PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio sul test del kh

THIMOTY
12-09-2011, 09:25
Ciao a tutti , ieri ho eseguito la misurazione del kh con il test della JBL .
nelle spiegazioni mi dice che il valore viene letto con una variazione di colore che va dal blu al giallo .
allora io eseguo il test e dopo 3 gocce del reagente in 5 ml d'acqua , ottengo una colorazione blu. se proseguo e metto altre 2 gocce quindi arrivo a 5 l'acqua assume una colorazione gialla.
a questo punto il valore che io devo tenere in considerazione è la prima variazione cioè quella delle 3 gocce che mi fanno diventare l'acqua blu oppure la seconda???

premetto che ho i seguenti altri valori:

ph 7
gh 3

Federico Sibona
12-09-2011, 09:46
nelle spiegazioni mi dice che il valore viene letto con una variazione di colore che va dal blu al giallo .
Se dice di contare il numero di gocce messe al momento che il colore vira dal blu al giallo, sarà così :-))
Probabilmente anche con le prime due gocce l'acqua sarà già azzurrina, solo che si percepisce male data la diluizione. Prova a mettere la provetta davanti ad un foglio bianco alla luce diurna, forse così l'azzurrino, dopo le prime gocce, lo noterai ;-)

doctorem955
12-09-2011, 12:10
ma nooooo...
non devi tener presente il numero di gocce dall'inizio!?!

io uso quelli della tetra, ma credo che il concetto sia il medesimo
anche perchè sono gli stessi colori di viraggio...dal blu al giallo

quindi il tuo Kh è 5

Elia00
12-09-2011, 14:33
Io conto le gocce che inserisco sin dall'inizio e dopo avvenuta la variazione dal blu al giallo mi fermo un esempio lo puoi avere con l'acqua di osmosi tu li non avrai variazione da blu a giallo, perchè gia alla prima goccia noterai che diventa gialla.

Federico Sibona
12-09-2011, 14:43
Se dice di contare il numero di gocce messe al momento che il colore vira dal blu al giallo, sarà così :-))
doctorem95, certo che il KH è 5, cos'è che non si capisce in quanto ho scritto?
Il numero di gocce messe quando il colore vira dal blu al giallo mi sembrava chiaro che fossero dall'inizio ;-)

doctorem955
12-09-2011, 14:54
bè..l'utente chiedeva quale misurazione tenere in considerazione
io ho risposto secondo la mia esperienza...cioè contando sin dalla prima goccia immessa

mica ho scritto che non si capiva quello che hai detto tu
;-)

THIMOTY
13-09-2011, 08:38
Ok , grazie
mi avete chiarito il dubbio,
infatti il succo della domanda era proprio se dovevo considerare la prima colorazione che assume l'acqua (cioè quando diventa blu ) oppure il viraggio tra i due colori (quindi il passaggio dal blu al giallo )

nel mio caso l'acqua per diventare blu ci vogliono 3 gocce , successivamente dal blu per farla diventare gialla gliene aggiungo altre 2 , quindi il mio kh è 5 .

mi sà che dovrò andare a rivedere anche la misurazione del gh.che mi sembra vira dal rosso al verde.
nel mio caso consideravo le 3 gocce con cui l'acqua mi diventava rossa, invece dovrò metterne delle altre fino al viraggio dal rosso al verde.
corregetemi se sbaglio......

Federico Sibona
13-09-2011, 09:13
THIMOTY, no, non sbagli. In tutti i test che prevedono un viraggio di colore le gocce da contare sono quelle al viraggio indicato nelle istruzioni.

doctorem95, se scrivi ma nooooo... subito dopo il mio messaggio, cosa posso pensare?
Quando ci sono già interventi è meglio mettere in testa al messaggio il nick dell'utente al quale ci si riferisce, basta un copia/incolla :-))

THIMOTY
13-09-2011, 09:42
Perfetto, grazie per le risposte e per la disponibilità.;-)

doctorem955
13-09-2011, 11:27
THIMOTY, no, non sbagli. In tutti i test che prevedono un viraggio di colore le gocce da contare sono quelle al viraggio indicato nelle istruzioni.

doctorem95, se scrivi ma nooooo... subito dopo il mio messaggio, cosa posso pensare?
Quando ci sono già interventi è meglio mettere in testa al messaggio il nick dell'utente al quale ci si riferisce, basta un copia/incolla :-))

ciao federico
si, hai ragione!
il mio "noooo" era per l'affermazione relativa alla conta delle gocce, prima ancora del viraggio etc etc
comunque scusa, la prossima volta cerco di essere un pò più attento ed eventualmente faccio il quota cosi si evitano fraintendimenti

scusa ancora;-)

Federico Sibona
13-09-2011, 14:49
doctorem95, adesso non esagerare, le scuse non sono necessarie, non è successo niente di grave :-))

doctorem955
13-09-2011, 19:01
:-))