Entra

Visualizza la versione completa : Filtro rotto...ora mi trovo davanti a un bivio!

kingdjin
13-09-2011, 14:17
Stavo facendo il consueto cambio d'acqua e pulizia del filtro.. faccio tutto per bene .. cambio tutto...vado a riattaccarlo alla corrente e...PANICO...no si avvia...provo ad attaccarlo ad altre spine ,a nlla....mi sa che è partito il motorino...
ora...
a sto punto devo fare una scelta:
1)Comprare un filtro nuovo considerando però che le mie finanze non lo permettono per nulla,in questo periodo!

2)provare a far andare l'acquario da solo...ma è molto rischioso...

Voi cosa fareste? vi dico cosa c'è nella mia vasca:

1)Acquario 150 x55 x 45...
2)avviato (ma ormai credo che non conti piu nulla) da 2 anni
3)FLORA:3 echinodorus paeleofolius (una di queste sta emergendo alla grande)
vallisneria spiralis a buttare
La solita lemna minor
Photos semiemerso che ha messo delle radici manco forse una quercia!
Syngonium podophyllum anch'essa semiemersa e anch'essa ha meso un apparato radicale niente male

4)FAUNA: 5 Thorichtys meeki 5 cm l'uno (avevo dei gymno ma mi hanno lasciato quest'estate. .. :((( )
10 poecilia Salvatoris
8 Xiphophorus guentheri
10 corydoras elegans

Il fondo non è mai stato tocato e agiungo che non cambio nulla alla vasca ormai da 3 mesi (l'ultima volta ho dovuto estrarre i cadaverini dei gymno)

Valori: T:25 gradi
PH: 7
Nitriti :(a ieri ) 0
Nitrati : (a ieri) 10

Fondo spesso nel punto piu alto 7 cm formato da sabbia fine mista a sabbia grossolana mista a ghiaietto.
L'acquario presenta moltoi legni e molte rocce orami ricoperti di alghe.

Voi,onestamente,cosa fareste????
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo.... l'acquario è pieno di melanoides e altre lumache e ha 2 pompe di movimento perfettamente funzionanti (1 koralia 2 e 1 da 800 litri h)

scriptors
13-09-2011, 14:32
Smonta la pompa e puliscila, probabile che si sia solo inceppato #24

Eventualmente prendi il ricambio.

kingdjin
13-09-2011, 14:45
dici??????? il filtro è un Askol pratico 400 gold...sai indicarmi qualche sito in cui ci sono tutorials o robe simili?

scriptors
13-09-2011, 15:06
http://lmgtfy.com/?q=pulizia%20pompa%20Askol%20pratico%20400%20gold

Danny85
13-09-2011, 18:12
Smonta la pompa e puliscila, probabile che si sia solo inceppato #24

Eventualmente prendi il ricambio.

Quoto,spesso si sporca la girante e non riparte,puliscila e riprova,difficilmente si brucia il motorino.