Entra

Visualizza la versione completa : Acquario di sole piante

Valerio Scarpa
13-09-2011, 15:07
Salve a tutti. Ho un piccolo 14 litri con filtro a zainetto termoriscaldatore e neon da 7w. Vorrei allestire un piccolo acquario di sole piante. Mi dareste qualche consiglio sul fondo e sulle specie da mettere? Io avrei intenzione di utilizzare come fondo fertile della terra da giardino, evitando di comprare akadama o altri fondi fertili costosi. Voi che dite? E quali piante potrei mettere? E ancora sarebbe possibile introdurre dei piccoli gambretti? Ghiaia o sabbia? Fertilizzanti? Altri prodotti?

Jamario
13-09-2011, 15:23
Ciao, io scarterei l'ipotesi terriccio perchè non è proprio pulitissimo, e può essere infestato da vari organismi... Rischi di stare sempre a cambiar l'acqua... Perchè dici che l'akadama è costoso? Anzi di solito lo sì indica come fondo low-cost... Comunque, se vuoi tenere piante poco esigenti potrai usare semplice ghiaia inerte e tabs... Per le specie da immettere ce ne sono un sacco, magari cerca quelle che non crescono al di sopra dei 20 - 25 cm...

Valerio Scarpa
13-09-2011, 16:15
Ti ringrazio per aver risposto.
Ok terriccio no. L'akadama di per se non è costosa ma le spese di spedizione lo sono se la si prende su ebay. Comunque potrei utilizzare anche un impianto a co2 a lievito. Mettere dei legni del muschio e alcune anubias e ceratophyllum. Per le caridine?? Potremi metterne 6?

Jamario
13-09-2011, 17:15
Per le caridine no problem! Se tieni quelle piante diventa non fondamentale la CO2... ;-)

Valerio Scarpa
13-09-2011, 19:18
Bene allora mi metto all'opera... Ti ringrazio per la consulenza. Ciao

Jamario
13-09-2011, 22:13
Di niente! ;-)