui sul forum non mi ha permesso di capire a pieno la riorganizzazione voluta per le sezioni, eventualmente chiedo ad uno dei mod, di spostare dove ritiene piu adatto.

scriptors
14-09-2011, 10:56
Diciamo che in 20 litri non metterei pesci, al massimo gamberetti ... ma li hai già esclusi ... delle lumache ?

M@x88
14-09-2011, 11:32
So benissimo che il litraggio è abastanza restrittivo, ma so anche che ho esperienza a riguardo e che in caso di segni evidenti di sofferenze sarei pronto a spostare in altre vasche gli eventuali inquilini....non stiamo parlando di un neofita ;-)
Crostacei e gasteropodi li avevo un attimo tralasciati per via della loro "staticità" se cosi si può definire, e piu che altro per voglia di cambiare un pò e provare qualcosa di nuovo.

scriptors
14-09-2011, 11:44
Io proverei a fare un salmastro e riprodurre le multidentata (ex_japonica)

M@x88
14-09-2011, 14:34
mmh la riproduzione delle multidentata non l'avevo considerata. Che esigneze hanno per la deposizione e per l'allevamento delle larve?
Altri consigli sui pinnuti?

scriptors
14-09-2011, 17:06
per quello devi perderci un po la testa usando il forum (cerca) e la rete ... poi ci fai un bel resoconto e mettiamo su un articolo (eventualmente)

M@x88
14-09-2011, 17:30
si infatti stavo gia cominciando a dare una lettura in giro, non sembra affatto semplice.
Intanto aspetto anche altre proproste da tutti gli altri ;-)