Visualizza la versione completa : Pyramidellidae
Leggevo che queste lumachine possono essere nocive per le tridacne....ma è vero?????:#O>:-(
si lo sono, cibandosi dei succhi del mantello.
possono infestarla a tal punto da entrarci dentro e quindi ucciderla...
se hai paranoie, controlla sotto le labbra del mantello o di notte..... o compra uno pseudicheilinus come ho fatto io, così ti fai un buon 'fondo' preventivo contro nudibranchi, lumachine e planarie :-D
ricky mi
14-09-2011, 13:38
spesso le trovi anche vicino al bisso "piede" che usano per ancorarsi al substrato!
ps attento al pseudocheilinus, pesce molto bello, ma puo diventare veramente territoriale!!!!
spesso le trovi anche vicino al bisso "piede" che usano per ancorarsi al substrato!
ps attento al pseudocheilinus, pesce molto bello, ma puo diventare veramente territoriale!!!!
non se lo metti come ultimo ospite ;-)!
ALGRANATI
14-09-2011, 21:43
Purtroppo lo pseudochelinus contro queste lumache non fa nulla.......dopo 3 tridacne morte.....sono passato alla pulizia manuale almeno 1 volta a settimana mortacci loro.
il problema + grande è toglierle dai minuscoli solchi vicino al mantello.
azz...io per ora ne vedo qualcuna solo sui vetri e vicino alla sabbia. La piccola maxima che ho inserito sembra essere tranquilla in alto sulla rocciata!
vicino ai vetri spesso io vedo dei foraminiferi, molto simili alle lumachine... ma non sono loro.
spero sia così anche per te.... brutte bestiacce :S
purtroppo son lumachine>:-(
dovrò iniziare ad eliminarle
ALGRANATI
14-09-2011, 22:27
non riesci a fare una foto??
sono inconfondibili.
domani appena riesco le fotografo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |