PDA

Visualizza la versione completa : il mio rio 180

lolostella
12-09-2011, 20:09
Salve, sono Lorenzo ho un acquario da 180 litri netti della juwel (Rio 180). con due neon T5 da 45w l'uno. Ecco la fauna:
-2 ancistrus dolichopterus;
-5 corydoras paleatus;
-1 pangio kuhlii;
-1 botia marachantus;
-5 carnegiella strigata(con prole);
#19 neon;
-2 apistogramma cacatuoides (coppia);
-2 scalari gold marble;
-2 pelvicachromis pulcher;
-5 caridine.

ecco la flora:
-1 higrophilia corimbosa siamensis;
-4 anubias barteri var. nana;
-1 echinodorus belheri;
-4 vallisneria americana;
-4 limnophila sessiflora;
-.1 criptocoryne weenditi.

le foto le posto domani scusate.

gigi1979
12-09-2011, 22:00
Hai un bel fritto misto
-2 apistogramma cacatuoides (coppia);
-2 scalari gold marble;
-2 pelvicachromis pulcher;
questi tra un pò si daranno battaglia....
da quanto è avviato l'acquario?
guarda il regolamento della sezione e correggi il post....

Luca_fish12
13-09-2011, 12:47
Quoto tutto quello detto da Gigi!

Una domanda, non ti sei informato sui pesci che hai comprato prima, vero? #24

Ci sono moltissime cose da rivedere...aspettiamo le foto...

lolostella
13-09-2011, 13:31
Allora l'acquario è avviato da 4 mesi. ho inserito prima i pulitori, poi neon e carnegiella, successivamente apistogramma e pulcher, e infine scalare.
se vi dico che il maschio è morto per un infezione alle branchie e ora ho solo la femmina(che tra l'altro si sta colorando, sembra un maschio) va un po' meglio?
Ho DUE cocchi e un vaso, uno occupato dalla femmina e l'altro dalla coppia di pulcher, e uno rimane libero.
gli scalari sono molto piccoli e non infastidiscono i neon, mentre le carnegielle con i piccoli sono uno sballo da osservare credetemi.
le foto purtroppo non sono in grado di farne una bella però mi impegno e penso che fra un po' di giorni ne abbia una bella.
i valori sono ph 6,5 gh 6 kh 4 temp. 27 (in estate).
datemi qualche consiglio e pure qualche critica sulla dispozizione dei pesci! grazie a tutti!

Luca_fish12
13-09-2011, 13:42
Lolostella, secondo me la popolazione non va bene sia per numero pesci/litri sia per la compatibilità di carattere e necessità!

Io leggerei le schede dei pesci che hai così da capire come devono essere allevati e operare quindi una scelta!

lolostella
13-09-2011, 14:46
Cambio di programma: la popolazione è stata sfoltita e riportata al negoziante ecco la nuova composizione di pesci:
- 2 ANCISTRUS DOLICHOPTERUS;
- 5 CORYDORAS PALEATUS;
- 1 BOTIA MARACHANTUS (di 2 cm presa solo per il problema lumache e cercata piccola apposta);
- 1 PANGIO KUHLII (lui è come non averlo si mostra solo di notte. Di giorno sta nelle piante);
- 5 CARNEGIELLA STRIGATA (stanno in superficie e non occupano un gran spazio);
- 19 NEON (se ti mostro una foto non li vedi neanche sono sparsi);
- 1 APISTOGRAMMA (PROBABILMENTE RIPORTERÒ ANCHE LUI ANZI LEI)
- 2 SCALARI (RIPETO 4 CM DI LUNGHEZZA)

ORA VORREI SAPERE SE C'è UN MIGLIORAMENTO SENZA I PULCHER E I FIGLI DELLE CARNEGIELLA! ASPETTO ALTRI CONSIGLI E DIMMI TU COME POTREBBE ANDARE BENE?

Luca_fish12
13-09-2011, 14:59
Come hai fatto a portare i pesci in dieci minuti, durante l'orario della pausa pranzo in cui sono chiusi? #24

Comunque, a parte tutto, stai facendo le cose troppo di corsa e non si conclude niente così...
Intanto ripeto, prima di comprare o riportare i pesci al negozio leggiti le schede e informati bene, sono animali non giocattoli!!

Seconda cosa, il problema delle lumache (che non è un problema poi) non si risolve comprando pesci che poi diventeranno grandi e dovrai riportare al negozio...perchè lo hai fatto scusa?
Per i pesci che hai ora, con che criterio hai scelto chi dare via e chi tenere? tutt'ora la vasca è sovrapopolata ed è sbaglioto principalmente il modo di fare le cose...

(secondo me!)

lolostella
13-09-2011, 15:26
Allora devo ancora portarli ma questo sarà il risultato.
la botia me l'ha data il negoziante perchè ero invaso dalle lumache e la trappola non funzionava per niente ed è tutt'ora una fregatura almeno non so le vostre ma le mie non venivano attirate.
la superficie non è affolata perchè dimmi te 5 carnegielle.
il fondo neppure perchè corydoras, botia e apistogramma (ripeto uno) non sono affolati)
mentre il centro 20 neon e scalari piccoli non mi sembra ecessivamente pieno.
io le ho lette come valori ci sim per tutti e comportamento i neon potrebbero essere mangiaTI si ma essendo piccolissimi gli scalarei e grandi i neon perchè è dall'inizio che ce li ho non dovrebbe più accadere.
l'ultimo problema sarebbe l'apistogramma ma una sola per lo più sul fondo e pacifica come è la mia sesmplare non crea problemi il resto sono tutti pesci pacifici.
ora vorrei veramente capire come lo faresti te con questi pesci fammi per favore la lista!

faggio
13-09-2011, 15:29
Come hai fatto a portare i pesci in dieci minuti, durante l'orario della pausa pranzo in cui sono chiusi? #24

Comunque, a parte tutto, stai facendo le cose troppo di corsa e non si conclude niente così...
Intanto ripeto, prima di comprare o riportare i pesci al negozio leggiti le schede e informati bene, sono animali non giocattoli!!

Seconda cosa, il problema delle lumache (che non è un problema poi) non si risolve comprando pesci che poi diventeranno grandi e dovrai riportare al negozio...perchè lo hai fatto scusa?
Per i pesci che hai ora, con che criterio hai scelto chi dare via e chi tenere? tutt'ora la vasca è sovrapopolata ed è sbaglioto principalmente il modo di fare le cose...

(secondo me!)

Quoto quanto detto da Luca...probabilmente stai correndo troppo...prima informati bene sui pesci, i valori dell'acqua e il litraggio del quale necessitano poi piano piano ti "costruisci" la tua popolazione.
In bocca al lupo ;-)

gigi1979
13-09-2011, 16:08
La popolazione personalmente la vedrei bene così:

- 2 ANCISTRUS DOLICHOPTERUS;
- 5 CORYDORAS PALEATUS;
- 19 NEON o CARNEGIELLA STRIGATA;
- 2 SCALARI (ma ci stanno a pelo da adulti) o meglio coppia di apistogramma

Ale87tv
13-09-2011, 19:47
sposto in primo acquario d'acqua dolce, quando avrai le idee chiare, posta qui come spiegato nel regolamento che ho in firma e in evidenza in sezione...