Visualizza la versione completa : Mani nell'acqua..
Come da titolo una cosa che ho sempre voluto chiedere: è pericoloso mettere le mani nell'acqua per eventuale manutenzione e/o piantumazione?
Io in genere quando lo faccio lavo sempre prima le mani con una saponetta neutra, ma non so se è un bene o viceversa..
cassa 92
12-09-2011, 15:51
secondo me no basta che però guardi di esserti sciacquato bene le mani e dio non aver residui di sapone sulle mani secno son cavoli
Io le ho sempre messe senza lavarle (chiaro non è che le metto dentro dopo aver lavorato in giardino) ma cmq a mio parere è molto più "naturale" mettere le mani anche un po' sporche magari, che inserirle con tracce di sapone sulla pelle..
Capisco, però c'è da dire che durante il giorno sono diverse le cose che tocchiamo e diversi sono i batteri che si annidano sulle nostre mani, quindi non sono tanto convinto che sia salutare inserirle senza lavarle. D'altro canto ho specificato "saponetta" perchè a differenza del sapone liquido basta sciaquare bene per eliminare tutti gli eventuali residui.. Comunque c'è qualcuno che sappia rispondere con certezza?
io mi lavo le mani con sapone sia liquido che saponetta e me le risciacquo bene prima di inserirle in vasca. mai avuto problemi. stai attendo che magari se hai anelli o bracciali ti rimangono dei pezzi di sapone attaccati.
comunque se le sciacqui per bene bene non succede niente
anche io sciacquo bene oppure se proprio non sono sporche sporche le lavo solo con l'acqua senza saponi.
Una precisazione per sapone "neutro" si intende un sapone che sia neutro per il pH delle mani che è intorno al 5 - 5.5 quindi debolmente acido , mentre il pH definito chimicamente neutro è 7 ! attenzione!!
gianpi_68
17-09-2011, 14:49
ragazzi, il bello di questo forum è che ciascuno puo' dire la sua, ovviamente cercando di dire cose esatte o dettate dall'esperienza e grazie a molti esperti si riescono ad imparare tante cose. c'è però, a mio modesto parere, il rischio dell'esagerazione: molto spesso bisogna affidarsi al buon senso.
abbiamo un acquario e cerchiamo di tenere ed allevare i pesci nel modo migliore ma è ovvio che è meglio evitare di mettere le mani sporche in acqua e allo stesso modo metterle "sporche" di sapone , insomma sciacquiamole bene e non succede nulla!!! mica siamo dei ris!!!!!
gianpi_68
18-09-2011, 00:05
scusa padre...:-D
doctorem955
18-09-2011, 00:36
Una precisazione per sapone "neutro" si intende un sapone che sia neutro per il pH delle mani che è intorno al 5 - 5.5 quindi debolmente acido , mentre il pH definito chimicamente neutro è 7 ! attenzione!!
ma sai che mi hai dato un'idea per riuscire ad abbassare un pò il mio PH in vasca?
:-D:-D:-D:-D
gianpi_68
18-09-2011, 00:43
:-) ecco non volevo fare nessuna predica, come padre buch invece ha sottolineato...con una battuta hai esattamente colto il senso del mio discorso
Beh i batteri in vasca ci finiscono comunque una sciacquata veloce senza sapone prima di metterle non può far male ..
Luca_fish12
18-09-2011, 08:19
Concordo con Mouuu...di batteri nelle vasche ce ne sono a miliardi...
Infatti il problema che faccio notare è l'inverso: se abbiamo qualche ferita aperta, anche una pellicina staccata, può diventare pericoloso (per noi) mettere le mani in acqua nell'acquario...
Ma se abbiamo le mani pulite (senza sporco evidente quindi) si fa tranquillamente dando una sciacquata solo con acqua (io non le sciacquo mai per esempio) :-)
roby02091987
18-09-2011, 09:29
Mah, secondo alcuni esagerano... parliamo di acquari, non di sale operatorie, l'importante è non introdurre inquinanti in acqua. Di batteri in ogni caso ce ne sono a miliardi.
Lavarsi le mani col sapone prima di metterle in vasca lo ritengo più pericoloso che non lavarsele affatto o dargli giusto una sciacquata sotto il rubinetto, dato che possono rimanere residui di sapone (che oltre al sapone stesso può contenere profumi, coloranti, ecc, ecc) che inevitabilmente finiranno in vasca.
Ovviamente le mani devono essere "pulite"... nel senso che se avete appena cambiato l'olio alla macchina, allora il lavaggio di mani e braccia è d'obbligo.
Se avete passato la mattinata a (ipotesi) studiare o leggere un libro... allora una sciacquata sotto il rubinetto è più che sufficiente.
Luca_fish12
18-09-2011, 10:11
Sono d'accordo Roby!
Secondo me il problema maggiore è per noi: scosse o infezioni su ferite...
(poi facendo caso a quello che abbiamo fatto prima tipo pranzato, pulito, lavorato...uno si regola)
Personalmente ritengo che sia un po esagerato in tutti i casi:
-A meno che non si abbia appena lavorato in garage e smontato un motore,non credo sia essenziale "sterilizzarle" :)
-Nell'altro caso,riguardo le ferite,a meno che non si usino prodotti chimici nell'acqua,non vedo tutta questa pericolosità,quante volte mi sono andato a fare il bagno nel torrente e nel lago,è la stessa identica cosa,in quel caso può capitare pure di ingerirla.
Questo è il mio modesto parere :)
Luca_fish12
18-09-2011, 18:23
Riguardo alla ferita mi sa che ho spiegato male...
Non si muore di certo, però con una piccola ferita aperta c'è un rischio! Infatti quando si hanno ferite non ancora rimarginate si sconsiglia di fare bagni in fiumi e laghi...proprio perchè potrebbe infettarsi.
Non è detto che succede per forza e che causi danni gravi, però il rischio esiste!
Tempo fa avevamo discusso di questa cosa in un post da qualche parte...
gianpi_68
18-09-2011, 20:21
una delle prime volte che cambiavo l'acqua per fare il classico "succhio" me ne è arrivata un po' in bocca, ho pensato: pensa che schifo: FECI, BATTERI, ALGHE...CHISSA' CHE ME PRENDE....non m'è successo nulla.
questo non significa che a pranzo mi bevo l'acqua dell'acquario ma non dobbiamo esagerare.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |