Visualizza la versione completa : Cambio vasca.
rubaisienne
12-09-2011, 00:34
Salve ragazzi credo che tra un pò sia arrivato il momento di cambiare vasca,con la mia attuale 180l passo a un 300l. Domanda, come procedo con il cambio, dovrò rifare la maturazione anche se recupero l'acqua del vecchio acquario? Come farò con i pesci? I coralli? Mi spiegate la procedura migliore passo passo....grazie in anticipo!:-)
RUTHLESS86
12-09-2011, 06:10
parcheggia piu tempo possibile gli animali da un amico.......e parti con un bel berlinese e gli fai fare due mesetti di maturazione!!
Come tutti quelli che hanno fatto sti cambi.. Ti prendi una giornata.. Se la vasca nuova starà in un posto diverso dalla vecchia la piazzi e inizi a mettere l'acqua che ti manca considerando quella del vecchio acquario, Intanto sposta i coralli e i pesci in un bel bacinellone tipo ikea (ci sono anche 100x60x40) con una pompa e termostato se fa freddo..quindi prendi l'acqua della vecchia vasca e trasferisci le rocce come ultima cosa.. Fatta la rocciata avrai un po' di troiaio in giro.. Fra batteri morti,sedimenti ect.. Accendi nella vasca nuova skimmer e pompe.. Quando il tutto si sara' diradato metti pesci e coralli.. Meglio sarebbe mettere i coralli ma non i pesci visto la moria batterica.. Io comunque in tre csmbi vasca ho sempre messo tutto insieme..a sto punto aggiungi batteri biodigest, schiuma bagnato e vacci piano con il cibo.. Osserva bene la vasca nei giorni successivi e fai un giro di test soprattutto per nitriti.. Ovviamente luci accese da subito se hai coralli.. Ma con meta' acqua nuova e rocce spurgate non dovresti avere nitrati e fosfati alti.. Quindi se tutto e' ben dimensionato non avrAi manco alghe.. In bocca al lupo ...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |