Visualizza la versione completa : fertilizzare
carpakoi
12-09-2011, 13:47
ciao a tutti ragazzi/e , ho piantumato il mio acquario dal 25 agosto e aggiunto qualche altra piantina una settimana fa
i miei valori dell'acqua :
ph 8
gh 15
kh 14
no2 0
no3 10
po4 1
fe 0
nh4/nh3 0.3
le mie piante :scusate il maiuscolo , ho fatto copia e incolla dal sito dove l'ho comprate
ECHINODORUS OSIRIS
CERATOPHILLUM DEMERSUM
CABOMBA CAROLINIANA
ROTALA WALLICHI
blixye japponica
criptocoryne
Pistia stratiotes
Eicchornia crassipes
Butomus umbrellatus
Rhizophora mangle - Mangrovia rossa (ho fatto in modo che stesse più giu fermandola con una pietra , sta cacciando nuove foglie e quelle vecchie un pò sono cresciute)
come regolarmi con fertilizzante liquido una volta a settimana ?
e per le pastiglie per il fondo una volta ogni ?
scriptors
12-09-2011, 22:14
Per il momento lascia perdere la fertilizzazione, magari tra qualche giorno puoi reintegrare un po il Ferro. Un prodotto tutto-in-uno potrebbe bastarti.
Occhio agli NH che mi sembrano alti, segno che la maturazione ancora deve partire del tutto
Ciao, sai che il giunco supera facilmente il metro?
carpakoi
12-09-2011, 23:07
Per il momento lascia perdere la fertilizzazione, magari tra qualche giorno puoi reintegrare un po il Ferro. Un prodotto tutto-in-uno potrebbe bastarti.
Occhio agli NH che mi sembrano alti, segno che la maturazione ancora deve partire del tutto
scriptors grazie per aiuto , in effetti quando ho piantumato ho cambiato anche il fondo facendo un cambio dell'acqua del 70% , credo di aver perso buona parte dei giorni di maturazione , vidi una nube grigia come il fondo e preso dal panico feci il cambio d'acqua
mi dai qualche consiglio anche per le pasticche per il fondo ? solitamente quando si mettono una volta al mese ?
io ho preso le sfere della jbl , potrei dividere una sfera in 4-5 pezzi , che ne pensi ?
quali test si potrebberò fare sempre per le piante ?
diciamo che al momento vorrei usare fertlizzanti mix ma tra 6 mesi le fertilizzazioni le voglio fare mirate , solo i nutrienti che ne necessitano , diciamo che sono un pò troppo pignolo :-D#19
scriptors
13-09-2011, 09:06
Non ho mai usato le sfere della JBL ... leggi sulle istruzioni :-))
La fertilizzazione mirata è un pochino difficile, se non ho capito male cosa intendi, quello che vine facile (misurare ed correggere) sono i macro elementi (NPK), Calcio e Magnesio. Per Ferro e micro usa Ferropol JBL o uno simile ... che sia di una buona marca e prendi il flacone grande quando hai trovato il prodotto che ti soddisfa (così risparmi soldi)
carpakoi
14-09-2011, 10:38
scriptors per le sfere e indicato solo : in base alla pianta mettere la quantità di sfere eehehhe , indicazioni inutile , NPK si intedevo questo , mirata ma non per ora , mi devo ancora attrezzare per questo , per la fertilizzazione mirata la rimando tra qualche mese
scriptors tu che usi per le radici? come ti regoli ? ho sentito dire che si devono rimettere quando si sciolgono completamente e come si fa a capire quando si sono disciolte :-D
per quella mirata:
come test e fertelizzanti ci vorrebberò ferro magnesio calcio e ?
scriptors
14-09-2011, 11:09
e ... i soliti test, NO3 e PO4 in primis, poi quello del Calcio basta (si fa la differenza tra GH e Calcio ricavandone in Magnesio ... basta una volta al mese)
io per il fondo, molto saltuariamente uso le tropica plant nutrition+ .. contengono anche NO3 e PO4 quindi vanno usate per bene ma le ritengo fenomenali ... poi dipende dalla pianta ovviamente ... bisogna vedere se il costo vale l'impresa (costicchiano abbastanza)
le sfere che hai sono in pratica pezzi di argilla integrata di fertilizzante, mettile (intere) in prossimità delle piante, a circa 3cm dalla base delle piante e ben interrate ... la JBL dice che durano un annetto circa, io non le ho mai usate quindo non ho idea
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |