Visualizza la versione completa : Puntius moribondo
Cookie989
12-09-2011, 20:36
Buona sera, mi sa che non c'è molto da fare ma provo a scrivere lo stesso. In questi giorni sono a casa davvero pochissimo, riesco a fare i cambi ed alimentare i pinnuti ma nulla più. Nella vasca più grande, quella del profilo, ho appena notato un puntius titteya temo morente. Ha un gonfiore "addominale" in un unico lato, ha la pancia gonfia solo sul lato sinistro per capici, qui la pelle è un pò schiarita con dei punti rossi che mi sembrano ulcere o comunque ferite. Ho misurato i valori e sono nella norma, il pescetto nuota ma è leggermente storto sul lato gonfio. E' meglio che lo isoli? Potrebbe essere qualcosa di contagioso? Dubito di poterlo curare ormai ma in caso posso fare qualcosa? Intanto preparo la vasca da quarantena. Vi allego la foto della "macchia con macchioline".
http://s3.postimage.org/2l5dkvm10/IMG_4891.jpg (http://postimage.org/image/2l5dkvm10/)
Cookie989
13-09-2011, 12:15
Mangia?
Si si e sembra comportarsi normalmente (non si isola)
Facciamo un tentativo, peggio di così non diventa.
Flagyl o similare, lo sciogli e ci bagni il cibo, due volte al giorno per 5 gg.
L'ho fatto con un carassio gonfio solo da una parte (ma senza ulcere però), è tornato normale.
Tentar non nuoce. Ciao
Cookie989
15-09-2011, 18:21
Finalmente riesco a connettermi un attimo, allora la situazione è la seguente: macchia estesa bianca (a me pare pelle corrosa) e piccoli filamenti bianchi. Micosi?
------------------------------------------------------------------------
Comportamento sempre normale, ieri si isolava un pochino oggi invece gironzola. Il gonfiore non si è però attenuato.
Sta prendendo il flagyl? Che farmaci hai in casa?
Cookie989
15-09-2011, 18:30
Sta prendendo il flagyl? Che farmaci hai in casa?
Solo ora ho letto del flagyl cavolo e dire che ho lasciato detto di controllare il forum -28d# ho solo il dessamor al momento. E tanta catappa nel caso
Allora prova col DessaMor.
Per il gonfiore però andrebbe provato il Flagyl ma mi pare che usando uno si debba escludere l'altro.
Cookie989
15-09-2011, 19:10
Grazie mille Crilù, vado col dessamor allora ma la vedo dura :-(
Prova...se entro domani sera qualcosa non cambia vediamo che fare, ciao
Cookie989
16-09-2011, 20:27
Uuuuuuuuuuuffffffffffffff, stamattina sono uscita di casa con un puntius movimentato e meno gonfio di ieri, rientro e lo trovo morto :-( :-( :-( mi spiace un sacco anche perchè sembrava rimettersi! Grazie comunque :-(
Tu li guardi tutti i giorni i pesci vero? appena vedi qualcosa che non va, fosse anche un furuncolino agisci subito. E' la tempestività che salva i pesci il più delle volte :-(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |