PDA

Visualizza la versione completa : Riavviare acquario

Mr.G
12-09-2011, 21:23
Ciao a tutti,
A causa di una patina superficiale, causata da una esplosione batterica, ho intenzione di fare due cambi d'acqua del 50% ciascuno in due settimane. Inoltre ad ogni cambio userò della carta assorbente. Se il problema si ripresenterà ho deciso di riavviare l'acquario, cambiando il filtro ma tenendo i vecchi materiali filtranti biologici. La procedura che vorrei seguire è questa:

1 Prepare l'acqua nuova (50 osmosi e 50 rubinetto condizionata e decantata 24 ore)
2 Forare il coperchio predisposto (cayman 60) per far passare i tubi del nuovo pratiko 100
3 Staccare la corrente
4 Togliere il vecchio filtro e bloccare la co2
5 Mettere un una bacinella coperta da un panno nero: il filtro vecchio funzionante, i pesci e le nuove piante + l'acqua tolta dall'acquario
6 Togliere il vecchio fondo e le piante
7 Ribollire il legno e le rocce
8 Pulire con aceto
9 Mettere il nuovo fondo fertile + ghiaia
10 Predisporre piante, legno e rocce
11 Riempire con l'acqua nuova
12 Inserire pesci
13 Trasferire i materiali filtranti biologici nel nuovo filtro
14 Far partire il filtro

E' corretto?
Grazie

bettina s.
13-09-2011, 00:48
Da quanto tempo ce l'hai la patina? Fare 2 cambi del 50% mi sembra davvero eccessivo!!!

camiletti
13-09-2011, 07:50
ma i pesci li metteresti subito dopo aver rimesso l' acqua? dovresti aspettare lo stesso un po', vero bettina s.?

ot: Ho letto che pulirai legno e rocce con l' aceto va bene anche quello di vino rosso?
------------------------------------------------------------------------
Da quanto tempo ce l'hai la patina? Fare 2 cambi del 50% mi sembra davvero eccessivo!!!

sì, il 50 è davvero troppo!

Unpassante
13-09-2011, 08:30
non vedo il motivo di rifare da capo l'acquario per della patina superficiale.... la superficie dell'acqua è mossa in qualche modo ?? o è ferma o quasi ?? togli la patina con carta assorbente e movimenta la superficie anziche' fare il cataclisma totale:-)) !

Ale87tv
13-09-2011, 10:20
quoto i consigli precedenti! prelevala con un colino al massimo

Johnny Brillo
13-09-2011, 10:21
non vedo il motivo di rifare da capo l'acquario per della patina superficiale.... la superficie dell'acqua è mossa in qualche modo ?? o è ferma o quasi ?? togli la patina con carta assorbente e movimenta la superficie anziche' fare il cataclisma totale:-)) !

Quoto Unpassante, hai tutta questa voglia di rifare l'acquario solo per la patina. E' una cosa del tutto naturale che si risolve facilmente.:-))

Mr.G
13-09-2011, 16:40
Poichè avrei intenzione di sostituire il filtro (bluwave 03) che è una vera ciofeca con un pratiko100, poichè il fondo fertile è esaurito e poichè le piante sono messe molto male perchè la patina scherma la luce e ho paura che tentando di eradicarle potrei sollevare il fondo. Ho pensato che riallestire l'acquario sia la cosa migliore.
Se volessi sostituire il filtro con il pratiko100, potrei riutillizare il riscaldatore del vecchio filtro, magari attacandolo alla parete con una ventosa?
Grazie