PDA

Visualizza la versione completa : Problema nitriti

tassimax
12-09-2011, 09:23
L'acquario è ormai in funzione da 9 mesi, i coralli non si lamentano (LPS, SPS) i pesci neppure, tutto sembra girare abbastanza bene, ma i test continuano a rilevarmi nitriti (attorno a volori di circa 0,05-0,1) ma non so più come poter agire......quale può essere la causa di ciò e quali contromosse?

Maurizio Senia (Mauri)
12-09-2011, 09:34
L'acquario è ormai in funzione da 9 mesi, i coralli non si lamentano (LPS, SPS) i pesci neppure, tutto sembra girare abbastanza bene, ma i test continuano a rilevarmi nitriti (attorno a volori di circa 0,05-0,1) ma non so più come poter agire......quale può essere la causa di ciò e quali contromosse?

Sei sicuro sel Test? se gli animali non ne risentono non me ne preoccuperei.........la presenza di Nitriti normalmente vuol dire una bassa massa filtrante Nitrificante con una forte presenza di Ammonio.;-)

LukeLuke
12-09-2011, 11:07
hai già provato ad aumentare l'interscambio sump-vasca ? magari prendere uno skimmer più grande...

..ora io non sò quanto sia carica la tua vasca... ma spesso può risolversi in questo modo...

tassimax
12-09-2011, 11:41

Sei sicuro sel Test? se gli animali non ne risentono non me ne preoccuperei.........la presenza di Nitriti normalmente vuol dire una bassa massa filtrante Nitrificante con una forte presenza di Ammonio.;-)

Ho provato due test e danno più o meno lo stesso risultato....stò inserendo biodigest da ormai un pò di tempo ma non noto miglioramenti in tal senso. Del resto cos'altro si può fare per aumentare la massa nitrificante in un berlinese?

cicala
12-09-2011, 11:55
io non inserirei più batteri , ma reattore di zeolite con zeolite grossa e scuoti molte vole al giorno ........schiuma bagnato