PDA

Visualizza la versione completa : Controllo valori acqua

DarioIV
14-02-2006, 17:56
Come faccio a controllare i valori dell'acqua del mio acquario??
Se il mio acquario è stato femo per due giorni e gli ho cambiato toalmente l'allestimento interno poi per quanto deve stare fermo senza pesci?? #17

Rosco79
14-02-2006, 18:03
Cosa significa fermo?

Cmq, è buona norma non inserire i pesci nell'acquario prima di 3settimane (meglio 1mese) dall'avvio del filtro!
Per i valori puoi farteli testare del negoziante, potrai inserire i pesci (gradualmente) quando i nitriti (NO2) sono a zero (o meglio tornati a zero dopo il picco massimo)!
Chiedi chiarimenti se mi sono spiegato male, oppure posta nella sezione il mio primo acquario :-)

DarioIV
14-02-2006, 18:07
fermo nel senso che dopo esser stato in funzione per due mesi e mezzo ho "staccato la spina per due giorni" per cambiare tutto l'allestimento

Rosco79
15-02-2006, 13:15
Ovvero?

DarioIV
15-02-2006, 18:03
ovvero cosa??

Nadia_MI
15-02-2006, 19:33
penso che Rosco voleva sapere se fermo significa che la pompa non era in funzione o se hai vuotato l'acquario. :-)

DarioIV
15-02-2006, 20:38
ho suotato l'acquario per irmettere sabbia, pinte ecc., quindi la pompa per 2 giorni è stata ferma...

Rosco79
16-02-2006, 18:10
e il filtro l'hai lasciato senz'acqua?
in questo modo avresti decimato la colonia batterica denitrificante, e questo potrebbe essere un motivo per cui i tuoi pesci stanno in superficie a boccheggiare!
Una domanda: come sta evolvendo la situazione? Stanno sempre nei pressi della superficie? Boccheggiano? Non sono morti vero?

La prossima volta il filtro se proprio devi cambiare la sabbia lascialo dentro un secchio con l'acqua dell'acquario (se non l'hai fatto), anche in questo modo parte dei batteri moriranno, ma ne moriranno molti meno(di batteri)

DarioIV
16-02-2006, 21:02
i pesci sono vivi anche se continuano a boccheggiare ma molto meno di prima, grazie per i consigli #22

Rosco79
17-02-2006, 11:48
E' prossibile che tu abbia avuto un piccolo picco di nitriti e che ora stia rientrando.
Un consiglio, che è sempre valido: una giorno a settimana lasciali a digiuno, e ti consiglio di iniziare da oggi, cosi' non "espleteranno troppo" e il filtro smaltira' un po' meglio il carico organico!
Quando pulirai il filtro non toccare i cannolicchi!
Ciao :-)