PDA

Visualizza la versione completa : sono avvilito, riallestisco? e come?

leops
11-09-2011, 22:15
Ciao a tutti....
ad aprile ho allestito il mio primo nanoreef, un haquos proreef...tutto bene fino a quando.... probabilmente per colpa di un mio sovradosaggio di oligoelementi forse nel momento sbagliato ho fatto partire una invasione di alghe a barba che non riesco piu ad estirpare... ho lumache turbo, granchi mitrax, ma qui non sivede fine....
i valori sono
no2,no3,po4 0
KH6
Ca380
MG 1300
salinita 35x1000
temp 26°
seguo il protocollo di gestione x-aqua
do 10 ore di luce data da una plafo a basso consumo da 120 wat 11.000°K
ho provato a ridurla ma senza risultati positivi...
vorrei precisare che i valori erano cosi gia da prima dell'invasione...

adesso arriva il dilemma ... sono un sacco tentato di rifare tutto... lo faccio?
nel caso come...?
smonto tutto, pulisco bene e riinserisco tutto il vivo( tipo cambio vasca)?
oppure metto da qualche parte in appoggio il vivo e rifaccio tutto da capo maturazione compresa?
vi ringrazio in anticipo...

geribg
11-09-2011, 22:45
alghe a barba , credo che parli delle filamentose, sono normali nel avio di una vasca nuova. un giorno spariranno da soli in pocchissimi giorni. smetti di dosare oligo. non smontare e una normale maturazione

leops
11-09-2011, 23:16
pensavo di aver passato quella fase.. dopo piu di 4 mesi senza problemi... comunque si sono filamentose... hanno invaso l'acquario... è gia da un po che ho smesso di dosare oligoelementi... al momento gli invertebrati e i pesci stanno bene ma vederlo cosi è un avvilimento...-20

camiletti
12-09-2011, 07:35
sì, è vero vedere l' acquario così è tristissimo, però fatti forza! pensa che fra poco se ne andranno! Riallestire alla fin fine non serve, anche perchè rischi di ri-incappare nello stesso problema...

Giuansy
12-09-2011, 15:05
la prima virtrù di un buon acquariofilo è la PAZIENZA...quindi di armi di quella e aspetti senza dover riallestire....e come di ha consigliato geribg...metti glui oligo e aspetti e vedi che prima o poi le fila se na vanno (regrediscono) sino a sparire...scomettiamo???

leops
12-09-2011, 19:39
mi fido di voi esperti... anche perche questa soluzione è la meno impegnativa e mi viene solo comodo... aspettiamo e vediamo che succede... al max dicembre devo trasferire la vasca... se mai riallestiro in quel momento...

camiletti
16-09-2011, 14:10
anch' io nell' allestimento o messo oligoelementi e adesso ho un po di diatomeee, può essere per quello?

Giuansy
16-09-2011, 14:27
Camiletti...rinfrescami uun'attimino che non ricordo....
da quanto è avviato il tuo nano???