Visualizza la versione completa : ballast e T5
posso usare i comuni ballast delle lampade al neon per pilotare le t5 di uguale vattaggio?
Quindi se voglio sostituire le mie due T8 con due T5 devo comprare anche il reattore elettronico? E le per le PL possono andar bene i classici ballast?
non si può ;-)
Sei sicuro? io sapevo di si.
Devi utilizzare solo ballast elettronici, questi ultimi, se di adeguata potenza, possono pilotare sia t5 che t8 (esperienza personale :-)) ).
L'accoppiata reattore+starter per i t5 non funzia.
E con le pl i ballast funzionano?
Jalapeno
15-02-2006, 18:49
Le pl in sostanza sono t5 con una forma diversa e quindi funzionano con i ballast.
aggiungo il link per vari tipi di ballast ...possono alimentare da tubi t8 a t5 a pl e tanto altro :
http://www.ep-spa.it/ep/main.nsf/alldocs/3655634FF810E819C1256FC800656BA6/$file/Ballast.pdf
Massimo Suardi
16-02-2006, 12:43
beh i reattori elettronici vanno bene per tutti e tre i tipi di lampade da te citati.
Io ho preso oggi una pl da 24w, con reattore normale e starter....funziona normalmente.....
Non ci sto capendo più niente! Allora cerchiamo di fare un pò di luce:
- le normali T8 possono essere pilotate sia con il reattore e starter, sia con i ballast elettronico (quello delle lampadine a neon. E' quello della sezione "fai da te" di acquaportal giusto?)
- le T5 possono essere pilotare con i ballast di cui sopra
- le PL a quanto detto sul topic possono essere pilotare come le T8
Ci siamo adesso oppure no? #23
io con i ballast recuperati dalle lampade a basso consumo ci ho alimentato anche i t5 , cioe' si accendevano e secondo me andavano bene , poi parlando con uno del mestiere mi ha detto che i ballast in questione sono perfettamente tarati per essere usati con la lampada a loro attaccati e che usati con altri tubi potrebbero non lavorare a dovere.
resta il fatto che dopo un paio di mesi i miei 2 t5 sembravano gia' vecchi di 2 anni.
sempre mia impressione , ma consiglio di comprare ballast appositi
ci sono medelli per t5 modelli per t8 modelli per pl e tutti multipower
guarda a questo indirizzo....
http://www.ep-spa.it/ep/main.nsf/alldocs/3655634FF810E819C1256FC800656BA6/$file/Ballast.pdf
io cmq ho acquistato a rimini (cioe' dove abito)
1 ballast per 1 lampada mutlipower 18/30 w = 20 ueri
1 ballast per 2 lampade multipower 18/30 w = sempre 20 ueri
quindi forse ti conviene acquistarli gia' belli e fatti
pesce fuor d'acqua
17-02-2006, 19:04
Anche io cercavo ballast per i miei t5 il negoziante mi ha dimostrato che con un ballast eletronico di wattaggio superiore è riuscito ad accendere un t5, alla fine non mi sono fidato; i dubbi erano quanto potesse durare e se la resa era ottimale, e poi su casadellelampadine ne ho acquistati due da 24w a 16 euro uno #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |