Visualizza la versione completa : Chi usa il carbone fisso?
Vorrei provare ad aprire questo sondaggio per capire quanti di noi usano il carbone attivo nelle nostre vaschette... Io l'ho messo in un'occasione e mi sono accorto che l'acqua è più limpida e mi stavo domandando se potrebbe valer la pena di lasciarlo fisso cambiandolo magari una volta al mese...
Chi dovesse intervenire dicendo di lasciarlo costantemente in vasca potrebbe specificare ogni quanto lo cambia e quanto ne usa (g/l acqua).
Garth anche io ho notato che l'acqua diventi piu limpida.....ma io lo metto comunque all'occorenza, perchè il carbone attivo a un forte potere adsorbente e adsorbe anche molti elemnti traccia utilissimi a tutto il sistema....e tieni presente che ho anche lo SKI....
cmq meglio per chi lo usa, cambiarlo max ogni 15gg se no rischi di diventare un biologico.....
di solito sulla confe c'è sempre scritto la quantità da usare .......generalement 1gr ogni litro
aristide
12-09-2011, 16:11
non l'ho mai usato ma penso che potrebbe servire
anch'io mai usato fino ad ora
tenuto fisso x molto tempo #36# ora da mesi solo all'occorenza
Miguelito
12-09-2011, 16:24
Concordo con Giuansy
Io ogni tanto lo uso, diciamo per 5 giorni ogni 3 mesi....
egabriele
12-09-2011, 16:52
Piu' che sempre, diciamo che lo uso regolarmente. Faccio il cambio ogni 3 settimane. La prima dopo il cambio sto senza carbone, le altre due lo metto. La dose circa la meta' della consigliata 50 ml / 100 litri.
Se e' vero che i coralli rilasciano terpeni o come si chiamano quale lotta chimica, quando si comincia ad avere la vasc apopolata secodno me e' meglio anche avere un po' di carbone su base regolare.
Stefano G.
12-09-2011, 17:32
sempre usato in piccole dosi ...... 30 - 40 gr x 100 lt cambio ogni 3 - 4 settimane
integro iodio e ferro per compensare l'adsorbimento
Lambrusk
12-09-2011, 20:36
io lo tengo fisso sopratutto perchè in vasca ho delle palithoe....
circa 25g su 50lt netti
e le cambio insieme alla zeolite ogni 21gg
camiletti
13-09-2011, 08:12
di solito faccio due settimane si due no però metto meno carbone per quanto serve alla vasca,
Mi viene voglia di provare ad usarlo fisso... tanto più che i palythoa mi stanno invadendo...
kaballinus
17-09-2011, 23:11
Io sul 30 litri con skimmer mai usato, invece sulla vaschetta da 20 litri a metodo naturale, con sabbia e 1 gobide, lo tengo fisso nel filtro a zainetto
raiderale
18-09-2011, 02:49
io lo tengo fisso, lo sostituisco ogni mese, integro prolab A+B durante la settimana e oligoelementi ai cambi d'acqua con sale royal.
Fisso dentro per un mese;)
Lambrusk
18-09-2011, 14:21
Mi viene voglia di provare ad usarlo fisso... tanto più che i palythoa mi stanno invadendo...
più che altro lo uso anche per assorbire le sostanze che rilasciano nell'acqua....
Amphiprion95
23-09-2011, 22:58
il lo uso mese dopo mese e sempre tutto bene
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |