Visualizza la versione completa : Quadro elettrico con Siemens logo
Acquariusfantasy
11-09-2011, 20:25
Salve ragazzi premetto che non sono un elettricista e che mi farò aiutare da qualcuno ma sono propenso a costruire un quadretto elettrico per automatizzare la mia vasca marina da 450 litri...
Vorrei utilizzare plc siemens logo per la gestione di tutto (o quasi)
Inizialmente vorrei gestire pompe di movimento plafoniera Hqi da 2x250 + 2t5 x 54w skimmer pompa di risalita rabbocco automatico termoriscaldatore e poi in futuro un refrigeratore...
Ragazzi cosa ne dite mi date qualche dritta su come muovermi e dove acquistare tutte queste cose?
Ps. in seguito vorrei utilizzare anche come controllore per i valori e quindi predisporre le varie cose già per un futuro...
Premetto che non vorrei spendere una grossa cifra altrimenti compro aquatronica ma vorrei cimentarmi in questa impresa che magari potrà servire a tanti...
Detto questo passiamo ai fatti...
Grazie:-)
http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/automazione_acquario/default.asp
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/automazione_acquario_2.asp
secondo me ti puo' aiutare
billykid591
11-09-2011, 22:39
Salve ragazzi premetto che non sono un elettricista e che mi farò aiutare da qualcuno ma sono propenso a costruire un quadretto elettrico per automatizzare la mia vasca marina da 450 litri...
Vorrei utilizzare plc siemens logo per la gestione di tutto (o quasi)
Inizialmente vorrei gestire pompe di movimento plafoniera Hqi da 2x250 + 2t5 x 54w skimmer pompa di risalita rabbocco automatico termoriscaldatore e poi in futuro un refrigeratore...
Ragazzi cosa ne dite mi date qualche dritta su come muovermi e dove acquistare tutte queste cose?
Ps. in seguito vorrei utilizzare anche come controllore per i valori e quindi predisporre le varie cose già per un futuro...
Premetto che non vorrei spendere una grossa cifra altrimenti compro aquatronica ma vorrei cimentarmi in questa impresa che magari potrà servire a tanti...
Detto questo passiamo ai fatti...
Grazie:-)
allora visto che non vuoi spendere una grossa cifra e considerato che non sei un elettricista e magari non sai nulla di programmazione spicciola (indispensabile per il LOGO Siemens)...posso dirti che per quello che vorresti fare (controllo e misurazioni varie) è decisamente meglio che ti orienti su aquatronica o simili.....alla fine spendi molto meno....rispetto ad un PLC come il Logo...se invece vuoi solo controllare la plafoniera, il rabbocco automatico e la temperatura....il LOGO potrebbe essere la scelta giusta (il solo logo + cavo di programmazione e software viene oltre i 200 euro)
Acquariusfantasy
12-09-2011, 01:06
io ho trovato il kit kompleto di siemens logo anche con lo schermo davanti reitroilluminato con il blu a 349 euro...
c'è softwaree e cavetto
cosa dovrei komprare in +
vorrei automatizzare la vasca al max e acquatronica e iks non mi piacciono per nnt già avuti e non mi interessano
Ps. vorrei anche controllare le pompe con logo... grz
billykid591
12-09-2011, 17:53
io ho trovato il kit kompleto di siemens logo anche con lo schermo davanti reitroilluminato con il blu a 349 euro...
c'è softwaree e cavetto
cosa dovrei komprare in +
vorrei automatizzare la vasca al max e acquatronica e iks non mi piacciono per nnt già avuti e non mi interessano
Ps. vorrei anche controllare le pompe con logo... grz
Intendi uno schermo esterno o quello integrato con il LOGO?...perchè 349 euro per il solo LOGO (quello base ha 10 ingressi di cui due analogici 0 - 10 volt e 4 uscite a relè o a transistor)mi sembrano tanti...comunque per fare tutto quello che vuoi dovresti prendere diversi moduli aggiuntivi per il logo (minimo una espansione per altre 4 uscite, sui 50 60 euro) poi il modulo con l'uscita analogica 0 10 volt (mi pare sui 90 a00 euro) con cui poter "dimmerare" i driver di una plafoniera o, tramite adattatori da farsi da soli, le pompe elettroniche (ma non conoscendo come vengono pilotate è difficile farlo)....e magari più moduli analogici (però c'è un limite alle espansioni che sinceramente non ricordo)...alla fine spederesti molto ma molto di più di un sistema dedicato come aquatronica o altri e per la programmazione, se non sei in grado di farla tu, devi necessariamente rivolgerti ad altri.....hai dato una occhiata al sistema REEFANGEL?....è basato su arduino e non costa molto....è in continuo sviluppo e sembra promettere bene...
Con il PLC Logo della Siemens o simili puoi fare tutto quello che vuoi.
Con il software Logo Soft Comfort non programmi nulla ma utlizzi un linguaggio ad oggetti che ti permette di definire ogni ingresso uscita come meglio preferisci, a tempo, bistabile, che si attivi quando c'è un evento in uno degli ingressi ecc..
E' più facile farlo che stare qui a spiegarlo.
Se hai qualche dubbio ti posso dare supporto.
Ciao.
Matty1184
19-09-2011, 14:03
ciao, con il plc LOGO ci puoi fare veramente tutto, tutto dipende quanto sei disposto a spendere e cosa vuoi raggiungere...
nel senso che il logo in sè non ha ingressi analogici (a parte alcuni versioni) e per la gestione dell'acquario abbiamo bisogno di sonde che leggano valori variabili (vedi PH) e non che leggano gli stati sei sensori (aperto-chiuso) esistono espansioni apposite che danno la possibilità di poter leggere questi dati a circa 100€.. io ne ho uno, ma purtroppo più che far accendere luci, (magari in sequenza), accendere pompe, fare un sistema di risalita, non puoi fare... ovvero puoi ma a costi elevati e sempre con il dubbio che i valori che leggi siano corretti...
per esempio tramite il logo non puoi gestire il ph, non esiste una sonda che si possa collegare direttamente, avrebbe bisogno di un circuito apposito che legga il segnale, possa essere calibrato e venga trasformato in una tensione leggibile per il logo...
per la temperatura esistono moduli + sonde (PT100) che sono nate per quello.. (sempre un centinaio di euro se non ricordo male)..
per la programmazione, una volta capito il principio... è semplice...
io ora per esempio sto optando per acquatronica + logo solo dedicato alle luci, in quanto simulo (a tratti, non gradatamente) l'alba e il tramonto....
dipende tutto da cosa vuoi realizzare e cosa vuoi gestire.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |