Visualizza la versione completa : alternanthera con foglie bucate
Fabry1972
11-09-2011, 18:42
ciao ragazzi
come da tittolo ho l'alternanthera con le foglie bucate e con un po' di alghe.
anche altre mie pinate hanno qualche fogliolina bucata ma non come l'alternanthera.
puo' essere carente di qualcosa ?
i miei dati sono questi
vasca 160 L netti
100 watt
foto periodo h 8,30
temperatura 27°
pH 6,5
gH 4
kH 4
NO2 -0,3
No3 12,5
erogo co2
fondo fertile
prima fertilizzavo una volta a settimana con ferreal+spureal e floreal+iod ,da due settimane sono passato al protocollo giornaliero della elos fase 1 + fase 2 +K40-
cosa devo fare?
vi allego foto
http://s3.postimage.org/23y933epw/pianta.jpg (http://postimage.org/image/23y933epw/)
gigo4ever
11-09-2011, 18:44
che pesci hai ?
Fabry1972
11-09-2011, 18:49
20 neon 3 scalari e un ancy
Un pò di alghe mi sembra un eufemismo... Secondo me non assorbe i nutrienti necessari e sta morendo, ed essendo una pianta più esigente e delicata mostra segni più evidenti di sofferenza... Azzera i nitrati, diminuisci la fertilizzazione, cambi d'acqua corposi e ravvicinati, rimozione manuale delle alghe; io farei così...
Fabry1972
11-09-2011, 20:45
grazie jamario.
un cambio l'ho fatto ieri , adesso l'altro quando dovrei farlo?
per la fertilizzazione dovrei sopenderla o solo diminuirla?
devo diminuire anche le ore di luce?
Fabry1972
11-09-2011, 22:10
ragazzi cosa devo fare?
Dimezzala per me(anche perchè elos è un protocollo abbastanza tosto), e continua con i cambi(diciamo un giorno sì ed uno no), perchè hai anche i nitrati. Per ora lascia stare la luce e la CO2, e rimuovi manualmente(sì è una palla mostruosa...) più alghe possibile... Il concetto è non di debellare solo le alghe, ma di mettere le piante in condizione di competere, e quindi lasciar fare a loro...
E mi raccomando, non demordere! :-)
Fabry1972
12-09-2011, 13:47
allora continuo a fertilizzare giornalmente ma riducendo le quantita.
togliere le alghe manualmente vuol dire che devo tagliare le foglie?
e per i buchi che si sono formati?
Fabry1972
12-09-2011, 19:10
ma per i buchi , qui c'e' carenza di qualcosa secondo me
Per rimozione intendevo toglierle con pinzette, lana di perlon, ecc. e come ho già detto è una rottura... Le carenze è ovvio che ci siano, si sono ciucciate tutto le alghe... I più probabili elementi a mancare sono ferro e potassio, ma per ora io non integrerei...
Fabry1972
12-09-2011, 20:57
praticamente vado di lana di perlon sulle foglie , pero' il problema che sono tutte bucate, adesso ho tagliato le foglie bucate.
ma gli no3 a 12,5mg non sono nella norma?
Teoricamente sì, ma tu hai un problema serio con le alghe... Ed hai anche nitriti percepibili, quindi cambiare spesso e volentieri aiuterà di certo... Le piante anche se bucate io le lascerei, potarle o menomarle secondo me è controproducente...
Fabry1972
12-09-2011, 21:22
allora domani vado a prendere l'acqua di osmosi e faccio un cambio di 60l( un po' consistente)
ma cmq non sono nella norma con no3 a 12,5?
per sapere se hanno carenza di ferro o potassio ci sono dei test?
Il cambio non lo fare solo d'osmosi mi raccomando... Te l'ho detto, in una vasca senz'alghe è nella norma, magari nella tua è meglio ridurre il più possibile... Ci sono dei test(costosi peraltro) per quegli elementi ma sono altrettanto efficaci i segnali che danno le piante... Clorosi, ingiallimento e crescita stentata sono elementi sufficienti secondo me... Esistono, ed è sempre bene leggerli, vari articoli sulle carenze dei micro e macro elementi, dai un'occhiata in giro per AP...;-)
Fabry1972
13-09-2011, 19:32
io uso solo acqua di osmosi in vasca con aggiunta di sali ,perche' la mia acqua del rubinetto fa schifo , e per avere quei valori devo fare cosi'.
Fabry1972
14-09-2011, 19:26
allora, ho provato con la lana di perlon ,ma non vengono, mi sa che l'unico modo e' tagliare le foglie colpite.
cavolo andava tutto bene ,le piante crescevano rigogliose ero bello gasato e adesso sta precipitando tutto .
Enza Catania
15-09-2011, 00:20
Da quanto tempo è allestita la vasca, cioè è matura ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |