Mr.G
12-09-2011, 21:23
Ciao a tutti,
A causa di una patina superficiale, causata da una esplosione batterica, ho intenzione di fare due cambi d'acqua del 50% ciascuno in due settimane. Inoltre ad ogni cambio userò della carta assorbente. Se il problema si ripresenterà ho deciso di riavviare l'acquario, cambiando il filtro ma tenendo i vecchi materiali filtranti biologici. La procedura che vorrei seguire è questa:
1 Prepare l'acqua nuova (50 osmosi e 50 rubinetto condizionata e decantata 24 ore)
2 Forare il coperchio predisposto (cayman 60) per far passare i tubi del nuovo pratiko 100
3 Staccare la corrente
4 Togliere il vecchio filtro e bloccare la co2
5 Mettere un una bacinella coperta da un panno nero: il filtro vecchio funzionante, i pesci e le nuove piante + l'acqua tolta dall'acquario
6 Togliere il vecchio fondo e le piante
7 Ribollire il legno e le rocce
8 Pulire con aceto
9 Mettere il nuovo fondo fertile + ghiaia
10 Predisporre piante, legno e rocce
11 Riempire con l'acqua nuova
12 Inserire pesci
13 Trasferire i materiali filtranti biologici nel nuovo filtro
14 Far partire il filtro
E' corretto?
Grazie
A causa di una patina superficiale, causata da una esplosione batterica, ho intenzione di fare due cambi d'acqua del 50% ciascuno in due settimane. Inoltre ad ogni cambio userò della carta assorbente. Se il problema si ripresenterà ho deciso di riavviare l'acquario, cambiando il filtro ma tenendo i vecchi materiali filtranti biologici. La procedura che vorrei seguire è questa:
1 Prepare l'acqua nuova (50 osmosi e 50 rubinetto condizionata e decantata 24 ore)
2 Forare il coperchio predisposto (cayman 60) per far passare i tubi del nuovo pratiko 100
3 Staccare la corrente
4 Togliere il vecchio filtro e bloccare la co2
5 Mettere un una bacinella coperta da un panno nero: il filtro vecchio funzionante, i pesci e le nuove piante + l'acqua tolta dall'acquario
6 Togliere il vecchio fondo e le piante
7 Ribollire il legno e le rocce
8 Pulire con aceto
9 Mettere il nuovo fondo fertile + ghiaia
10 Predisporre piante, legno e rocce
11 Riempire con l'acqua nuova
12 Inserire pesci
13 Trasferire i materiali filtranti biologici nel nuovo filtro
14 Far partire il filtro
E' corretto?
Grazie