Entra

Visualizza la versione completa : Protocollo Seachem........

DiPancrazio82
13-09-2011, 11:26
Ciao a tutti , anche io dopo aver realizzato una vasca da zero ora mi trovo a dover scegliere la linea di fertilizzazione.
Sono indirizzato su Seachem che , come ho visto su vari forum , ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Cio' che volevo chiedere é
1) serve ugualmente Seachem Flourish Excel pur fornendo CO2 con diffusore.
Excel dovrebbe essere un integratore di carbonio liquido ma credo che sia un sostituto della CO2 e non complementare.......
2) Poi soprattutto volevo sapere se serve , e quanto è importante , Seachem Flourish Trace?(aggiunge diversi metalli pesanti e ho diverse caridine quindi non vorrei esagerare.......)
3) Ho visto che il protocollo consigliato da seachem , ad esempio per la mia vasca da 140 litri , consiglia giorno 1 1,6ml flourish + 3,25 Iron + 3,25 Potassio e cosi' negli altri giorni.........se io prendo le dosi per 20 o 30 giorni , le mescolo bene in un'altra bottiglia e pesco direttamente da li? misurare 1,6ml 3,25ml non è molto comodo.......

scriptors
13-09-2011, 12:43
Hai poco da scegliere, o segui scrupolosamente quanto consigliato dalla seachem o cambi marca.

I fertilizzanti non possono essere miscelati pena la formazione di composti insolubili e quindi depositi sul fondo di elementi utili ma inutilizzabili.

DiPancrazio82
13-09-2011, 12:50
Ma ti riferisci a Excel, Trace o entrambi? Perché dare Excel insieme alla CO2 mi sembra inutile.

scriptors
13-09-2011, 13:00
Guarda, disquisire se serve o meno CO2 e Excel con chi chiede se poi può mischiare (i prodotti fertilizzanti) tutto insieme ... è abbastanza prematuro.

Per me non serve mischiare CO2 ed Excel, ma per alcune piante, non comuni, forse lo farei come prova #24

Attenzione ! O segui per bene i protocolli Seachem o facilmente combini disastri ... uomo avvisato ... ;-)

EDIT: forse non si capiva bene cosa intendevo dire, o aggiunto le parti in blu ;-)

DiPancrazio82
13-09-2011, 13:05
non capisco l'attinenza......non è che sono tutti chimici .......se uno non ha mai usato un protocollo allora chiede.
Ho sempre usato fertilizzanti all in one e quindi non mi sembrava cosi' assurdo unire anche fertilizzanti che di base vengono forniti separatamente.
Non è spiegato da nessuna parte se insieme al protocollo seachem va fornita CO2 o se le dosi consigliate la sostituiscono.....avendo anche pesci e caridine mi sembra una domanda molto più che lecita.

scriptors
13-09-2011, 14:27
#24 ... non era una risposta in senso polemico, fa troppo caldo dalle mie parti per avere la forza di fare polemica.

Ti faccio un paragone credo abbastanza sensato di quello che intendevo:

stò studiando, a tempo perso, la ricarica delle cartuccie per carabina e l'unica cosa che ho capito, e che ho stampato bene in mente, è l'avvertimento di chi diceva, all'inizio della trattazione: stai facendo un qualcosa che causerà una esplosione a 20 cm dalla tua faccia !

(aggiungo io, implicitamente che, se fatto bene non succede nulla, se fatto male vai in ospedale o butti al vento un migliaio di euro)

ps. mi piacerebbe prendere il porto d'armi per il tiro a segno ... ma nel frattempo mi stò informando con largo anticipo :-D (e non è detto che poi lo prenda davvero)

Poi mi sembra di averti risposto

ps. chi cerca trova

se uno non ha mai usato un protocollo allora chiede.

no, si informa, è leggermente diverso :-D;-)

Jamario
13-09-2011, 14:49
Ciao, Scriptors ha perfettamente ragione, se segui le indicazioni fornite da mamma Seachem difficilmente puoi sbagliare. Excel è necessario perchè mentre la CO2 captata dalle piante è inorganica e il carbonio va, per così dire, "lavorato un pò di più" per essere disponibile alla pianta, excel fornisce carbonio organico, ossia assemblato in molecole come glutarati, gluconati facilmente assimilabili dalle piante... E' ovvio, tutto ciò è anche relativo alle piante che si hanno, alla gestione della vasca, ecc.

DiPancrazio82
13-09-2011, 17:55
ok , ma quindi vanno regolate parallelamente ? cioè , se uno eroga CO2 gassosa deve erogare 30 bolle al minuto (valore immaginario) se invecefertilizza con Excel deve fornire 4ml ogni 2 giorni , se usa tutti e 2 contemporaneamente? cio' che mi sembra strano e che non sono riuscito a trovare in giro è proprio le quantità in caso si usino entrambi.

Danny85
13-09-2011, 18:20
ok , ma quindi vanno regolate parallelamente ? cioè , se uno eroga CO2 gassosa deve erogare 30 bolle al minuto (valore immaginario) se invecefertilizza con Excel deve fornire 4ml ogni 2 giorni , se usa tutti e 2 contemporaneamente? cio' che mi sembra strano e che non sono riuscito a trovare in giro è proprio le quantità in caso si usino entrambi.

La quantità è la stessa con o senza CO2,il carbonio con excell viene fornito in forma diversa rispetto alla CO2,quindi una concentrazione ottimale di CO2 è a se stante rispetto alla quantità di excell che aggiungi. Non vanno sommate.
Per quanto riguarda il trace potrebbe servirti come no,ogni acquario è a se stante e dipende da tanti fattori,se è inserito nel protocollo di fertilizzazione è perché se non lo usi potresti andare incontro a carenze.

DiPancrazio82
13-09-2011, 19:08
ok ricevuto......ma quindi chi non usa integratori di carbonio liquido sarà sempre in deficit di carbonio? o cmq tutti i protocolli di fertilizzazione conprendono il carbonio liquido?

Jamario
13-09-2011, 22:48
Teoricamente no, perchè le piante si procureranno il carbonio necessario altrove, ossia con la CO2, o dalla SO presente in vasca...