PDA

Visualizza la versione completa : Dopo il parto guppy maschio moribondo

Samor
11-09-2011, 18:04
Ciao a tutti. Oggi con mia grande sorpresa la mia guppy femmina ha partorito!! Fino qui tutto bene anche se lei sembra abbastanza provata per l'evento, infatti se ne sta ferma in un angolino dell'acquario e ha mangiato molto poco. Il problema è il maschio perchè eccetto delle piccole nuotatine "storte" tipo in verticale se ne sta accasciato sul fondo dell'acquario. Osservandolo meglio mi sembra che non riesca a nuovere bene una pinna laterale. Cosa cosa gli è potuto succedere?? Un'infezione? oppure può essere che sia stato attaccato dalla femmina prima del parto?
Grazie per l'attenzione, aspetto un vostro consiglio...

Altre info: I guppini cira 10 mi sembra stiano bene.
Ho un acquario di circa 25 litri con i 2 guppy + 2 ampullarie
Ho misurato i valori dell'acqua con un tester e sono nella norma

crilù
11-09-2011, 18:31
Con una foto si potrebbe capire meglio.
La femmina cerca di nutrirla con buon cibo e vitamine, il parto debilita.
I valori puoi metterli?

Samor
11-09-2011, 18:41
Sto usando i test della JBL e mi risulta:
NO3 10mg/l
NO2 0
> 7°d Gh
6°d Kh
7,2 ph

Preciso che i pesci sono sempre stati vivaci e affammati tranne ieri quando ho notato che erano entrambi meno attivi e il maschio non andava a stuzzicare la femmina come faceva sempre
Quindi è normale che la femmina sia meno attiva?

Per le foto vedo se riesco ma è difficile perchè il maschio se ne sta disteso sul fondo o tra i legni nell'acquario oppure s'incastra tra la parete del filtro... e ogni tanto cerca di muoversi ma non riesce a nuotare perchè s'impenna in avanti

Markfree
11-09-2011, 18:49
il valore del ph e soprattutto le durezze dovrebbero essere piu alti! Probabilmetne non è la causa del problema, ma sicuramente valori non idonei stressano e indeboliscono i pesci!

Samor
11-09-2011, 19:15
ok rimedierò appena possibile
ma per il maschio nessuna idea o consiglio? è possibile che prima del parto sia stato attaccato dalla femmina? non riesco a capire se è malato oppure è solo una questione di mobilità, perchè appunto ogni tanto prova a muoversi anche se male

crilù
11-09-2011, 19:47
Nel dubbio lo isolerei. Vedi di aggiustare i valori.
La femmina: confermo dieta proteica con aggiunta di vitamine, prima che incominci ad incurvarsi, ciao

Samor
12-09-2011, 10:45
oggi pomeriggio quando si accende la luce dell'acquario cerco di isolare il maschio, va bene metterlo provvisoriamente in una piccola vaschetta di plastica da alimenti?
Intanto volevo sapere quali prodotti posso usare per aumentare la durezza dell'acqua e che tipo di cibo mi consigliate di dare alla madre e agli avannotti.
grazie

EDIT: leggendo il forum ho trovato che è consigliato dare agli avannotti artemia e spirulina, può andare bene anche come ricostituente per la madre e il maschio?#24

Samor
12-09-2011, 13:51
Foto del maschio

http://s1.postimage.org/2x1ft89z8/maschio.jpg (http://postimage.org/image/2x1ft89z8/)

è ancora vivo, sta a pancia in sù e boccheggia.
accidenti!! siccome era rimasto incastrato dietro il filtro interno mi sa che gli ho rovinato la coda per riuscire a sfilarlo

crilù
12-09-2011, 13:55
Penso che stia per andarsene :-( separalo che è meglio.
Cosa abbia avuto è difficile da dire, mi spiace.
cerca di recuperare almeno la femmina, ciao

Samor
12-09-2011, 14:07
si è un peccato, e poi così da un giorno all'altro e soprattutto in coincidenza con il parto.....ma non c'è proprio modo dicapire cosa gli è successo? io non me ne intendo ma non mi pare che abbia segni di infenzione tipo punti bianchi e nemmeno l'infezione alla vescica natatoria perchè non è gonfio