Entra

Visualizza la versione completa : melma e macchie su piante e vetri, perche?

G.Caso
13-09-2011, 17:23
nel intento di creare un piccolo biotopo amazzonico ho allestito da circa 20 giorni un acquario 45x25x30 con fondo fertile con tabs e sopra sabbia fine color terra di siena. ho inserito 2 anubias e 2 anubias nana(queste 2 legate sui legno di torbiera ) e un altra pianta bellissima con delle foglie a rete. riempito con metà acqua di rubinetto e metà acqua di osmosi e l ho avviato
il timer della luce è impostato con circa 10 ore di luce. putroppo la temperatura impostata sui 24 gradi non scende sotto ai 26 mantenendosi fissa sui 27
. al decimo giorno su tutta la superfice dei vetri dell acquyario e sopratutto sulle piante si è formata una melma incolore e delle macchie biancastre tipo calcare, nel tentativo si rimediare ho cambianto il filtro solo meccanico con un askoll compatto k2 e ripulendo i vetri e ho aggiunto altri 15 litri di acqua d osmosi e ho messo anche delle foglie di quercia. da notare che l acqua tolta era di colore giallino.
adesso l acqua e i vetri sembrano puliti, ma le piante hanno ancora questa melmetta che trattiene sulle piante anche sedimenti e roba varia
come posso risolvere ??
purtroppo mi sento sconsolato nei confronti di questo acquario anche essendo il mio primo, mi sale una angoscia vedere quelle bellissime piantine coperte di quella skifezza

Emanuele_92
13-09-2011, 17:40
Per un acquario avviato da poco, piantumato fondamentalmente da anubias, 10 ore di fotoperiodo secondo me è troppo. portale gradualmente a 7-8.
Usi co2? Concimi? Sei sicuro che magari muovendo la sabia non si sia liberato in colonna un po di fondo fertile?

G.Caso
13-09-2011, 18:05
Per un acquario avviato da poco, piantumato fondamentalmente da anubias, 10 ore di fotoperiodo secondo me è troppo. portale gradualmente a 7-8.
Usi co2? Concimi? Sei sicuro che magari muovendo la sabia non si sia liberato in colonna un po di fondo fertile?

i questi ultimi 2 giorni ho ridotto la luce ai 6 ore
non uso concimi e fertilizzanti
per il fondo facendo il cambio d a cqua si è scopertaun piccolissima zona di un paio di cm quadrati di fondo provvedero a coprirla con il fondo