PDA

Visualizza la versione completa : red cherry con uova?

dony
12-09-2011, 18:03
Ragazzi credo di avere nella mia vasca di comunità 2 redcherry con le uova!!!Una ha delle palline tipo verde griggio nel ventre e nuota pure in modo goffo,l'altra c'è le ha di colore diverso e ne ha di meno,forse perchè più piccola?Ma dove depongono di solito?Quanto tempo impiegano le uova a schiudersi?Devo fare qualcosa?Grazie a chi mi risponderà per l'aiuto;-)

Jamario
12-09-2011, 20:55
Lasciale fare, fidati, non modificsre niente nei valori e nel layout per ora... Al massimo all'ingresso del filtro metti una retina a maglie fini...

pintu91
12-09-2011, 21:17
non le depongono, dopo 20 giorni circa (se non sbaglio) espellono direttamente le larve già formate ma sono molto piccole, quindi visto che hai una vasca di comunità rischiano di essere mangiate se non ci sono molti nascondigli.

dony
12-09-2011, 21:36
Qualche nascondiglio c'è,c'è anche del muschio.Speriamo bene....mi piacerebbe vedere le baby cherry scorazzare per la vasca!#36#

Zeitgeist
13-09-2011, 19:12
Una ha delle palline tipo verde griggio nel ventre e nuota pure in modo goffo,l'altra c'è le ha di colore diverso e ne ha di meno,forse perchè più piccola?

No... il colore delle uova è semplicemente una questione genetica... la loro colorazione vari da un giallo sbiadito ad un color verde scuro molto intenso...

Ma dove depongono di solito?

Le uova non vengono deposte, ma si schiudono direttamente sotto i pleopodi degli esemplari femmina...

Quanto tempo impiegano le uova a schiudersi?

Dipende da molteplici variabili (la principale è la temperatura)... l'intervallo della maturazione delle uova sino alla schiusa varia tra i 20 ed i 30 giorni...

Devo fare qualcosa?

Nulla... le larve sono completamente autosufficienti... :-))

dony
13-09-2011, 19:21
ok grazie!Tutte le mie domande hanno avuto risposta!Io non so esattamente da quanto tempo abbia le uova perchè prima questa red stava spesso nascosta,però è bella grossa!L'altra invece,quella più piccola è da 2 giorni che non la vedo :-(! Speriamo bene!Grazie a tutti ciao

dony
15-09-2011, 21:46
credo che la mia redcherry abbia perso le uova!Possibile?Purtroppo ho dovuto smuovere un po' la vasca per togliere un pesce che avrebbe predato sicuramente le piccole,può darsi che la red si sia spaventata e abbia perso le uova?

Zeitgeist
17-09-2011, 14:18
credo che la mia redcherry abbia perso le uova!Possibile?Purtroppo ho dovuto smuovere un po' la vasca per togliere un pesce che avrebbe predato sicuramente le piccole,può darsi che la red si sia spaventata e abbia perso le uova?

Può essere a causa dello stress... come alternativa considera anche che possono essersi schiuse le uova... monitora attentamente la vasca e controlla se appaiono piccole larve (hai protetto il filtro?)... :-)

dony
17-09-2011, 17:03
Si sul filtro ho messo una calza di nilon,purtroppo anche guardando attentamente non ho visto nessuna larva:-(La sabbia e beige quindi penso che ci fossero state le avrei viste....pazienza,almeno per la prossima volta che avrà le uova non ci sarà nessuno a disturbarla!

dony
22-09-2011, 18:24
Che soddisfazione ho visto le baby red!!!!Sono nascoste in una porzioncina di muschio che ho attaccata su un tronco e sono minuscole!!!

dony
22-09-2011, 23:04
ma meglio non fare cambi d'acqua per adesso dato che ho le piccole red no?quando posso fare il cambio parziale che di solito faccio una volta al mese?Nell'entrata del filtro avevo messo una calza di nylon ma si intasava troppo.allora ho tolto la bocchetta e ci ho infilato dentro della lana di perlon,che dite va bene o qualcuno mi sa dire qualche altro modo per evitare che le piccolette vengano risucchiate?Grazie a tutti ciao

bettina s.
25-09-2011, 22:02
se parli del pratiko 200 prova a legare intorno al tubo di pescaggio un pezzo di spugna per filtri, dovrebbe intasarsi meno del perlon

dony
25-09-2011, 22:06
si ho proprio il pratiko 200,proverò grazie!