PDA

Visualizza la versione completa : Rapportare scambio vasca sump skimmer .. Influenze litri ossigenazione ...

andrea182010
12-09-2011, 21:58
Ancora non capisco bene tante piccole cosine....
Scambio vasca sump ..? I rapporti come sono ...?
Esempio vasca 350 litri uno scarico xaqua che porta un 700 litri ora circa... Quindi ho uno scambio di 2 volte all ora..

E lo schiumatoio che tratta l acqua ...? Ho letto sul post appena aperto dei litri che passano per xaqua che deve esserci il rapporto scambio vasca e skimmer.
Quanti litri ora mi dovrebbe trattare uno skimmer ...?
Lo skimmer dovrebbe essere innesto caso un 1400 litri ora diciamo il doppio... O di piu di meno ...?

E se metto un skimmer che tratta 2000 litri ora l ossigenazione che caccia questo skimmer non è troppa puó influire...? Ma dopo dovrei aumentare lo scambio vasca sump senno non cambierebbe piu di tanto ...! O bu...!

Quanto sono confuso ....! -:33

Lierus
13-09-2011, 08:39
lo scambio sump-vasca dovrebbe essere a priori il più alto possibile per diverse ragioni (ossigenazione dell'acqua dalla caduta e dalla risalita che muove la superficie della vasca, dal fatto che i filtri vari e il reattore di calcio sono nella sump, il riscaldatore è nella sump, ecc.. ecc..)

quindi il rapporto "fisso" skimmer-litri mossi lascia un pò il tempo che trova.. lo scambio deve essere indicativamente almeno pari ai litri trattati dallo skimmer ma se è superiore tanto meglio per tutta la vasca..

l'ossigenazione in vasca non è mai troppa... il problema dei nostri acquari è proprio l'ossigenazione (e in estate con il caldo la quantità di ossigeno sciolta nell'acqua è ancora minore)..

se hai uno skimmer che tratta 2000L/H e uno scambio vasca-sump da 1000 lo skimmer tratterà due volte la stessa acqua (teoricamente) non lavorando correttamente e non al pieno delle sue possibilità (teoricamente).

Maurizio Senia (Mauri)
13-09-2011, 08:52
L'interscambio consigliato e almeno 3 volte la capienza della vasca.......;-)

andrea182010
13-09-2011, 13:40
L'interscambio consigliato e almeno 3 volte la capienza della vasca.......;-)

scusa una vasca da 350 litri dovrebbe avere uno scambio di 350x3=1050 l ?