Entra

Visualizza la versione completa : come allestire acquario per ciclidi nani

*Kassandra*
11-09-2011, 21:07
la vasca è 80x30x45 (che deve arrivare a giorni) , la luce è solo una da 20W, vedrò se posso potenziarla, fondo con substrato fertile più ghiaino fine (1-2mm) . la popolazione è : una coppia di apistogramma (ancora nn so quali perché non so i valori dell'acqua che esce dal mio rubinetto) , un gruppo di boraras o un gruppo di caracidi (neon o cardinali..ancora non so qual'è meglio) , qualche otocincus e se posso qualche lumaca... quindi i valori saranno acqua tenera ph tra 6.0-6.5 temperatura sui 25°
pensavo di mettere una cabomba e lasciarla che le cime gallegino sul pelo dell'acqa, so che i pesci amano poca luce quindi questa vi farà ombra, pensavo poi di mettere Cryptocoryne wendtii , una echinodorus bleheri sullo sfondo, un' anubias heterophylla centrale , e qualche bolbitis heudelotii vicino le rocce che creeranno la tana x gli apistogramma, anche un hydrocotyle leucocephala mi sarebbe piaciuta sullo sfondo magari...
sono tutte piante che ho cercato in una tabella del forum che hanno poca richiesta di luce...eccetto la cabomba, ma mi piacerebbe molto averla, credo che farò difficoltà a trovarle tutte nei negozi :/ forse su internet le troverei?
voi che dite? potrebbe andare così? posso tenere la cabomba?
------------------------------------------------------------------------
ah dimenticavo ! ci sono rocce, radici di torbiera e mi sarebbe piaciuto metterci qualcosa di rampicante...tipo vesicularia dubyana

scriptors
11-09-2011, 21:54
Troppi pesci e, le piante galleggianti non vanno d'accordo con le piante sottostanti, specie se hai poca luce.

Prova sul mercatino, sono piante facilmente reperibili ;-)

*Kassandra*
12-09-2011, 13:11
in che senso troppi pesci? scusa ma mi sembra che ci possono stare un gruppetto di boraras con una coppia di apistogramma e qualche otocinclus...
che intendi per piante galleggianti? la cabomba? potrei sempre potarla, ma posso tenerla o no?

*Kassandra*
14-09-2011, 13:41
qualcuno mi aiutiiii

splendes84
14-09-2011, 20:36
ottima scelta i ciclidi nani.. anche io ho riallestito da poco un acquario per ciclidi,volevo cambiare genere ma non ci sono riuscito.. questa volta con i pulcher però, ho avuto l esperienza con i cacatuoides bellissimi anche loro..
secondo me la popolazione che vuoi mettere va bene, per il nuovo allestimento ho preso un branchetto di cardinali e sono contentissimo della scelta, molto appariscenti e anche con poca luce(quando cè l effetto alba-tramonto o luce lunare) il loro blu elettrico fa molta scena.. sappi però che potrebbero predare le uova.. gli oto forse troppo timidi per il caratterino che possono avere i ciclidi nani ma con una buona vegetazione il problema non si pone, a questo proposito non cè bisogno che fai crescere piante in superficie se hai abbastanza piante e legni, vedrai che si creeranno tante zone d ombra, puoi anche aumentare i watt e metti un pò di torba per dare un colore ambrato all acqua..