Visualizza la versione completa : Cambio acqua acquario appena avviato
marpixct
12-09-2011, 18:33
Salve,
finalmente ho acquistato il mio splendido :) Dubai 80, ho inserito l'acqua ( rubinetto#07 ), le piante (rotala rotundifolia, anubias, Limnophila sessiflora, echinodorus quadricostatus, echinodorus ozelot e microsorum) e avviato il filtro esterno enheim ecco pro 130.
Ho fatto i test e i valori sono:
Ph: 6,5
Kh: 15
Gh: non misurato (non avevo il test)
Ho avviato la co2 36 bolle al minuto
Ora chiaramente penso dindover abbassare il Kh tramite l'acqua osmosi.
Ma, ed eccoci alla domanda, ogni quanto va fatto il cambio ad un'acquario che per ora e' chiaramente senza pesci? E quanta acqua va cambiata?
Grazie:-))
Unpassante
12-09-2011, 18:37
fondamentalmente sarai tu a stabilirlo.... ci sono tante delle variabili dipende dal numero di pesci, dal numero e tipologia di piante (che ti aiuteranno a tenere bassi i nitrati) e dalla capacita' del filtro di smaltire lo sporco... in linea di massima orientativamente sul 10% a settimana o 20% ogni 2 settimane, quello che ti consiglio io è di non superare mai le due settimane per fare il cambio... c'è anche chi lo fa una volta al mese , ma alla lunga poi alghe e sporcizia varia verranno a farti visita !!
p.s. ph 6,5 dal rubinetto ? sei fortunato ! :-))
Da quanto è avviato l'acquario ?
Il cambio d'acqua nel primo di mese di avviamento della vasca ritarda il picco dei nitriti e dei nitrati ma sei lo hai già superato puoi cambiare il 10% a settimana.
specifica esattamente quando l'hai avviato, se sono pochi giorni potresti anche aggiustare i valori con un cambio ma, visto che non c'è fretta, io attenderei la maturazione completa.
Una volta avvenuto il picco dei nitriti (te ne accorgi se tieni monitorati costantemente i valori di NO2) o comunque dopo un mese, farai il primo cambio con acqua di osmosi o osmosi e rubinetto, a seconda dei valori che vuoi ottenere. A proposito che pesci pensavi di prendere? :-)
marpixct
12-09-2011, 19:44
Allora intanto grazie a tutti per le risposte :)
L'acquario è stato avviato ieri. Come pesci ero orientato verso gli scalari, poi non so cosa potrei abbinare a loro come tipologie di pesci.
Per il cambio pensavo di fare per ora 20 litri a settimana fino a far scendere il kh a valori ottimali, il tutto per un mese. Poi messi i pesci 10 litri a settimana.
Cosí potrebbe andare?
Unpassante
12-09-2011, 19:57
quanti litri è il dubai 80 ?
marpixct
12-09-2011, 20:53
Il Dubai 80 é 120 litri
E piccolo per gli scalari, ottimo per i ciclidi nani
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |