PDA

Visualizza la versione completa : ambientamento Discus

cinga
11-09-2011, 22:35
Ciao ragazzi volevo un vostro parere.
Ho acquistato due discus blu diamond 12/13 cm di diametro, sempre stati in vasche senza arredamento e inseriti nella mia vasca arredata ,è normale che dopo 5 giorni ancora non vogliono assaggiare cibo?
Ho provato anche con artemia adulta viva e solo 1 dei 2 ne ha mangiata qualcuna.
Quanto tempo ci vuole perche si ambientino?
In passato ho avuto dei discus di dimensioni più piccole e dopo 2/3 giorni avevano iniziato a mangiare.
Ciao Grazie

Ceee
11-09-2011, 23:10
devono ambientarsi e tranquillizzarsi perche comunque si saranno stessato , vedrai che pian piano mangeranno:-)

cinga
12-09-2011, 09:25
ok grazie Ceee attendo,
ma quanto possono stare senza mangiare?

Ceee
12-09-2011, 19:42
una settimana circa 15 giorni sono tanti comunque li vedi se dimagriscono . tu dagli lo stesso il mangime e provane un paio

cinga
12-09-2011, 21:33
Questa sera sono riuscito a fargli mangiare un po’ di artemia adulta viva, ma ho paura che si abituino a mangiare solo quella visto che è viva,allora sarebbe un grosso problema.

Ceee
13-09-2011, 21:00
artemia adulta non è buono perche l'artemia man mano crescendo divenda dura tipo corazza e faranno fatica nel digerire ecc... . meglio se gli dai quella appena schiusa . io ho comprato le anguillole non sono nutritive come l'artemie per sono grasse come mangime e hanno poco vitamine . ti consiglio di dare quelle appena schiuse :-)
------------------------------------------------------------------------
se no ci sono quelle liofilizzate cioè secche in polvere tipo uso anche quelo pero' per gli avanotti

cinga
13-09-2011, 22:57
penso che naupli d'artemia e anguillole, discus di dimensioni 12/13 cm non riescono nemmeno a vederlo come cibo.
ho provato di tutto anche chironomus e artemia congelati ma ignorano tutto,mangiano solo artemia viva,cerco di non dare quelle più grosse anche perchè altrimenti rovino l'allevamento,
ma vorrei farli mangiare anche granulato perche almeno è completo.

Ceee
14-09-2011, 18:15
si è vero non li vedranno neanche pero' devi abituarli con un po di artemia e un po di secco. oppure prova con un giorno di digiuno e dagli il secco . devi far un po di prove

cinga
14-09-2011, 21:15
Da quando li ho presi ad oggi sono passati 9 giorni e hanno mangiato solo 2 volte artemia viva tutti gli altri giorni sono rimasti a digiuno pur di non mangiare ( granulato,chironomus decongelato e liufilizato,artemia decongelata e liufilizata , scaglie di tutti i tipi non so più che mangime provare.

Ceee
15-09-2011, 20:47
devi alternare , un po di secco e un po di artemia. fai cosi tra unpo dovro farlo anche io

cinga
16-09-2011, 00:00
io faccio cosi l'ultima volta che ho dato l'artemia è stato il 12/09 da allora non hanno piu mangiato gli do un po di tutto ma ignorano qualsiasi cosa.

Ceee
17-09-2011, 13:26
prova a mischiare un po di artemia con il secco e dallo in sieme

cinga
17-09-2011, 18:12
ho provato anche quello ma al momento nulla prendono in bocca il granello ma poi lo sputano subito

Ceee
17-09-2011, 20:39
va bene lo assaggiano continua cosi prima o poi lo mangeranno :-)

cinga
18-09-2011, 11:10
bene ti terrò aggiornato in tanto grazie

Ceee
18-09-2011, 12:36
ok :-)

michele
18-09-2011, 16:07
Se riesci inserisci foto del discus, così con pochi dati è difficile dire qualcosa.

cinga
18-09-2011, 22:53
Grazie Michele le foto le trovi nel post riconoscimento sesso sono gli stessi discus in questione

rob-d
19-09-2011, 01:04
Ciao ,
Io ho avuto in passato lo stesso problema, sopratutto perchè avevo soltanto 2 discus, ho risolto aumentando la temperatura, l'ho portata sui 30 gradi, ho accelerato un po' il loro metabolismo.
Cmq il problema l'ho risolto definitivamente quando li ho inseriti in una vasca più grande con altri discus.Adesso mangiano e non hanno paura di niente.
Ciao

cinga
19-09-2011, 09:28
ok provo ad aumentare la temperatura

cinga
20-09-2011, 09:28
Aumentato temperatura a 31° ma al momento ancora non mangiano nulla al di fuori dell’artemia viva,che però gliela do solo ogni 3/4 gg. Poi rimangono a digiuno perche non vogliono assaggiare niente malgrado la mia insistenza, provo a dargli dei mangimi misti anche 4/5 volte al gg. ma nulla da fare. Uno dei due sono riuscito a fargli mangiare anche artemia decongelata l’altro no .
Quello che mangia meno è quello che rompe di più nel senso che ultimamente continua a beccare l’atro che ovviamente se ne sta sempre nascosto per non prendersele.
Accetto qualsiasi consiglio
grazie

michele
20-09-2011, 09:32
Hai provato con il pastone di Stendker? Ad ogni modo se sono solo 2 in vasca faranno fatica ad ambientarsi, inutile che gli dai 4-5 volte cibo ogni giorno se non mangiano. ;-)

cinga
20-09-2011, 10:54
no non ho provato con il pastone di stendker qui non lo trovo,provo in continuazione a dargli cibo per vedere se assaggiano qualcosa.
mi consigli di inserire qualche altro discus?
la vasca è un 130lt per due andrebbe anche bene per più non sò.
la discussione la continuo in qui.
grazie
Ho sentito che non si possono mettere dei discus di altri allevamenti assieme a discus stendker è vero?

michele
20-09-2011, 13:39
L'acquario è piccolo e inadatto a ospitare discus, magari riesci a trovare un pastone per discus in qualche negozio specializzato.

cinga
20-09-2011, 14:23
Intendi piccolo e inadatto per più di due discus o anche per due?
I pastoni classici per discus li trovo,qui ma non quelli di stendker.
Cmq ho provato anche con pastoni classici senza risultati
Ho sentito che non si possono mettere dei discus di altri allevamenti assieme a discus stendker è vero?

michele
20-09-2011, 15:03
E inadeguato proprio perché i discus non si tengono mai soli ma in gruppi di 4-5 soggetti come minimo. Puoi mettere discus di provenienze diverse se sono sani e con adeguata quarantena.

cinga
20-09-2011, 15:27
capisco io volevo tenere solo una coppia! sperando che lo sia.
purtroppo le vasche piu grandi le uso per l'allevamento di scalari, lunica che posso dedicare a loro al momento è questa.

michele
20-09-2011, 15:40
Fai come meglio credi, io posso solo dirti come vanno tenuti o meno. ;-)

cinga
20-09-2011, 21:48
Stendker in un opuscolo che mi a dato alla fiera zoomark di Bologna raccomanda di mettere 10/12 esemplari di 8/10 cm in una vasca da 100x40x45 (180 lt.)
Secondo te per 4/5 esemplari da 12/13 cm quanti litri occorrono?
grazie

michele
21-09-2011, 08:27
Sì, solo che lui i pesci li deve VENDERE :-D , per 5 esemplari starei sui 200 litri più o meno come del resto viene consigliato un po' ovunque.

cinga
21-09-2011, 22:04
ok grazie Michele vedo cosa fare.
questi ultimi giorni cera uno dei due che continuava a beccare l'altro e l'altro se ne stava sempre in disparte, adesso anche l'atro inizia a difendersi.
Possono darsele anche se sono sessi diversi, o solo se dello stesso sesso?
Grazie

cinga
25-09-2011, 00:14
due discus in fase di ambientamento ( sono passati 20 gg)che si beccano in continuazione per il territorio ,posso essere anche di sesso diverso o potrebbero essere dello stesso sesso?

Dink
25-09-2011, 17:28
Ciao Cinga!!, leggo ora il tuo post, il Discus è un ciclide molto timido per natura, inoltre questa caratteristica è direttamente proporzionale al numero degli esemplari allevati, in gruppo si fanno forza a vicenda e quando uno si convince a mangiare tutti gli altri fanno lo stesso. Con uno o due esemplari in vasca la cosa diventa molto ardua, la territorialità sarebbe "Sfogata" solo tra di loro e con livelli di Stress altissimi che porterebbe uno dei due esemplari al totale digiuno e ad essere facilmente preda di malattie. Solamente una coppia affiatata può stare da sola (La tua vasca sarebbe perfetta). Per l'allevamento dai 5 esemplari in su (Dipende dal litraggio della vasca), la vita degli stessi risulta più sostenibile ciaoo.

cinga
25-09-2011, 19:08
grazie Dink.
venerdi ho inserito altri due discus che mi sono fatto imprestare da un amico infatti ora la sittuazione è cambiata ,adesso uno dei miei si è messo a mangiare pastone ,artemia decongelata e chironomus, il granulato ancora no, e cè piu movimento in vasca solo che i mie due si beccano ancora.
è un corportamento normale anche se di sesso diverso,
o che siano dello stesso sesso?

cinga
09-10-2011, 22:00
Adesso direi che la situazione è normale ovviamente ho ancora i due che mi sono fatto imprestare,
mi sembra che i mie due stiano abbastanza insieme e mi sembra proprio che siano maschio e femmina.
che sia il caso che provi a metterli da soli in una vasca con un cono per vedere se vogliono a riprodursi?

michele
10-10-2011, 12:25
Se la coppia è 12 cm di diametro potrebbe ancora essere troppo giovane per riprodursi, riprodurre i discus è semplice, accrescere dei discus bene non lo è affatto e comporta molto impegno e tempo. Quanti acquari hai a disposizione?

cinga
10-10-2011, 21:54
per gli acquari non penso sia un problema ne ho 6 da 150 litri netti 1 da 300 lt, 1da 200 lt per avannotti diviso in 3 vasche , 1 da 170 lt 1 da 90 lt. un tenerif 88 e un tenerif 55 lo spazio non manca per dei dischetti l’unica cosa che mi manca è l’esperienza con i discus perche io al momento riproduco scalari.
misurando i discus mi sembra che siano più sui 13 cm. che 12.

michele
10-10-2011, 22:41
In genere si fanno riprodurre pesci di 14 - 18 mesi che in teoria dovrebbero essere sui 16 - 18 cm o più... magari però i tuoi sono già pronti e sono solo rimasti piccoli.

cinga
10-10-2011, 23:17
mi consigli intanto di lacsiarli in vascha dove si trovano
e vedere piu avanti cosa fanno?

michele
11-10-2011, 17:04
Sì, inutile spostare una "coppia" che ancora non ha fatto nulla, non è che soli siano più stimolati.

cinga
11-10-2011, 21:57
ok intanto grazie mille

behemoth
11-10-2011, 22:15
Io ho una coppi di rosso turchese in 200 lt, ma era coppia formata,e ho già avuto varie riproduzioni,è una cosa che ci vuol tempo e pazienza e poi quando depongono non è detto che vada a buon fine...io ho avto risultati dopo varie deposizioni.la coppia si deve affiatare molto e deve essere tranquilla.
per i valori io ho potuto constatare che non serve a nulla tenere valori bassissimi visto che sono di allevamento.i miei si sono riprodotti a ph 7.5 8.0 e non ho avuto dofficoltà...ma i piccoli mangiano come delle fogne...
come granulare ti consigli il tetra rosso per discus e i cibi della tropical io mi sono trovato benissimo, e poi pastone sendker.