Entra

Visualizza la versione completa : migliorare illuminazione acquario con led?

antonio s.
12-09-2011, 14:49
salve a tutti come da titolo vorrei sapere se aggiungendo una striscia di led come questi :
http://cgi.ebay.it/STRIP-LED-PER-ACQUARIO-10-000-KELVIN#12-WATT-AL-METRO-/110692306528?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item19c5c68e60#ht_500wt_1156 ( niente pubblicità )
posso migliorare la mia situazione in acquario... ho una plafoniera da appena 15 watt e mi sembra che le anubias e soprattutto il ceratophillum siano un po sofferenti... con questa aggiunta posso cambiare qualcosa? l idea era di prendere una striscia da 6500 kelvin per evitare il problema delle alghe.. voi che ne dite? ho cercato nel forum casi simili al mio e ho letto il topic in evidenza sull illuminazione a led ma vorrei una risposta a parte per il mio caso per levarmi il dubbio :)

Fra91
12-09-2011, 15:25
Che altezza è la colonna d'acqua? te lo chiedo perchè se siamo oltre i 20/25cm le strisce fanno poco e niente...ti dico ciò per esperienza, sto usando quelle strip in un mini-caridinaio...;-)

antonio s.
12-09-2011, 15:35
l'acquario é da 60 litri con colonna d'acqua di 30 cm

Maratoneta73
12-09-2011, 23:56
Non ho esperienza su acquari di quell' altezza della colonna d' acqua ma essendo un elettricista queste strisce me le hanno date come campione in prova e nel mio acquario per le piante che avevo non erano adeguati (colonna d' acqua almeno 50cm).

antonio s.
13-09-2011, 22:12
mmh ok quindi in conclusione posso solamente prendere una plafoniera migliore e più potente senza imbarcarmi in questo progetto .. grazie per il consiglio!! risparmierò i soldi per i led e prenderò una cosa migliore.. a proposito, ho intenzione a questo punto di prendere una plafo aperta con agganci sui lati della vasca non solo per fini estetici ma anche per favorire il cambio d aria e l abbassamento della temperatura in estate . cosa mi potete consigliare? per quanto riguarda i watt, marca modello e magari anche prezzo... mi posso fidare di costruttori cinesi mai sentiti o comunque non molto gettonati tipo sun sun ?