PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto stanno morendo

gok
11-09-2011, 21:23
Ciao Ragazzi, ho un problema... i miei pesci stanno morendo,
la vasca non mi dava problemi da qualche mese e tutto procedeva per il meglio, ma da due giorni i pesci stanno sparendo.
in vasca avevo 4 rasbore arcobaleno , 2 ternetzi, 3 bleheri (testarossa), 2 caridine japoniche 4 microrasbore galaxi, 4 red cherry.
in 3 giorni sono morti o spariti: 2 rasbore arcobaleno, 1 bleheri ( testarossa), 2 galaxi...
I valori sono sempre stabili: ph 7,8 , No3 10, No2 0,025, GH 12, Kh 6 e l'unico nuovo elemento inserito è mezza foglia di catappa.. altro non ho fatto...salvo cambiare 10 Lt d'acqua che avevo fatto decantare un giorno..
la vasca è molto piantumata con piante a crescita rapida: egeria densa e sessiflora, in questi ultimi giorni erano molto cresciute e coprivano o quasi completamente la superficie..
altro non ho fatto....#28g
cosa posso analizzare o fare??
grazie #24

gigi87
11-09-2011, 21:36
Ciao, scusa il litraggio della vasca quant'è ?
Più che spariti penso che una volta morti se li siano mangiati gli altri pesci.
Quello che non mi convince sono i valori dei Nitriti e dei Nitrati, ma per questo tipo di giudizio aspetta i pareri dei più esperti.

Ale87tv
11-09-2011, 21:41
i valori non sono i più adatti per le specie che hai... ma non sono loro la causa...
quanti litri hanno a disposizione? noti sintomi particolari?

gok
11-09-2011, 21:42
ciao è un 100lt con filtro pratiko 200 nuovo che gira da quasi 2 mesi... le uniche novità sono foglia di catappa e fittissima vegetazione...
le caridine che sono molto sensibili ai valori dell'acqua sono sane....
ultima cosa che mi viene in mente è che a causa della troppa vegetazione il cibo raggiungeva con difficoltà il fondo perchè molto si fermava tra la vegetazione..
ho notato una macchiolina bianca sul dorso di una rasbora.. nient'altro
uff...

Agro
11-09-2011, 21:42
E da quanto e avviata la vasca?

gok
11-09-2011, 21:44
E da quanto e avviata la vasca?

con il filtro nuovo da quasi 2 mesi.. lei è nata meno di un'anno fa..
------------------------------------------------------------------------
[QUOTE=Ale87tv;1061116680]i valori non sono i più adatti per le specie che hai... ma non sono loro la causa...
quanti litri hanno a disposizione? noti sintomi particolari

le galaxi le ho messe un mesetto fa.. ma le rasbore arlecchino e il testarossa sono dentro dall'inizio... uffa..... i mie pescetti...

crilù
11-09-2011, 23:47
Intanto fai un bel cambio. La macchiolina sai spiegare come era? Per caso vengono in superficie?

gok
12-09-2011, 21:16
Intanto fai un bel cambio. La macchiolina sai spiegare come era? Per caso vengono in superficie?

ciao, la macchiolina è tra la pinna dorsale e la testa anche oggi la vedo presente, mi sembra boccheggi piu' del compare sopravvissuto che invece mi sembra in forma... gli altri non gli ho visti mancare... il cambio l'ho fatto 1 settimana fa del 10% circa.
potrebbe essere che la catappa sia stata nociva?? stazionava in corrispondenza della loro zona... o magari del poco cibo che raggiungeva il fondo?#24
uffa, questa non me la aspettavo..
ho addirittura un piccolo portaspada nato in vasca, unico rimasto visto che gli altri 8 nati li ho regalati al negoziante, e anche lui mi sembra in ottimo stato...#28g

crilù
13-09-2011, 00:02
Puoi provare a togliere la catappa, fare un cambio più congruo del 10%, se ce l'hai sospendere per un po' la CO2 e mettere un aeratore. Vedi un po' se cambia qualcosa.