PDA

Visualizza la versione completa : Consigli sul mio primo acquario :D

Liam1988
12-09-2011, 02:31
Ciao a tutti! Ho un Askoll modello tenerif stilus plus da 114 litri netti. Volevo qualche consiglio su arredamento, piante e pesci. Posto una foto ed i dati dell'acquario. Ho avviato l'acquario circa tre mesi fa ed ho inserito piante e pesci circa una settimana fa (sapevo che bisognava far maturare il filtro). Ho usato come prodotti sera acquatan dato che uso solo acqua di rubinetto e sera filter biostart. Il fondo è privo dello strato fertile ed uso solo ghiaia (sapevo con certezza che le piante che ho messo nn necessitavano di fondo fertile però uso fertilizzante liquido e a pasticche della sera). Ho inserito 4 scalari di cui 2 adulti e gli altri un pò più piccolini, un ancistrus, due corydoras, due che nn so come si chiamano ma sono un maschio ed una femmina(mascio blu con righe rosse e femmina più piccola di taglia ma di colore avorio), un neon che mi son ritrovato quando ho acquistato i corydoras, due leopard(credo si chiamino così), due lumache e due discus. Avendo letto in giro so che nn sono tutti compatibili tra loro questi pesci...mi affido quindi ai vostri consigli per correggere i miei errori ed avere qualche consiglio anche su come arredare meglio il mio acquario(forse è un pò bruttino). I valori che ho misurato sono solo il ph che è circa 7.0 e gli no2 ed no3 che sono nella norma.
Posso postare anche altre foto domani: ho aggiunto due rocce e spostato qualche pianta.
Grazie
http://s1.postimage.org/2qk7dratg/IMG_0100.jpg (http://postimage.org/image/2qk7dratg/)

Jamario
12-09-2011, 11:29
Ciao, come dici tu hai una gran quantità di pesci in vasca, io terrei solo una coppia di scalari e i corydoras o magari scalari e ancistrus... Se dai via invece gli scalari puoi mettere un gruppetto di caracidi... Generalmente caracidi e ciclidi amano acqua acida e tenera, quindi occhio ai valori e prendi provvedimenti nel caso... Per le piante puoi abbondare, anzi è fortemente consigliato... Per il layout butto là un'idea: il corridoio centrale vuoto, dietro ai sassi piante magari più alte, e davanti aggiungere piante basse(tipo altre cryptocorine) a reinfoltire... ;-)

Ale87tv
12-09-2011, 11:35
direi subito via il discus.

anche gli scalari li vedo strettini, in 114 litri optereri per una coppia di ciclidi nani e un grupetto di caracidi.

milly
12-09-2011, 19:31
vedo alcune piante più adatte ad un paludario piuttosto che all'acquario (ad esempio quella con le foglie verdi e bordi gialli). Se completamente sommerse non durano a lungo. Che illuminazione ha la vasca? (in W).
Le rocce non sono male, ti sei accertato che non siano calcaree?