PDA

Visualizza la versione completa : illuminare 50 litri

maxstan
13-09-2011, 11:56
Salve ragazzi, come avete potuto leggere sono in possesso di un 40 litri (poi ho scoperto che è un 45 più o meno) allestito ad iwagumi.
Ora ho un parco luci composto da 3 t8 da 15w.
Domanda... avrei intenzione di sostituire il 3^ neon volante con una plafoniera con 1 neon t5.
Dunque infine avrei 2t8 da 15w e un t5 da 13....
Voi dite possa andare bene oppure sforo e di molto????
Tenendo presente che come flora ho h.calli, eleocharis parvulum nana, eleocharis acicularis e sagittaria....
Datemi un consiglio... che faccio lascio tutto com'è oppure posso tranquillamente modificare?

maxstan
13-09-2011, 17:37
nessuno mi da una dritta? Ah dimenticavo il t5 è 4000'k

Federico Sibona
14-09-2011, 11:20
Voi dite possa andare bene oppure sforo e di molto????
In che senso?
Perchè vuoi togliere un T8 15W 44cm per mettere un T5 13W 52cm? Questioni di estetica (visto che dici che il T8 è volante)?

maxstan
15-09-2011, 09:05
e si sopratutto x quello... Anche perche il t8 è un macello cambiarlo. Partendo dal fatto che è bloccato con le fascette, poi a livello estetico è veramente un pugno in un occhio. Cambiando con il t5 risparmio energia elettrica, ho una luce più performante, ed è più bello da vedere. Ed avendo un iwagumi l'estetica mi interessa tanto.

Federico Sibona
15-09-2011, 10:06
Vabbè, non ho capito su cosa "sfori", ma non importa ;-)
Sarebbe interessante vedere come è la tua vasca, soprattutto il coperchio, e come sono messi i neon attuali.
Inoltre come è la plafoniera T5 13W? Da quel che dici mi è venuto il sospetto che non sia a tenuta stagna e se la metti sotto il coperchio.....

maxstan
15-09-2011, 16:52
Allora si la plafoniera non è a tenuta stagna ma è stata opportunamente modficata. Ho siliconato tutte le giunture della plafo t5 per renderla stagna.
La vasca è aperta!!!!
Sforare nel senso che poi ho troppa luce in vasca...anche se effettivamente non dovrebbe essere così in quanto toglierei il 15w t8 per un 13w t5. La mia paura è che essendo quest'ultimo piu performante magari a minor vattaggio sia piu potente del t8 da 15w... non so se mi son spiegato....
Tutto qui...
Comuqnue domani o dopodomani provvederò a cambiarla e ti farò sapere.