Visualizza la versione completa : Super pratiko
Simone77
13-09-2011, 13:16
Ciao a tutti, vorrei conoscere il vostro parere su una cosa che mi sta girando in testa da ormai qualche giorno.
Da qualche parte sul forum ho visto che un utente utilizzava due filtri pratiko in serie, dove il primo veniva tenuto spento e utilizzato per il filtraggio meccanico, mentre il secondo si occupava del filtraggio chimico e della pompa.
Ora ho visto che sono in vendita i ricambi/aggiornamenti dei vari modelli di pratiko e mi chiedevo se fosse possibile replicare quello che ha fatto quell'utente senza comprare 2 filtri completi.
Sicuramente servirebbe tutto il barilotto con le maniglie, il rubinetto aqua stop dove attaccare i tubi e l' o-ring di tenuta, ma non so se la mancanza dello starter e della pompa compromettano la tenuta stagna.
Così facendo si potrebbe aumentare di parecchio il potere filtrante, senza dover utilizzare pompe super potenti che per i miei oranda sarebbero di disturbo nel nuoto.
Qualcuno in possesso di uno di quei filtri o che sia...pratico di quei filtri sa aiutarmi o darmi delucidazioni?
Grazie
Secondo me risparmi tempo denaro, e migliori l'efficenza, inserendo un prefiltro meccanico, io ne ho usato uno da giardinaggio ma se proprio vuoi fare le cose con "cose per acquari" esistono i prefiltri monarka che si vendono singolarmente..lo inserisci sul tubo di in-filtro e il vano filtro lo riempi completamente di materiale biologico, e per la manutenzione smonti semplicemente il prefiltro..;-)
babaferu
13-09-2011, 15:42
mah, io ho il pratiko e stop, e francamente non vedo la necessità di raddoppiarlo.
dipende dalla vasca, hai qualche problema particolare?
ba
Simone77
13-09-2011, 17:03
Il fatto è che sto allestendo un 200 litri per Oranda che notoriamente sporcano molto, ma allo stesso tempo non sopportano bene la corrente troppo forte.
Ho in previsione di mettere un pratico 300 che ha già di suo una pompa da 1000 Lt/h quindi 5 volte la vasca.
L'intenzione è di raddoppiare la parte filtrante, senza aumentare la portata della pompa.
Se bastassero i pezzi che ho citato nel primo post si andrebbe a spendere una 40ina id euro.
Federico Sibona
13-09-2011, 18:02
Usa il Pratiko 300 che hai al massimo della portata e metti la spray-bar.
Tieni presente che la portata dichiarata della pompa è misurata con pompa libera in condizioni ideali, già solo messe nel filtro, posizionato correttamente e con i materiali filtranti in sede, diminuisce molto. Ad esempio, Eheim riporta due portate, quella della pompa e quella del filtro.
Sinceramente fare come hai detto mi sembra una complicazione pressochè inutile. Se proprio ritieni insufficiente il 300, mettilo in vendita e prendi un 400 (con spray-bar).
Johnny Brillo
13-09-2011, 19:05
Potresti anche togliere lo scheletro di plastica che c'è nella parte destra del filtro dove si trovano le spugne, mettere una spugna sul fondo poi tutta lana di perlon e un'altra spugna sopra. Mentre nel lato sinistro riempire tutto con cannolicchi. In questo modo aumenti di molto la parte meccanica del filtraggio e diminuisce anche la portata della pompa. Io il pratiko 100 lo usavo così e mi sono sempre trovato benissimo;-)
Simone77
13-09-2011, 19:39
Adesso mi spiego questi dati dichiarati da Askoll:
- Portata max. pompa 1.000 l/h
- Portata max. filtro 710 l/h
Una è la pompa libera e l'altra è quando viene montata con tutti i materiali filtranti!
Va bhè, mi avete bocciato l'idea, mi inventerò qualche cosa d'altro #19
Adesso mi spiego questi dati dichiarati da Askoll:
- Portata max. pompa 1.000 l/h
- Portata max. filtro 710 l/h
Una è la pompa libera e l'altra è quando viene montata con tutti i materiali filtranti!
Va bhè, mi avete bocciato l'idea, mi inventerò qualche cosa d'altro #19
Ahahah:-D:-D non prenderla a male però ee..:-)):-))
Simone77
13-09-2011, 21:30
No no Fra, tranquillo, ma preparatevi che a breve tornerò alla carica #18
No no Fra, tranquillo, ma preparatevi che a breve tornerò alla carica #18
ahahah in nove mesi che sono qui ne ho viste di tutte i colori, immagina i grandi dul forum...ahahahah:-D:-D:-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |