Entra

Visualizza la versione completa : test po4 salifert

PEPPECL
14-02-2006, 22:19
Mah! Ragazzi comincio a pensare che questo test non sia attendibile, opinioni?

zefiro
14-02-2006, 23:32
confrontato con altri o con fotometro?

gnolivr79
15-02-2006, 00:24
Sono sempre stato dell'idea che i PO4 non sono facili da misurare,io con i salifert mi da nulla.....ma vedo bollicine e qualche ciano in vasca...... #24 #24 #24

Benny
15-02-2006, 08:02
prova il fotometro...oppure il Merck...

come ti ripeto sono test abbastanza attendibili...ma per avere la massima precisione ci vogliono strumenti migliori

PEPPECL
15-02-2006, 09:11
No, non l'ho confrontato, però analizzando l'acqua dell'acquario, e quella del rubinetto mi da sempre 0, cioè in tutti e due i casi la soluzione non si colora minimamente.
Benny al fotometro ci sto pensando (anche se troppo caro), ma siamo sicuri che sia preciso e facile da utilizzare? Anche qui ho sentito dei parericontrastanti. I test Merk troppo cari, a quel puntoprendo il fotometro.

pieme74
15-02-2006, 09:29
c'è il test della rowa a 48 euro circa che è il merk in pratica ma con meno misurazioni
i test colorimetrici più economici non rilevano le basse concentrazioni di fosfato
che poi in genere sono quelle che ci interessano.

malpe
15-02-2006, 10:02
No, non l'ho confrontato, però analizzando l'acqua dell'acquario, e quella del rubinetto mi da sempre 0, cioè in tutti e due i casi la soluzione non si colora minimamente.
Benny al fotometro ci sto pensando (anche se troppo caro), ma siamo sicuri che sia preciso e facile da utilizzare? Anche qui ho sentito dei parericontrastanti. I test Merk troppo cari, a quel puntoprendo il fotometro.

normale che l'acqua di casa no si possa misurare i normali test diciamo economici non sono sensibili sulla scala bassa quindi impossibile distinguere tra uno 0.01 e uno 0.06.
L'acqua di casa mia con il fotometro mi dava 0.08 acquario 0.01.
Con il salifert per entrambe, acquario acqua di casa, non riesci a collocare la provetta sulla scala.

Se vuoi veramente misurarli prendi un fotometro.

miticopaolo
15-02-2006, 13:18
o il test merk costa molto ma e' molto preciso ;-)