Entra

Visualizza la versione completa : Problema con lumaca anontome helena

zio elia
13-09-2011, 17:11
ciao a tutti sono nuovo in questo forum non so dove postare il mio problema e ho deciso di scrivere qui.
Ho un piccolo acquario di 25 lt con 3 guppy un pesce pulitore e 2 helena.
Sono partito per le ferie e al mio rientro mancava un guppy ho pensato che era morto e le lumachine l'avevano divorato.
ieri torno dal lavoro guardo l'acquario e tutti i pesci stanno bene dopo circa 15 minuti vado per dare da mangiare hai pesci e cosa vedo la lumaca che stava divorando un guppy. Ma allora cacciano anche i pesci???

Wingei
13-09-2011, 18:18
No, li mangiano quando muoiono, i guppy son troppo veloci per loro.
Probabilmente il guppy non era tanto sano, oppure qualche altro pesce l'ha ucciso.
Io ne ho una ventina (helena) e pure i guppy (fin troppi, avrei giusto bisogno di un predatore...)

kawasakiz85
13-09-2011, 20:11
Le helena non predano pesci vivi, li mangiano solo da morti ;-)

Ale87tv
13-09-2011, 20:12
sposto in gasteropodi...

giammy
14-09-2011, 11:30
Che pulitore è?

Zeitgeist
14-09-2011, 12:14
Le helena non predano pesci vivi, li mangiano solo da morti ;-)

Esatto! #36#

zio elia
16-09-2011, 18:46
Allora non so se ho due spietati killer ma questa volta lo fatto per il bene della scienza.
Purtroppo ho sacrificato un red cherry ma ho assistito a tutto.
Il gamberetto se ne stava bello tranquillo su termometro dell'acquario la lumaca si avvicina piano piano e gli prende una gamba, il gamberetto prova a scappare ma la lumaca non lo lascia anzi lo tira verso di se. Pia pianino la lumaca se lo tira verso di se fino al punto di avvolgerlo il povero gamberetto non sa più come difendersi e la lumaca incomincia a divorarselo fino a lasciare solo la buccia della coda. A dimenticavo dopo averlo ucciso si è aggiunta anche l'altra lumaca a banchettare.
Per il bene della scienza ho perso un mio povere red :-(:-(ma ho scoperto quello che pensavo le helena non mangiano solo pesce morto ma cacciano e mangiano pesce vivo.
Purtroppo non ho potuto documentare il tutto ma credetemi questo è quello che ho visto con i miei occhi.

Giudima
16-09-2011, 18:51
zio elia se mi permetti il gambero un po' rinco lo era...............

Per i pesci come fanno a predarli, usano la fionda #24 #24

zio elia
16-09-2011, 19:07
io penso che se per caso un pesce si avicina alla lumaca come per mordicchiarla loro lo possono catturare. Sicuramente in un acquario da 25 litri questo è molto più probabile.

Giudima
17-09-2011, 07:28
io penso che se per caso un pesce si avicina alla lumaca come per mordicchiarla loro lo possono catturare. Sicuramente in un acquario da 25 litri questo è molto più probabile.

Ritengo la cosa improbabile, valutati i tempi di reazione dei due animali.............

Wingei
17-09-2011, 16:36
Non è che si mangino pesci e gamberetti perché questi sono agonizzanti per mancanza d'ossigeno in 25 l?

Zeitgeist
19-09-2011, 14:19
Non è che si mangino pesci e gamberetti perché questi sono agonizzanti per mancanza d'ossigeno in 25 l?

Dubito fortemente... #24