PDA

Visualizza la versione completa : Cambio vasca.

rubaisienne
12-09-2011, 00:34
Salve ragazzi credo che tra un pò sia arrivato il momento di cambiare vasca,con la mia attuale 180l passo a un 300l. Domanda, come procedo con il cambio, dovrò rifare la maturazione anche se recupero l'acqua del vecchio acquario? Come farò con i pesci? I coralli? Mi spiegate la procedura migliore passo passo....grazie in anticipo!:-)

RUTHLESS86
12-09-2011, 06:10
parcheggia piu tempo possibile gli animali da un amico.......e parti con un bel berlinese e gli fai fare due mesetti di maturazione!!

buddha
12-09-2011, 06:44
Come tutti quelli che hanno fatto sti cambi.. Ti prendi una giornata.. Se la vasca nuova starà in un posto diverso dalla vecchia la piazzi e inizi a mettere l'acqua che ti manca considerando quella del vecchio acquario, Intanto sposta i coralli e i pesci in un bel bacinellone tipo ikea (ci sono anche 100x60x40) con una pompa e termostato se fa freddo..quindi prendi l'acqua della vecchia vasca e trasferisci le rocce come ultima cosa.. Fatta la rocciata avrai un po' di troiaio in giro.. Fra batteri morti,sedimenti ect.. Accendi nella vasca nuova skimmer e pompe.. Quando il tutto si sara' diradato metti pesci e coralli.. Meglio sarebbe mettere i coralli ma non i pesci visto la moria batterica.. Io comunque in tre csmbi vasca ho sempre messo tutto insieme..a sto punto aggiungi batteri biodigest, schiuma bagnato e vacci piano con il cibo.. Osserva bene la vasca nei giorni successivi e fai un giro di test soprattutto per nitriti.. Ovviamente luci accese da subito se hai coralli.. Ma con meta' acqua nuova e rocce spurgate non dovresti avere nitrati e fosfati alti.. Quindi se tutto e' ben dimensionato non avrAi manco alghe.. In bocca al lupo ...