PDA

Visualizza la versione completa : alimentatore 12v 30a

senzafreni
12-09-2011, 15:05
Salve

Scusate se chiedo lumi su cose gia' trattate ( di forum su cui si tratta argomento gli ho letti) ma mi rimane un dubbio che spero vogliate risolvermi ....

tralasciando discorso parallelo o serie del collegamento dei led ( sappiano che e' preferibile driver ed un collegamento in serie ) vorrei capire questo :

esempio 6 led watt 10 ( max 1000 ma ) collegati in parallello :

domanda c'e' differenza nell'alimentarli con alimentatore 12 v da 8a max o da un alimentatore 12v 30 a max ????

con il primo sono al limite e quindi alimentatore scaldera'
con il secondo alimentatore neanche se ne accorge.

ma per i led cambia qualcosa ??????????

se pensate che la domanda sia stupida mi scuso in anticipo di elettronica mastico poco :

( da ignorante io penso non cambi nulla ) ma attendo lumi .

Fogliam
12-09-2011, 16:32
Non è "preferibile" usare un driver ....è indispensabile ! :-)
I LED vanno alimentati a corrente costante , la tensione è dipendente dal tipo di LED e dalla temperatura di giunzione..... in pratica se alimenti dei led ad una tensione costante inferiore alla caduta di tensione (forwarding current) può andare bene, ma come superi la tensione massima il LED ti si brucia all'istante.
E' estremamente rischioso alimentare direttamente i LED, se non vuoi usare un vero e proprio driver puoi farti un semplicissimo circuto che funge da limitatore di corrente , te la cavi con un paio di euro. Su questo link trovi le info

http://www.instructables.com/id/Super-simple-high-power-LED-driver/
Ciao

senzafreni
12-09-2011, 16:50
grazia

Di fatto vedo che il circuito e' semplice ma in soldoni avendo un alimentatore a 12v e volendo alimentare a 12v supponiamo a 700 ma costanti che lm devo prende e che resistenza #24#24

LOLLO77
12-09-2011, 19:07
poi oltre a essere indispensabile e sempre opportuno fare una serie e non il parallelo

Fogliam
13-09-2011, 12:05
grazia

Di fatto vedo che il circuito e' semplice ma in soldoni avendo un alimentatore a 12v e volendo alimentare a 12v supponiamo a 700 ma costanti che lm devo prende e che resistenza #24#24

Da 1,8 Ohm 1W (meglio da 2 Watt).

Su questo link c'è il modo di calcolarlo in base alla corrente che vuoi
http://www.reuk.co.uk/LM317-Current-Calculator.htm

senzafreni
13-09-2011, 14:21
OK GRAZIE

AveVo trovato un sito che per 700 ma mi dava 1.8 ohm e potenza dissipata 0.7 watt
Oggi ho gia preso lm317 + resistenza 1.8 da 1 watt , stasera voglio vedere come gira .....
( caso mai prenso res 2w come suggerito )

ma seguendo il ragionamento siccome io lo alimento con alimentatore 12v e considerando che lm 317 "ruba circa 3v " dovro caricare il trimmer alimentatore 12v quasi al massimo per sparare fuori 13.5 14 volt per averci circa 11 - 12 volt che servono al led ( sempre led 10w 12v 1000 ma)

mirko

allora dopo il test 1.8 ohm da 694 ma o.87 watt dissipazione
1.5 ohm da 833 ma 1,041 watt
1.2ohm da 1042 ma 1.3 WATT

allora luce visiva del led la differenza si nota tra 1.8 e 1.5 ( piu' brillante ) mentre e molto meno marcata tra 1.5 e 1.2
come caldo direi che 1.8 e' molto piu conservativo scalda molto meno

stiamo parlando di led 10 watt alimentazione 10 12 volt max 1000 ma

onestamente uso un alimentatore 12 volt con trimmer ( non riesco piu' a trovare il tester quindi non so quando da effetivamente come max e minimo )

sarei orientato su una resistenza 1.5 cosa ne pensate ( mi sembra un miglior compromesso )

mirko