Visualizza la versione completa : Consiglio cambio acquario
joedamato83
12-09-2011, 19:33
Salve a tutti
Ieri mi hanno convinto a cambiare il mio acquario piccolo di 22 litri con uno nuovo da 100 litri, pero' prima di acquistarlo mi rivolgo a voi per sapere cosa ne pensate:
mi hanno proposto un Wave Acquario Poseidon Riviera 80x32x45h senza supporto a 130,00 euro compreso di tutto.(a me nn dispiace)
Secondo voi va bene come primo acquario??
poi volevo alcuni suggerimenti su che tipo di piante mettere e anche su che tipo di pesci inserire .
1 Riscaldatore Tropico 100 W
1 Pompa Stream 480
1 Lampada Tropical River 18 W
1 Filtro biologico Black box 100 Compact
ps:spero che sia piu' facile da avviare e che i pesci nn muoiano facilmente come in quello da 22 litri:(
link foto
http://www.aquariumline.com/catalog/wave-acquario-poseidon-riviera#80x32x45h-completo-supporto-colore-nero-p-8922.html
Unpassante
12-09-2011, 19:54
sicuramente sara' mooolto migliore la gestione !!
direi che è un buon prezzo completo di filtro e riscaldatore, l'unica pecca (come praticamente tutti gli acquari) è l'illuminazione, un po' bassa.... è il problema principale di praticamente tutti gli acquari a parte quelli costosissimi !!
se lo prendi in negozio , chiedi e vedi se si puo' aggiungere almeno un altro 18 watt nel coperchio, di solito lo spazio lo lasciano sempre le ditte per l'aggiunta, almeno potrai mettere piu piante rispetto alla luce base...
per i pesci dipende da te, da quanto tempo vorrai e potrai dedicare all'acquario, se vorrai usare solo acqua di rubinetto o meno, perche' in genere l'acqua di rubinetto ha ph tra 7 e 8 , quindi gia' da qui alcune specie saranno da non prendere in considerazione piuttosto che altre....
joedamato83
12-09-2011, 20:01
Ah ok allora chiedo per l'aggiunta di un neon in +.......cmq pensi che vada bene o che mi comporti problemi questo acquario??sai non sono per niente esperto e questa volta nn voglio buttare soldi.
l'illuminazione è vero che è importante ma se arredo il fondo con un concime e poi inserisco il pietrame forse riesco a far crescere qualche pianta anche cosi'?
jimbospace
12-09-2011, 20:04
Su questo sito il prezzo è più basso http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=28_314&products_id=4794&osCsid=e3c6e497446a94215d45d2ecff569ee7
l'acquario non mi sembra ma l'illuminazione è troppo bassa
p.s. con l'acquario piccolo puoi fare un bel cardinaio
In genere i monolampada sono scarsi di illuminazione, per un illuminazione media dovresti avere sui 40/50 watt per un 100 litri.
Sempre a riguardo dei neon ci sono ditte come la juwel che usano neon non standard, controlla che tipo di lampade usano. ;-)
Il Poseidon 80 (mio primo acquario) ha la possibilità di inserire 2 T5 da 24w l'uno ottenendo un buon rapporto w/l. Infatti sulla plafoniera interna noterai 4 spazi "tappati" per l'inserimento delle 4 cuffie per i T5. L'unica cosa è che questo comporterà una spesa intorno ai 60 - 70 € per i Neon, le cuffie e il Ballast..
Unpassante
13-09-2011, 06:58
con l'illuminazione base qualche pianta puoi metterla, ma ti limita parecchio.... aspettiamo le risposte degli altri, c'era una tabella delle piante che si possono inserire in base al rapporto watt\litro, ma non so' dove sia !
camiletti
13-09-2011, 07:46
beh un altro neon riesci a metterlo...
Johnny Brillo
13-09-2011, 10:33
Con 18 w su 100 litri hai un'illuminazione talmente bassa che credi tu possa mettere solo anubias e muschi, però se si può modificare almeno un altro neon da 24w cambierebbe e non poco la situazione. Sennò puoi provare a prendere un juwel rio125 però la spesa sale di una trentina di euro. Prova a vedere se ti piace:
http://www.ilregnodellanatura.it/dettagli.php?id_art=294
comunque anubias, microsorum, bolbitis e muschi, potamogeton, najas riesci a metterli...
però prima vedì un pò che specie ti piacerebbe ospitare...
joedamato83
14-09-2011, 19:54
Grazie a tutti dei consigli, cmq ho deciso di prendere il poseidon 80 e lo modifico con due lampade t5 da 24w cosi' posso stare tranquillo (spero)
Ultima cosa .....quanto tempo ci impega l'acquario a stabilizzare i valori dei nitriti???dieci giorni è sufficiente??poi pensavo di inserire sul fondo un concime dove pianto le piante e sopra poi inserire della sabbia bianca anche se mi hanno consigliato un ghiaietto bianco e nn la sabbia....secondo voi ho problemi inserendo come fondo la sabbia??
Johnny Brillo
14-09-2011, 20:05
Per avere il picco devi aspettare almeno un mesetto per stare tranquillo. La sabbia bianca è bella ma:
1. Rischia di mischiarsi al fondo fertile
2. Si sporca facilmente, idem per la ghiaia bianca.
3. La sabbia rischia di compattarsi e creare zone anossiche che sono molto pericolose.
Il punto 3 potrebbe essere facilmente risolto mettendo un cavetto riscaldante sul fondo e creando un ricircolo dell'acqua dal basso verso l'alto o inserendo delle lumache che insabbiandosi smuovono il fondo di continuo, ma non ricordo come si chiamano.
joedamato83
14-09-2011, 21:57
ok allora che fondo mi consigli??sai voglio cercare di sbagliare il meno possibile almeno nell'avvio iniziale dell'acquario....
------------------------------------------------------------------------
se possibile puoi postare qualche foto di qualche bel fondo adatto per il mio caso??
Johnny Brillo
15-09-2011, 09:06
Dovresti spiegarci un pò meglio cosa vuoi fare con quest'acquario. Che pesci e che piante hai intenzione di inserire?
Hai parlato di fondo fertile, potresti metterne uno dei tanti(dennerle, tetra,sera,ecc) e sopra della ghiaia di granulometria 2/3 mm, arrotondata per esempio nel caso tu voglia mettere dei corydoras. Questa è solo una delle tante soluzioni, devi solo spiegare cosa intendi farci:-)
joedamato83
15-09-2011, 09:24
vorrei mettergli dei guppy circa 3 maschi e 7 femmine, due coppie di platy e una coppia di portaspada con un pulitore e due cardina cardinale (se riesco a trovarle da qlche parte)
piante:
Ludwigia granulosa "Red"
Egena densa
Pogostemon stellatus
Johnny Brillo
15-09-2011, 11:20
Tutti quei pesci in 100 litri non credo proprio, non tanto per il numero ma per il fatto che sono molto prolifici. Guppy platy e portaspada fanno figli a manetta e ti riempirebbero l'acquario in men che non si dica. Anch'io all'inizio avevo un acquario così e credimi è uno stress per te e per i pesci. Poi i portaspada diventano molto aggressivi in poco spazio e in vasche sovraffollate. Come pulitore cosa intendi? corydoras otocinclus?
Che tipo di illuminazione ha il poseidon 80?
joedamato83
15-09-2011, 11:41
Tutti quei pesci in 100 litri non credo proprio, non tanto per il numero ma per il fatto che sono molto prolifici. Guppy platy e portaspada fanno figli a manetta e ti riempirebbero l'acquario in men che non si dica. Anch'io all'inizio avevo un acquario così e credimi è uno stress per te e per i pesci. Poi i portaspada diventano molto aggressivi in poco spazio e in vasche sovraffollate. Come pulitore cosa intendi? corydoras otocinclus?
Che tipo di illuminazione ha il poseidon 80?
esattamente come pulitore ho questo
http://s4.postimage.org/10q2uht9g/Gyrinocheilus_aymonieri.jpg (http://postimage.org/image/10q2uht9g/)
illuminazione 2 t5 24w
accetto consigli sui pesci da mettere.....pero' qualcosa di carino a me i platy e i guppy piacciono al max opto solo per i platy
Johnny Brillo
15-09-2011, 12:41
Sinceramente non so dirti di che pesce si tratti. Platy e guppy puoi anche metterli insieme mi sa, il solo problema è che ti riempiono l'acquario di avannotti ed una volta cresciuti ci sarà il caos più totale. Come illuminazione sei su i 0,5w/l che non è male, puoi mettere una grande quantità di piante, ti consiglio di metterne il più possibile e soprattutto a crescita rapida come hygrophyla polysperma, limnophila sessiflora, ceratophyllum demersum ecc ecc. Queste piante crescendo velocemente mangiano molto nutrienti presenti nell'acqua e ti tengono lontane le alghe:-)
joedamato83
15-09-2011, 13:04
Sinceramente non so dirti di che pesce si tratti. Platy e guppy puoi anche metterli insieme mi sa, il solo problema è che ti riempiono l'acquario di avannotti ed una volta cresciuti ci sarà il caos più totale. Come illuminazione sei su i 0,5w/l che non è male, puoi mettere una grande quantità di piante, ti consiglio di metterne il più possibile e soprattutto a crescita rapida come hygrophyla polysperma, limnophila sessiflora, ceratophyllum demersum ecc ecc. Queste piante crescendo velocemente mangiano molto nutrienti presenti nell'acqua e ti tengono lontane le alghe:-)
gentilissimo e grazie mille per i tuoi consigli da esperto...il mio unico dubbio ora è il fondo da inserire perchè sinceramente un pietrisco di colore simile al concime nn mi piace, opterei per una ghiaia biancastra che sembra molto carina.....vedo che hanno disponibili i negozi.
Johnny Brillo
15-09-2011, 13:18
#12Ma quali consigli da esperto.
La sabbia bianca anche secondo me è la più bella che si possa mettere, io ho un vialetto di sabbia bianca, ma si sporca e non poco. Inoltre ho letto spesso che ad alcuni pesci da fastidio perchè riflette la luce. Comunque è solo un consiglio, anch'io nel primo acquario avevo un ghiaetto molto sottile tutto bianco.;-)
joedamato83
15-09-2011, 15:57
#12Ma quali consigli da esperto.
La sabbia bianca anche secondo me è la più bella che si possa mettere, io ho un vialetto di sabbia bianca, ma si sporca e non poco. Inoltre ho letto spesso che ad alcuni pesci da fastidio perchè riflette la luce. Comunque è solo un consiglio, anch'io nel primo acquario avevo un ghiaetto molto sottile tutto bianco.;-)
quindi il ghiaetto molto sottile bianco me lo consigli???
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |