Visualizza la versione completa : pesce rosso in difficoltà
piper1971
12-09-2011, 10:14
Scusate ma ho bisogno urgente di un consiglio per un pesce rosso che ho adottato da poco. Sono poco esperta scusate le domande magari banali! Ho allestito per lui un nuovo acquario da circa 100 litri... ho fatto tutti i passaggi giusti, mi sembra, sia per mantenere il passaggio a temperatura costante e ho aggiunto i liquidi per togliere le sostanze tossiche dall'acqua! Oggi dopo circa 2 giorni che i pesci sono nel nuovo acquario il pesce rosso più vecchio e più grande non sta bene, ha movimenti scoordinati e sta sempre sul fondo ...l'altro pesce sembra stare bene! Cosa posso fare per aiutarlo? oggi provo a misurare i valori dell'acqua... possono essere i nitrati e i nitriti? HO sbagliato qualcosa io nell'allestire l'acquario? Grazie! Aspetto suggerimenti! Saluti Simona
Ciao, da quanto è avviato l'acquario? in parole povere l'hai fatto maturare vuoto per un mese?
Nell'immediato fai un cambio d'acqua consistente. L'aeratore ce l'hai?
piper1971
12-09-2011, 10:32
Forse ho sbagliato proprio lì ...ho aspettato solo 2 settimane per far maturare l'acquario! Ormai che il danno è fatto ..posso rimediare in qualche modo? Grazie per l'aiuto che mi dai così velocemente! Sì l'aeratore c'è!
Due settimane sono poche, pensa che io dopo due settimane ero in pieno picco dei nitriti, mi ritrovavo no2 a 5 mg/l e nitrati a 50 mg/l. Misura i valori e sposta i pesci da qualche altra parte mentre aspetti che maturi il filtro(4 settimane).
Come suggerisce Hank puoi spostare i pesci in qualche vaschetta di plastica, cambiare acqua tutti i giorni ed aspettare la maturazione del filtro.
Diversamente dovrai cambiarla tutti i giorni in vasca grande. Ti conviene comprare i test a reagente almeno per i nitriti e nitrati (non strisce) per vedere a che punto sei.
Hai fatto il cambio? Che prodotti metti in vasca?
onlyreds
19-09-2011, 23:29
in caso di picco di nitriti puoi usare il toxivec della sera, ma tieni presente che non è un prodotto miracoloso e tampona i nitriti solo temporaneamente.
è utile per non fare intossicare i pesci, ma poi dovrai adottare altre procedure, come ti hanno già detto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |