PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario e tanta voglia di pescioni

matteo aquilanti
11-09-2011, 17:12
Salve a tutti, sono un impaziente neofita che l' acquario lo ha solamente ordinato, ma vaga da una settimana su internet (rischiando danni permanenti alla vista :-/ ), per cercare quante più informazioni possibili per commettere meno errori. Diciamo che del negoziante a cui mi appoggio non ho dubbi, è solo che vorrei capire se è davvero necessario cominciare con i guppy... Mi spiego meglio: avrei a disposizione 190 litri e mi sembra un peccato disporre piante roccie, in base ad un pesce da allevamento che userò solo come primo stadio. Sono affascinato dai ciclidi del malawy e ho paura di creare un habitat che non sia il massimo per i pesci che vorrei ospitare in futuro. Secondo voi sono solo giri di testa oppure devo puntare anche a ciò che mi piace? Grazie a tutti

Raoul_Duke
11-09-2011, 17:17
Punta o ciò che ti piace di più ovviamente ma renditi dell'idea che più è esigente il pesce più responsabilità avrai a manterenere valori piante pesci di non facile mantinemento è necessaria l'informazione e ovviamente la pratica di ciòò che hai appreso di sicuro non sono pesci facilissimi come primo esperimento rischiesti di restare deluso e abbandonare l'hobby però potresti cercare pesci più facili che abbiano caratteristiche di valori simili a quelli che piacciono a te almeno quando toglierai quelli con cui hai fatto esperienza non avrai bisogno di ripartire da un nuovo allestimento diciamo che acqua e piante e allestimento per la specie che ti piace puoi farlo se trovi pesci che vivono in condizioni simili magari più facili da tenere ^_^
sia per esigenze di cibo che di ambiente che di luce ^_^

matteo aquilanti
11-09-2011, 17:20
quindi secondo te meglio partire piano e riallestire in seguito che impegnarsi troppo subito? grazie

Raoul_Duke
11-09-2011, 17:30
o meglio allestire già per il futuro che vuoi ^_^ con i valori già buoni per la specie che ti piace ma se è troppo difficile provare con un specie più facile su valori dell'acqua che sono buoni anche per quella che piace a te ^_^
Quindi evitare un nuovo riallestimento da capo ma limitarti solo a tirare fuori i pesci di prima e mettere quelli che piacciono a te ^_^

matteo aquilanti
11-09-2011, 17:43
grazie ora vedo di informarmi su cosa posso fare...grazie del tuo aiuto

Giudima
11-09-2011, 17:43
Niente è difficile in assoluto, basta affrontare quello che si vuole fare adeguatamente preparati; per cui documentati e poi realizza quello che effettivamente ti piace ;-)

Raoul_Duke
11-09-2011, 17:59
è giustissimo anche così o sei adeguatamente preparato almeno sulla teoria e poi cerchi di metterla in pratica oppure ti limita a qualcosa di più semplice prendendo leggermente confidenza con il mondo acquario e poi decidi di cambiare devi vedere un pò tu ^^
Hai tempo voglia pazienza informazioni necessarie allora prova ^_^
Conosci più che puoi per non fallire ^_^